Parole della domenica, il Comune anticipa il cartellone degli eventi dell’anno ma non mancano le polemiche
Il Comune annuncia una programmazione anticipata degli eventi per tutto l’anno in corso, ma le categorie economiche, pur soddisfatte per quanto ottenuto, appaiono al tempo stesso in parte contrariate per una risposta giunta molto tardiva. Senza parlare delle reazioni negative di alcuni politici di opposizione.
Il sindaco Luca Baroncini ha annunciato che “la prossima settimana sarà annunciato il calendario degli eventi che il Comune intende realizzare quest’anno. Il confronto con gli albergatori e i commercianti è servito per ascoltare le istanze delle categorie economiche e aggiustare il tiro sugli appuntamenti in programma a primavera, estate e Natale”.
L’annuncio dato dal sindaco viene interpretato come un’inizio di campagna elettorale. Dall’opposizione si ricorda che da tempo veniva richiesto che le iniziative dovevano essere programmate con largo anticipo, ma questo non è stato fatto fino allo scorso Natale.
E’ quello che accadrà da ora alle elezioni di giugno. Lo avevamo già scritto: ci saranno tanti annunci con inevitabili prese di posizione.
Come ogni settimana, ho cercato nel web e sui giornali altre storie per chi voglia leggere ma soprattutto per chi voglia riflettere.
Buona domenica a tutti quelli che ci seguono.
(a cura di Mauro Lubrani)
L’ex-hotel Paradiso va in parte abbattuto
“L’ex Hotel Paradiso di Montecatini Alto, confiscato alla Banda della Magliana, è un ecomostro che deve essere abbattuto in maniera almeno parziale. Altrimenti sarà lo Stato a doversi fare carico del suo abbattimento totale con l’aggravio dei costi”. È questo l’appello contenuto nella lettera inviata all’Agenzia nazionale dei beni confiscati alle mafie, al prefetto Licia Donatella Messina, e all’agenzia del demanio, da parte di Alessandro Pastore, referente del coordinamento provinciale di Libera, e Andrea Brachi, segretario provinciale del sindacato Spi-Cgil.
La Nazione – 20 gennaio 2024
Il Vivaldi inedito
Un brano di Antonio Vivaldi che si credeva perduto sarà eseguito per la prima volta sabato 27, alle 21.30, nella Basilica Palladiana di Vicenza dall’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia. L’inedito è stato scoperto da due musicologi in una biblioteca austriaca e autenticato da pochi mesi: «Posso anticipare che si tratta di una “Sonata in La maggiore” che Vivaldi ha composto nella seconda parte della sua vita, poco prima delle Quattro Stagioni — ha detto il direttore d’orchestra Federico Guglielmo —. Avrà una durata di circa sette minuti e sarà proposta integralmente». Il concerto, a ingresso gratuito, sarà però applaudito da poco più di 200 persone-
Il Punto del Corriere della Sera – 19 gennaio 2024
Il giorno giusto arriva sempre
Ci piace riproporre una notizia che già avevamo annunciato un paio di settimane fa.
Si possono aspettare sei anni per scattare una fotografia? Alla fine del 2017 Valerio Minato aveva segnato sul calendario tutte le date delle fasi lunari, in particolare quelle in cui la luna tramontava in un determinato punto. Ogni sera “giusta” partiva per provare a portare a casa l’immagine che aveva sognato, ma c’era sempre un problema: le nuvole, la pioggia, la nebbia, la foschia… Così per sei volte, all’inizio di ogni anno, ha compilato il calendario e non ha mai sprecato una data possibile, ma senza successo. Non si è mai scoraggiato, perché la più grande delle doti di Valerio è la pazienza, una qualità che non va troppo di moda ma che lui coltiva con determinazione. Alla fine, alle 18:52 del 15 dicembre 2023, la lunga attesa è stata premiata e la sua vita è cambiata.
Mario Calabresi – Altre/Storie, 19 gennaio 2024
Leggi “Le parole della domenica” 194
Leggi “Le parole della domenica” 193
Leggi “Le parole della domenica” 192
Leggi “Le parole della domenica” 191
Leggi “Le parole della domenica” 190
Leggi “Le parole della domenica” 189
Leggi “Le parole della domenica” 188
Leggi “Le parole della domenica” 187
Leggi “Le parole della domenica” 186
Leggi “Le parole della domenica” 185
Leggi “Le parole della domenica” 184
Leggi “Le parole della domenica” 183
Leggi “Le parole della domenica” 182
Leggi “Le parole della domenica” 181
Leggi “Le parole della domenica” 180
Naturalmente sul sito si trovano archiviate tutte le “Parole della domenica” a partire dalla numero uno ad oggi