Terme Tettuccio, consegna del premio “Vita d’artista” a Domenico Monteforte e apertura della mostra “Hanami”
Sabato 26 settembre, alle ore 18, alle Terme Tettuccio si svolgerà l’inaugurazione della mostra “Hanami” di Domenico Monteforte. Nato a Pietrasanta, Monteforte si è diplomato nel 1990 all’Accademia di Belle Arti di Carrara nel corso di pittura di Umberto Buscioni. Vive e lavora a Forte dei Marmi.
Dal 2005 tre opere di Monteforte di cm 80×120, fanno parte della collezione del Senato della Repubblica a Palazzo Madama in Roma. Nel 2007 un’opera di Monteforte “L’albero della vita”, cm 80×60 è stato donato al Santo Padre, Papa Benedetto XVI durante un’udienza pubblica a Roma.
Durante la serata, verrà consegnato al Maestro il prestigioso premio “Vita d’artista” e verrà presentata la nuova monografia – la terza – edita da Mondatori, che raccoglie oltre 100 dipinti inediti molti dei quali saranno presenti in galleria,
La mostra presenta 80 recenti opere di Monteforte ed ì un’anticipazione della personale in programma ad Osaka e Kyoto nel gennaio 2021,
Il premio “Vita d’artista” è un importante riconoscimento intitolato alla memoria di Francesco Augusto Turelli, fondatore dell’omonima galleria. Emanuele Geloso, nipote di Francesco Turelli, così parla dell’iniziativa. “Si tratta di una grande mostra personale del pittore Domenico Monteforte dal titolo Hanami, ovvero “guardare i fiori”, in giapponese, alla galleria Turelli, nella sala Portoghesi. La mostra durerà fino alla fine del mese di ottobre, contestualmente alla chiusura della stagione delle Terme stesse”.
Il premio “Vita d’artista” consiste in un’opera scultorea del maestro Gianfranco Giorni intitolata: “La Musa ispiratrice”.