Feste in Valdinievole: sagra della patata sabato 13 settembre a Serra Pistoiese; domenica 14 festa dell’uva a Casore del Monte

Sabato 13 settembre, a Serra Pistoiese, frazione del Comune di Marliana, torna la Sagra della Patata Fritta, giunta alla sua 57ª edizione.Dal lontano 1966 gli abitanti del borgo celebrano la regina della tavola di fine estate: la patata fritta. Per l’occasione, nella piazza principale viene allestita un’enorme padella di due metri e mezzo di diametro, nella quale, per tutto il pomeriggio, vengono fritti quintali di patate tagliate a fette o a fiammifero, distribuite gratuitamente a tutti i partecipanti. Non solo patate: durante la sagra sarà possibile gustare, nella piazzetta denominata Aia Porta, all’interno del borgo, anche i tradizionali necci con ricotta o con Nutella, dolci tipici della montagna pistoiese. La distribuzione delle patate avrà inizio alle ore 15:00, accompagnata da musica e momenti di animazione. Alle 18:00 spazio al divertente concorso con la premiazione della patata più grossa e più strana.
Festa dell’uva a Casore del Monte domenica 14 settembre
Domenica 14 settembre, dalle ore 16.00, il Museo della Cultura Contadina di Casore del Monte vi invita a un pomeriggio di festa per riscoprire l’antica tradizione della vendemmia e della pigiatura dell’uva.
In occasone della 25ª edizione di Dall’uva al… vino, la piazza della chiesa si trasformerà in una suggestiva cantina a cielo aperto, animata dagli strumenti della lavorazione del vino di un tempo: la gramolatrice, la bigoncia, lo strettoio, la botte, l’imbuto e il fiasco.
I volontari guideranno i visitatori alla scoperta di questi affascinanti oggetti della tradizione, mentre per le vie del paese si diffonderà il dolce profumo del mosto.
E’ prevista la presenza di bancarelle di prodotti tipici e artigianato locale.