Pages Navigation Menu

Le notizie della tua città

Concluso il MISFF–Montecatini Short Film Festival: a “Pentaclub” il premio per il migliore cortometraggio

Concluso il MISFF–Montecatini Short Film Festival: a “Pentaclub” il premio per il migliore cortometraggio

Con le premiazioni dei cortometraggi in gara nella Selezione Ufficiale, nel corso della serata condotta dallo sceneggiatore e ghost writer Alessio Venturini, si chiude ufficialmente l’edizione 2023 del MISFF – Montecatini International Short Film Festival, diretto da Marcello Zeppi.
In gara si sono sfidati 160 cortometraggi, provenienti da 50 nazioni: un lavoro di grande qualità svolto dalla Giuria Internazionale presieduta da Olga Strada, che commenta: «I film della Selezione Ufficiale sono il ritratto della complessità del mondo che stiamo vivendo, e noi giurati abbiamo cercato di rappresentare questa moltitudine di voci. Riteniamo, tutti, che il cinema sia veicolo per poter meglio comprendere le diverse realtà, e che possa aiutare a ricostruire un percorso di pace: stiamo vivendo un periodo davvero molto complesso, e la cultura, e il cinema in particolare, hanno questa forza, e questo dovere».
Il premio Best Short Film, per il miglior cortometraggio della Rassegna Ufficiale, è andato all’emozionante Pentaclub di Roberto Strazzarino, storia di formazione e amicizia ambientata negli Anni Sessanta. 
Il premio per Best Italian Short Film va invece a Memori di Nicola Garzetti (nella foto), mentre Your Roots di Matrëna Uvarova vince il premio come migliore opera di esordio.
Il Premio Speciale della Giuria è stato assegnato all’unanimità dalla regia a Midnight Ride, diretto da Alessandro Farrattini Pojani, regista emergente che dall’Italia si è trasferito nel Regno Unito.
Miglior mediometraggio è invece Ultimul Tango la Constanta, del regista romeno Robert Eugen Popa.
I premi per il miglior cortometraggio di ciascuna categoria sono andati a Peripeteia della regista turca Merve Gezen come Best Fiction Film, a Witchfairy di Cedric Igodt e David Van de Weyer come miglior film di animazione, all’iraniano Three Sisters di Iman Behrouzi come miglior documentario, e allo slovacco Dubrovka dello spagnolo Eduardo Alvarez come miglior film sperimentale. 
Il premio per la Miglior società di produzione è stato assegnato al giovane Francesco Cheratzu, che ha prodotto Cast in bronze, cortometraggio diretto da Mario Giua Marassi ambientato nell’Età del Bronzo in Sardegna.
Tra i premi individuali, Miglior attore è lo spagnolo Christian Guiriguet, interprete di Ivania di Luigi Abanto, mentre Anna Elena Pepe è la Migliore attrice, grazie alla sua performance nel corto Miss Agata, di cui è anche la regista. Il Premio alla Miglior fotografia va invece a Ahmad Alyaseer Jordan, direttore della fotografia del giordano Our Males and Females.
Tra i premi speciali, quello come Miglior film territoriale va a Il Panno Siamo Noi, diretto da Alessandra Moretti Roberto Barone, mentre Wasted, diretto da Tobia Passegato e prodotto da Giffoni Innovation Hub e Stellantis Italia, vince il premio come Miglior Progetto Ambiente & Natura MISFF 2023.
Per la neonata Sezione Wedding Film Awards, in collaborazione con FEDERMEP e Maxtris, i premi per i migliori video di matrimoni vanno a Gianluca De Vito, a Wedding Motion, a Lumiere Wedding Films, a Filmfactory films, a Valerio Rubino Film, e a Bevilacqua Photo Films.
Una degna conclusione per un festival che, per sette giorni, dal 16 al 22 di ottobre, ha trasformato Montecatini in un crocevia internazionale, in cui produttori, autori, registi e attori provenienti da tutto mondo, ma soprattutto tanti giovani, hanno partecipato agli eventi promossi dal festival. 
Un’edizione che non si è limitata alla rassegna cinematografica, con le proiezioni ad accesso gratuito presso il Cinema Excelsior e le Terme Tettuccio, ma che ha coinvolto tutta la città: una grande festa a cielo aperto, con spettacoli, artisti di strada e performance di danza che hanno animato le strade e le piazze di Montecatini Terme.
Grande protagonista il cinema armeno: grazie ad uno scambio culturale tra il Comune di Montecatini Terme e la Federazione dei cineasti pan-armeni, il MISFF ha ospitato “Uno sguardo sul cinema di frontiera”, una rassegna cinematografica dedicata al cinema armeno, a cura del regista Aram Manukyan; presente all’evento anche Sara Nalbandyan, rettrice dello Yerevan State Institute of Theatre and Cinematography.
Altro momento importante quello della rassegna cinematografica in collaborazione con Giffoni Innovation Hub, con le proiezioni dei migliori cortometraggi visti nel corso dell’ultima edizione del festival diretto da Claudio Gubitosi, dedicati ai temi della coesione sociale e della sostenibilità ambientale.
Tra gli ospiti di questa edizione, l’autore, drammaturgo regista e attore teatrale Massimiliano Finazzer Flory, premiato con L’Airone d’Oro, lo storico premio del Montecatini International Short Film Festival, che ha portato a Montecatini il suo docufilm Altri comizi d’amore, il produttore cinematografico Pietro Innocenzi, e l’attore Sergio Forconi.
Questa edizione ha visto inoltre protagonista la MISFF Academy, la sezione del festival presieduto da Marcello Zeppi che organizza corsi e PCTO annuali, che quest’anno ha proposto una straordinaria attività con il Campus Internazionale Cinema & Danza (in collaborazione con AiCS – Associazione italiana Cultura Sport, e diretto da Paola Sorressa) che ha accolto ragazze e ragazzi, provenienti da tutta Italia, che nei giorni del campus, hanno preso parte a workshop, masterclass e corsi di formazione, con il coinvolgimento di docenti di cinema, registi, fotografi di scena, cameraman, truccatori, addetti ai costumi, scenografi e coreografi. 
Marcello Zeppi, Presidente del Montecatini International Short Film Festival, commenta: «Quella di quest’anno è stata un’edizione davvero speciale. I tanti ospiti e amici provenienti da tutto il mondo che hanno popolato il Villaggio del Festival hanno dimostrato ancora una volta che il Cinema è vivo, e che è un ponte di dialogo e pace, anche nei momenti più difficili. Questo è un bel messaggio soprattutto per i tanti giovani che hanno affollato Montecatini in questi giorni: il futuro del Cinema, ma anche del mondo, è nelle loro mani».

La giornata di domenica

Ultima giornata al Montecatini International Short Film Festival: con gli eventi del 22 di ottobre chiude l’edizione 2023 della manifestazione diretta da Marcello Zeppi, dopo una settimana di campus, percorsi formativi, proiezioni, spettacoli, concerti e premiazioni.
Protagonisti della giornata gli studenti e le studentesse del Campus Internazionale Cinema & Danza, diretto da Paola Sorressa e Marcello Zeppi, realizzato dal Montecatini International Short Film Festival collaborazione con AiCS – Associazione italiana Cultura Sport, che si esibiranno in uno spettacolo di danza all’aria aperta tra piazza del Popolo e le Terme Tettuccio. Lo spettacolo di danza continua con poi con Dancing Time e le coreografie di Benedetta Stiaccini.
Sempre in mattinata, spazio agli artisti di strada: Andrea Bochicchio e Teresa Bruno, fondatori della Compagnia CIE BRUBOC, saranno protagonisti con il loro WOOW!  Spettacolo comico surreale, non verbale e clownesco Vengono da lontano, viaggiano da non si sa quanto tempo, esilarante e coinvolgente spettacolo di street art
Infine, chiude la serie degli eventi -nel pomeriggio, alle Terme Tettuccio- la cerimonia di consegna degli attestati ai partecipanti al Campus Internazionale Cinema & Danza, dopo essere stati protagonisti di una settimana di workshop, masterclass e corsi di formazione, con il coinvolgimento di docenti di cinema, registi, fotografi di scena, cameraman, truccatori, addetti ai costumi, scenografi e coreografi.
Il programma della manifestazione è consultabile sul sito ufficiale del Montecatini International Short Film Festival.

La giornata di sabato

Spettacoli, artisti di strada e performance di danza animano le strade e le piazze di Montecatini Terme: la giornata del 21 di ottobre al Montecatini International Short Film Festival, diretto da Marcello Zeppi, si trasforma in una grande festa a cielo aperto, che coinvolge tutta la città.
Ad aprire – letteralmente – le danze alle 15 a piazza del Popolo è la performance del Gruppo Pistoia Country Dancer, guidata da Antonella Fedi e Sergio Mazzoni, che si esibirà in uno spettacolo di “country line dance”, la danza di gruppo nata negli Stati Uniti che si balla su musica country western, e comprende coreografie spettacolari e coinvolgenti, create anche su musica celtica, pop e rock.
Lo spettacolo a cielo aperto continua con una performance delle studentesse e degli studenti del Campus Internazionale Cinema & Danza, diretto da Paola Sorressa e Marcello Zeppi, realizzato dal Montecatini International Short Film Festival collaborazione con AiCS – Associazione italiana Cultura Sport; dopo aver preso parte a cinque giorni di workshop, masterclass e corsi di formazione, con il coinvolgimento di docenti di cinema, registi, fotografi di scena, cameraman, truccatori, addetti ai costumi, scenografi e coreografi, i giovani partecipanti esibiscono il loro talento di fronte alla platea dei cittadini di Montecatini. Lo spettacolo di danza prosegue poi con le coreografie di Progetto Danza, curate da Cristina Speranza.
Spazio poi agli artisti di strada: Andrea Bochicchio e Teresa Bruno, fondatori della Compagnia CIE BRUBOC, portano a Montecatini il loro WOOW!  Spettacolo comico surreale, non verbale e clownesco Vengono da lontano, viaggiano da non si sa quanto tempo, esilarante e coinvolgente spettacolo di street art.
Infine, chiude la serie degli eventi la performance di Alessia Bolognini, giovane e promettente ballerina, che torna a esibirsi a Montecatini dopo aver preso parte all’edizione 2022 del Campus Internazionale Cinema & Danza.
E non è tutto: in serata, presso la Sala Portoghesi delle Terme Tettuccio sarà assegnato un premio speciale a Filistrucchi, azienda storica del cinema e del teatro italiano, dal 1720.
In giornata proseguono anche le proiezioni dei cortometraggi ad accesso gratuito, in gara nella Selezione Ufficiale del festival e nelle rassegne collaterali, presso il Cinema Excelsior e la Sala Portoghesi, dove nel pomeriggio sarà proiettata una selezione dei cortometraggi dei più promettenti registi che hanno partecipato all’ultima edizione del portoghese Avanca Film Festival, gemellato con il MISFF. Il programma è consultabile sul sito del Montecatini International Short Film Festival. 
Prosegue nel frattempo la serie di progetti culturali promossi dal MISFF, come parte di un gemellaggio tra Montecatini Terme e l’Armenia: dopo aver effettuato riprese a Montecatini Alto e alle Terme Tettuccio, il regista armeno Aram Manukyan sceglie come location del suo cortometraggio La voglia matta di danzare(interpretato da Alessia Bolognini e co-prodotto dal MISFF Lab Production) il Grand Hotel Tamerici & Principe e il Grand Hotel Bellavista Palace & Golf di Montecatini Terme.

La giornata di venerdì

Al Montecatini International Short Film Festival è tempo di premiazioni: la serata di venerdì 20 ottobre, alle ore 21.30, vedrà sul palco della Sala Portoghesi delle Terme Tettuccio Massimiliano Finazzer Flory, autore, drammaturgo regista e attore teatrale, che riceveràL’Airone d’Oro, lo storico premio del Montecatini International Short Film Festival, come riconoscimento per la brillante carriera che lo ha visto dirigere spettacoli nei teatri di tutto il mondo, promuovere eventi culturali internazionali, realizzare numerose pubblicazioni, dirigere e produrre film, e anche ricoprire il ruolo di Assessore alla Cultura del Comune di Milano, dal 2008 al 2011.
Oltre ad essere premiato, Finazzer Flory porta a Montecatini il suo docufilm Altri comizi d’amore, ispirato agli scritti di Pier Paolo Pasolini, che sarà proiettato sempre venerdì 20 ottobre presso la Sala Portoghesi.

Sergio Forconi ha ricevuto il premio alla carriera

Premiati alla carriera nel corso della serata anche il produttore cinematografico Pietro Innocenzi (vincitore del David di Donatello per Palermo Milano solo andata, da oltre cinquant’anni protagonista del cinema italiano e internazionale) e l’attore Sergio Forconi, indimenticabile interprete di pellicole quali Amici MieiBerlinguer ti voglio beneMadonna che silenzio che c’è staseraIl CiclonePinocchio, e moltissime altri ancora.
Tra gli ospiti della serata, i registi Inessa GordeikoJanet De Nardis, Annarita Del Piano e Robert Popa, gli attori Angelica Cacciapaglia e Pasquale Di Frenza, il cantautore Riccardo Azzurri e il produttore Claudio Bucci
La giornata di venerdì 20 ottobre vede anche in programma le proiezioni di due cortometraggi co-prodotti dal Montecatini International Short Film Festival: il cortometraggio Il panno siamo noi, realizzato in co-produzione con la casa di produzione Regie d’Autore (da un soggetto di Barone Roberto e Alessandra Moretti, che ne è anche la regista), e dedicato alla tradizione dello storico panno casentino, e il documentario Galileo Chini a Montecatini Terme – incentrato sulla storia e l’arte di Galileo Chini, di cui ricorrono in centocinquant’anni dalla nascita – diretto da Marcello Zeppi e co-prodotto dal MISFF e dal Comune di Montecatini Terme, che ha ricevuto una menzione speciale nel corso dell’ultima edizione del portoghese Avanca Film Festival, ed è stato recentemente proiettato presso lo Yerevan State Institute of Theatre and Cinematography, nell’ambito di uno scambio culturale tra il Comune di Montecatini Terme e la Federazione dei cineasti pan-armeni.
Il programma della giornata prevede anche (alle ore 15, presso la Sala Portoghesi) il convegno “L’Identità Italiana nel Cinema – I Maestri del Cinema Italiano”, dedicato al cinema come mezzo d’impresa e promozione turistica, alla presenza dei rappresentanti della imprese del territorio e di Confcommercio,ASSORETIPMIFEDERMEP, enti e istituzioni nazionali e internazionali; presenti anche il Decano del Corpo Consolare di Firenze Fabio FanfaniEmilio Guberti, Presidente della Municipalità di Lido Pellestrina, Eraldo Stefani, Console Onorario del Senegal a Firenze, Alessandro Sartoni, Assessore alla Cultura del Comune di Montecatini Terme, e Tiziana Nisini, vicepresidente della XI Commissione Lavoro. Seguono le interviste di Armando Lostaglio, giornalista e docente di Cineturismo, con gli ospiti dei festival del cinema gemellati con il MISFF: Luigi Sales per Giffoni Innovation HubEleonora Vallone per Aqua Film FestivalFabio Simona Cancelloni per il TIAFF / Festival dei Tramonti.
In giornata proseguono anche le proiezioni dei cortometraggi ad accesso gratuito, in gara nella Selezione Ufficiale del festival e nelle rassegne collaterali, presso il Cinema Excelsior e la Sala Portoghesi; il programma è consultabile sul sito del Montecatini International Short Film Festival. 

Iniziate le proiezioni

L’edizione 2023 del MISFF – Montecatini International Short Film Festival (in programma a Montecatini Terme fino al 22 di ottobre), diretto da Marcello Zeppi, entra nel vivo: giovedì 19 ottobre al via le proiezioni, ad accesso gratuito, dei cortometraggi in gara nella Selezione Ufficiale del festival e di quelli delle rassegne collaterali.
Partenza alle ore 9.30 al Cinema Excelsior di Montecatini Terme, con le proiezioni in gara nelle categorie Fiction, Animation, Documentary ed Experimental; le proiezioni in concorso arrivano da tutto il mondo: dall’Italia, con tanti autori interessanti in gara, fino a Spagna, Germania, Svezia, Repubblica Ceca, Cina, Emirati Arabi, Stati Uniti, Corea del Sud, Brasile, Uruguay, Iran, Sudafrica, e molti altri ancora. Un lavoro di grande qualità svolto dalla Giuria Internazionale presieduta da Olga Strada, già Direttrice dell’Istituto di Cultura Italiana a Mosca, e composta da esperti di cinema internazionali quali Anna Beatrix Schramek, Alfonso Palazon MeseguerAntonio Costa ValenteCatello MasulloPaola DeiPaola TassoneArmando LostaglioAnna Yefiemenko, Laura Villani, Laura Andreini, Khodom Outhaythavy, Pietro Mariani, Maria Paola Viano, Eleonora CapitaniAlberto Di Mauro e Yeganeh Imani.
Alle ore 15 al Cinema Excelsior appuntamento con la rassegna cinematografica Giffoni Innovation Hub, con le proiezioni dei migliori cortometraggi visti nel corso dell’ultima edizione del festival diretto da Claudio Gubitosi, dedicati ai temi della coesione sociale e della sostenibilità ambientale: Wasted, diretto da Tobia Passegato, prodotto da Giffoni Innovation Hub in collaborazione con StellantisLa tribù delle luci, diretto da Viola Folador, prodotto da Giffoni Innovation con IREN, e Così fa il silenzio, di Sami Schinaia, prodotto da Giffoni Innovation assieme a Enel X Global Retail.
La giornata di giovedì 19 ottobre vede anche in programma la rassegna cinematografica dedicata al cinema armeno“Uno sguardo sul cinema di frontiera”, a cura del regista Aram Manukyan, rappresentante della Federazione dei cineasti pan-armeni: in programma sette cortometraggi, di cui cinque nella categoria “Cinema armeno moderno”, e due nella categoria “Cinema armeno classico e contemporaneo”. Le proiezioni si svolgeranno presso la Sala Portoghesi delle Terme Tettuccio a partire dalle 14.30; presente all’evento anche Sara Nalbandyan, rettrice dello Yerevan State Institute of Theatre and Cinematography, la più prestigiosa università statale di arte della capitale armena.
La seconda serata, sempre alle Terme Tettuccio, è invece dedicata allo spettacolo: alle ore 20.30 è la volta del Music film show, con le più belle colonne sonore della storia del cinema italiano e straniero, interpretate da Eleonora Lari, cantante e coach musicale, e dagli allievi del corso di canto della Musikey Academy; sul palco si alterneranno gli artisti Samuele Ghiselli, Francesca Landi, Michelle Santamaria, Federica Giorgi, Nunzia Cefariello, Alessandra Pierattini, Denise Vallesi, Emily Finizio, Federica Russo, Liliana Fernandez e Andrea Cecchettini.
A seguire, alle 21.30, il festival dedica un omaggio a Italo Calvino – in occasione del centenario dalla nascita dello scrittore – con lo spettacolo teatrale Montecristo, trasposizione di un racconto della raccolta “Le Cosmicomiche” ad opera della Compagnia Catalyst: una partitura per attore e voce diretta e interpretata da Riccardo Rombi.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi