Il Comune mantiene gli incentivi per l’iscrizione alla Scuola primaria di Nievole. Gianna Rastelli: “Un’aula sia dedicata alla maestra Adua Stefanelli”
L’Amministrazione Comunale considerata l’importanza della Scuola ed in un’ottica di collaborazione, attenzione e vicinanza alle Scuole del proprio territorio, per l’anno scolastico 2020/2021 ha confermato gli incentivi per la scuola elementare “Fucini” nella frazione di Nievole.
Sarà quindi permesso agli allievi di usufruire gratuitamente dei servizi di trasporto e mensa – per il primo anno di iscrizione alla Scuola Primaria.
Aggiungono il Sindaco Luca Baroncini e la consigliera delegata ai rapporti con la Scuola Federica Rastelli: “Si comunica l’impegno dell’ente a garantire e rafforzare i servizi essenziali in campo educativo, a proseguire con gli interventi di promozione delle iscrizioni,
concertando con la dirigenza scolastica ogni possibile azione ed ulteriori forme di incentivo volte a valorizzare il servizio scolastico e favorire la frequenza anche nelle zone più lontane dal centro città, come in questo caso nel plesso della Nievole”.
Nel frattempo, ha ricevuto la proposta di intitolare un’aula della scuola elementare “Renato Fucini” di Nievole alla memoria di chi, per oltre trent’anni, è stata il punto di riferimento dei giovani alunni della località. Questo il contenuto di una mozione presentata dal consigliere Gianna Rastelli in vista del consiglio comunale di giovedì, sottoscritta dal capogruppo di Italia Viva Edoardo Fanucci.
“La scuola e le maestre rappresentano per i bambini e per le loro famiglie un punto di riferimento fondamentale – l’intervento di Gianna Rastelli, sviluppato nella mozione – a maggior ragione in realtà come quella di Nievole dove, nella sua tradizione scolastica, il ruolo dell’insegnante era spesso ricoperto da un’abitante della frazione stessa”.
“La maestra Adua Loreni Stefanelli ha rappresentato per la comunità di Nievole proprio quel punto di riferimento – il prosieguo della mozione – ha iniziato ad insegnare molto giovane nella nostra scuola e, fino alla sopraggiunta e meritata pensione, ha seguito con assoluta dedizione i propri ragazzi.
Una figura di spessore che, anche nel tempo libero a disposizione, non ha mai fatto mancare il proprio contributo verso le iniziative che venivano promosse nella località. La mia proposta alla Giunta è quella di far sì che venga intitolata alla maestra Adua Loreni Stefanelli l’aula che, negli anni, ha ospitato le sue classi, ricordando così il grande lavoro svolto e l’amore che trasmetteva ogni giorno ai suoi bimbi”.