Sabato 19 luglio l’Anpi ricorda Giovanni Amendola nel centenario dell’aggressione subita in Valdinievole: doppio evento a Montecatini e a Pieve a Nievole

L’Anpi ricorda Giovanni Amendola nel centenario dell’aggressione subita in Valdinievole. L’appuntamento è previsto sabato 19 luglio, alle ore 17.00, nella sala consiliare del Comune di Montecatini Terme. Sono previsti gli interventi del sindaco Claudio Del Rosso, di Aldo Bartoli dell’Anpi provinciale e di Giovanni Battista Amendola, discendente diretto del politico..
Verrà nesso in scena lo spettacolo “L’agguato a Giovanni Amendola”, scritto, diretto e interpretato dall’Associazione Altroteatro di Firenze.
Il secondo momento si terrà alle ore 21 a Pieve a Nievole, presso il verde pubblico in località La Colonna, dove andrà in scena lo spettacolo “La famiglia e gli anni napoletani”, sempre a cura di Altroteatro. Interverranno la Sindaca Gilda Diolaiuti e Antonella Amendola.
L’ingresso è libero e gratuito per entrambe le rappresentazioni.
Scrive l’Anpi: “Quest’anno si celebra il centenario di un grave fatto storico avvenuto nel nostro territorio, l’aggressione a Giovanni Amendola del giugno 1925, mentre si trovava a Montecatini Terme per le cure termali.
Fu oggetto di assedio sotto l’albergo in cui alloggiava, da parte di persone sobillate dalle squadre fasciste capeggiate da Carlo Scorza, e poi di un agguato e di una bastonatura in località La Colonna di Pieve a Nievole, quando si stava recando a Pistoia per prendere il treno, scortato (evidentemente non così bene), dalla polizia e dai fascisti.
E’ un episodio determinante del periodo del fascismo squadrista e violento, che puntava all’eliminazione fisica degli avversari politici, così come fu per Matteotti prima di lui e Gramsci dopo, soltanto per fare due degli esempi più noti.
La nostra Sezione Anpi è intitolata proprio a questo importantissimo politico liberale, che fu il promotore della protesta dei parlamentari sull’Aventino, a seguito del rapimento e poi dell’uccisione di Giacomo Matteotti.
Abbiamo organizzato, insieme all’Associazione culturale Antonio Gramsci odv di Montecatini, una manifestazione dal titolo “L’Agguato, omaggio a Giovanni Amendola nel centenario dell’aggressione fascista in Valdinievole“.
Antonello Nave dell’Associazione Altroteatro di Firenze, con cui continuiamo la collaborazione iniziata lo scorso anno, ha scritto un testo originale basandosi sugli atti del Convegno su Amendola che si tenne a Montecatini nel 1996 e su altre pubblicazioni”.
“Ricordare Giovanni Amendola non è solo un dovere storico – sottolinea la Sindaca di Pieve a Nievole Gilda Diolaiuti – ma un atto di responsabilità civile. Questa iniziativa unisce memoria, cultura e partecipazione, per ribadire da che parte stava e deve stare una comunità democratica.”
La manifestazione è promossa da ANPI Sezione Valdinievole Centro “Giovanni Amendola” con il patrocinio dei Comuni di Montecatini Terme e Pieve a Nievole, e con il contributo dell’associazione culturale Antonio Gramsci.
