Pages Navigation Menu

Le notizie della tua città

Eventi d’estate: settembre ricco di appuntamenti a Croci, Borgo a Buggiano e Nievole

Eventi d’estate: settembre ricco di appuntamenti a Croci, Borgo a Buggiano e Nievole

Festa di Croci fino al 6 settembre

Da sabato 22 agosto torna un altro appuntamento classico delle feste in Valdinievole. Si tratta della festa di Croci nel comune di Massa e Cozzile. Alleghiamo il programma dettagliato:

Dal 5 settembre sagra della salsiccia a Borgo a Buggiano

A settembre, dopo una pausa durata qualche anno per indisponibilità della tradizionale sede del grande prato di Santa Maria, torna la sagra della salciccia a Borgo a Buggiano. La manifestazione, che si svolgerà nell’arco di due fine settimana, verrà ospitata nel parcheggio antistante l’ingresso del nuovo stadio comunale “Benedetti”.

6 settembre “Festa del contadino” a Nievole

Dal campo alla tavola… celebriamo la nostra terra! Domenica 6 settembre, a Nievole “Festa del contadino”. E arrivato il momento di festeggiare insieme le nostre tradizioni, il lavoro della terra e i sapori genuini di una volta!
Ecco il programma completo della Festa del. Contadino!
Una giornata ricca di appuntamenti, buon cibo, musica, divertimento e tante iniziative per grandi e piccini.
Tradizione, convivialità e allegria saranno i protagonisti della festa!
Guarda il programma e vieni a vivere con noi questa bellissima giornata!
Vi aspettiamo numerosi! La Festa del Contadino vi aspetta!

12 settembre: festa Medievale a Montevettolini

Dopo 10 anni sabato 12 settembre (dalle ore 16:00 alle 24:00), le antiche strade di Montevettolini torneranno a vivere di magia per la XXI Festa Medievale.
Dame e messeri, giullari e falconieri, antichi mestieri, spettacoli e atmosfere d’altri tempi vi accompagneranno in un viaggio nel cuore del Medioevo, tra sapori da gustare e meraviglie da scoprire. 🗓️ Sabato 12 settembre 2026
Ingresso libero con offerta. Il passato riprende vita. E voi… siete pronti a lasciarvi incantare?

12 settembre sagra della patata fritta a Serra Pistoiese

Serra Pistoiese, frazione del Comune di Marliana, si prepara ad accogliere la 58ª edizione della Sagra della Patata Fritta, uno degli appuntamenti più caratteristici e attesi della tradizione locale, in programma sabato 12 settembre 2026.
Una storia che affonda le proprie radici nel 1966, quando gli abitanti di Serra Pistoiese decisero di dedicare una giornata di fine estate a uno degli alimenti più semplici e genuini della cucina popolare: la patata.
Il cuore della manifestazione sarà, come da tradizione, la piazza centrale del paese, dove sarà allestita una gigantesca padella di circa due metri e mezzo di diametro. Per tutto il pomeriggio saranno fritte grandi quantità di patate, tagliate a fette o a fiammifero, che verranno poi distribuite gratuitamente ai partecipanti.
La distribuzione delle patate inizierà alle ore 14:30, dando il via a un pomeriggio all’insegna della convivialità, della tradizione e dello stare insieme.
Non mancheranno i tradizionali necci, proposti con ricotta oppure con Nutella, per accompagnare la degustazione delle specialità della cucina montana. Durante la giornata sarà inoltre presente un piccolo Mercatino Vintage, il cui ricavato sarà destinato a sostenere la Pro Loco locale.
Ad arricchire la giornata ci sarà inoltre animazione con musica dal vivo, mentre alle ore 18:00 è prevista una delle iniziative più curiose e divertenti della sagra: la premiazione della patata più grossa e della patata più strana.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *