“Acqua in bocca” ospita mercoledì 9 Luca Trapanese con il libro “Nata per te, storia di Alba raccontata fra noi”
Luca Trapanese mercoledi 9 ottobre alle ore 17 sarà ospite della rassegna “Acqua in bocca ma non troppo ” nel salone Portoghesi dello stabilimento termale Tettuccio di Montecatini Terme. L’autore presenta il libro “Nata per te, storia di Alba raccontata fra noi”.
“Qualche minuto prima che il sole sorga, Luca prende Alba e la porta alla finestra per farle vedere l’inizio della vita. Spalanca le persiane, l’aria nuova ripulisce la stanza dalle paure della notte. Il primo raggio di luce si arrampica sulla vetta della montagna e a Luca viene in mente la storia di un gigante sciatore che vuole arrivare al cielo. Pensa che dovrebbe scriverla per raccontarla al suo nuovo amore: per il momento si accontenta di bisbigliare una canzone all’orecchio mentre la culla”.
La storia vera di Luca e di Alba ha una data ufficiale, quella del 14 giugno 2018 quando il Tribunale dei Minori di Napoli accoglie la domanda di Luca di adottare Alba e dispone che ne assuma il cognome. I giudici scrivono di aver preso questa decisione nell’interesse della bambina e che la stessa riconosce in Luca la sua figura di riferimento. Il libro racconta il percorso di adozione di Luca Trapanese e sua figlia Alba , nata con la sindrome di down e affidata all’ospedale dalla donna che l’ha partorita.
Mentre Alba viene al mondo c’è Luca, che sogna di poter diventare padre, ma in Italia la legge sull’adozione del 1983 non prevede questa possibilità nè per le coppie omogenitoriali e tanto meno per i single, fatta eccezioni per “i casi particolari “.
Quella di Luca Trapanese ed Alba diventa la storia di un’eccezione. Luca diventa il primo genitore single in Italia. ” Non ho mai visto la disabilità come un problema – ripete sempre Trapanese – piuttosto una ricchezza, una possibilità in più. Io non mi ritengo un eroe , sono al pari di tutti gli altri e quando ho scelto di diventare padre e iniziare il percorso per adottare Alba non immaginavo tutto questo. La mia è soltanto la storia di una famiglia e della possibilità di esserlo”.
Così dopo il libro è arrivato anche un film per raccontare la storia di una bambina che aspettava soltanto di essere accolta. Un’adozione che ha commosso l’Italia intera, una riflessione dolce e incandescente sulla paternità. Luca Trapanese incomincia a dedicarsi al volontariato da giovanissimo, coordina poi progetti di sviluppo economico e sociale in India e in Africa. Ha fondato la Onlus A ruota Libera, punto di riferimento per le famiglie napoletane con persone disabili, una scuola di recupero di antichi mestieri per giovani disagiati e una casa famiglia per bambini con gravi patologie, unica in tutto il Sud Italia.
Ingresso libero al Tettuccio per il pubblico della rassegna “Acqua in bocca ma non troppo”. Conduce l’evento Simona Peselli.
IL CALENDARIO DELLA RASSEGNA
• Incontri nel piazzale Banco mescita, ore 21
• 1 Settembre ore 21 – Giuseppe Acquaviva, Direttore d’orchestra, Direttore artistico. Per un decennio direttore artistico del teatro Carlo Felice di Genova, oggi sovrintendente del Teatro Sociale di Camogli, questo musicista livornese (è anche violinista) dal 2022 è Art manager del teatro di Astana, dove ha appena diretto Onegin.
• 3 Settembre ore 17,30 – Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana. Presenta il suo ultimo libro “Cosimo I dei Medici. Il padre della Toscana moderna”. Giunti editore. L’autore, in questo libro, ne ripercorre la vita e le imprese di governo, il rapporto con le arti e ne evidenzia soprattutto la dimensione di legislatore e statista capace di portare quella che fino allora era stata una piccola potenza regionale al livello delle corti e delle grandi nazioni del Cinquecento.
• 4 Settembre ore 17,30 – Veronica Berti Bocelli. La moglie, manager della voce italiana più conosciuta al mondo racconta episodi inediti della vita di Andrea Bocelli, racchiusi nel libro “Andrea Bocelli, essergli accanto” di Giorgio De Martino. Un modo delicato per conoscere la persona oltre il mito.
• 5 Settembre ore 16 – Doppio appuntamento Luca Trapanese. L’unico single in Italia padre di una bambina down che ha adottato nel 2018, parlerà del rapporto speciale costruito giorno dopo giorno con la figlia, raccontato nel libro “Nata per te”.
Soria di Alba raccontata fra noi”. Buon compleanno Giancarlo Bigazzi (con la presenza di grandi cantanti italiani) ore 21. Talk show con la presenza di grandi cantanti italiani che hanno interpretato le canzoni scritte dal maestro Bigazzi. Più di 1200 successi cantati in tutto il mondo come Un colpo al cuore, Rose Rosse (1968), Vent’anni, Eternità (1970), Montagne Verdi (1972), Io domani (1973), Ti amo (1977), Gloria (1979), Sel Control (1984), Gli uomini non cambiano (1992) Non Amarmi etc etc. Con la partecipazione straordinaria di Giana Albini Bigazzi.
• 9 Settembre ore 17,30 – Oreste Ruggiero. Chi era la madre di Leonardo da Vinci? Chi sono le figure femminili che hanno vissuto accanto a lui, Ruggiero proverà a raccontarcelo presentando il suo libro “Le donne di Leonardo”.
• 12 settembre ore 17,30 – Alberto Mattioli. Giornalista. Esperto di teatro musicale, considerato uno dei migliori critici italiani, è autore di saggi di successo in campo musicale. Fra questi “Gran teatro Italia”.
• 17 settembre ore 17,30 – Francesco Libetta. Torniamo a teatro con il libro “E la giostra va-Conversazioni con Gianni Tangucci”. Libetta racconta i retroscena della scelta di repertori, direttori, scenografi e così via attraverso l’esperienza di Tangucci, direttore artistico dei teatri di Bologna, Venezia, Roma, Firenze, vicedirettore artistico del Teatro alla Scala di Milano, consulente artistico all’Arena di Verona, a Genova, Treviso, Parma, Napoli.
• La rassegna è organizzata con il sostegno di Esselunga e il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune
SETTIMA EDIZIONE PRESENTATA ALLA CAMERA DEI DEPUTATI
Il nuovo calendario della settima edizione della rassegna Acqua in bocca ma non troppo è stato presentato giovedi 25 luglio nella sala stampa della Camera dei Deputati a Montecitorio a Roma. La deputata Tiziana Nisini, già sottosegretaria, oggi membro della commissione Lavoro alla Camera, ha così commentato questo evento:
“La rassegna Acqua in bocca ma non troppo a Montecatini Terme è un evento straordinario che offre la possibilità al pubblico di entrare in contatto diretto con personaggi famosi. Lo scorso anno ho avuto la fortuna di essere invitata a questa manifestazione e sono rimasta sorpresa dalla presenza del maestro Andrea Bocelli come ospite d’onore. Inizialmente non potevo credere ai miei occhi, poichè in televisione si parlava della sua partecipazione all’incoronazione di Re Carlo, avvenimento previsto poco tempo dopo l’evento di Montecatini.
Tuttavia , in un pomeriggio di fine aprile ho visto il famoso cantante arrivare allo stabilimento Tettuccio, accolto calorosamente dal sindaco Luca Baroncini che gli ha conferito l’Airone d’oroin segno di riconoscimento. Questo gesto ha dimostrato la volontà del maestro Bocelli di mantenere un contatto diretto con il suo pubblico e di essere vicino alla gente comune. Durante l’evento , davanti a decine di sindaci della provincia di Pistoia e a un pubblico variegato, Andrea Bocelli ha deciso di regalare alcuni brani dal vivo, regalando emozioni e coinvolgendo tutti i presenti con la sua voce straordinaria.
Un grazie a Luca Baroncini che durante la passata consiliatura ha saputo valorizzare al meglio eventi di questa portata. La rassegna Acqua in bocca ma non troppo e l’associazione che la organizza hanno come obbiettivo principale quello di avvicinare le persone ai personaggi famosi, offrendo sempre eventi ad ingresso libero. Questo permette a tutt di vivere esperienze uniche e indimenticabili, rendendo la cultura e l’arte accessibili a tutti, senza distinzioni di classe o status sociale.
Grazie a manifestazioni come questa – ha concluso la deputata – possiamo apprezzare il talento e la generosità di artisti di fama internazionale, di intellettuali, storici, critici d’arte, filosofi, medici. Che decidonoe scelgono di dedicare il loro tempo e la loro arte al pubblico regalando momenti di pura bellezza e magia”.
Saranno più di venti da qui alla fine dell’anno gli eventi di Acqua in bocca ma non troppo in programma allo stabilimento termale Tettuccio di Montecatini Terme. Ingresso libero per il pubblico.
Tanti auguri di buon Natale e buone feste. Speriamo di ricederVi presto!
Buone feste a tutti.Auguri!