“Acqua in bocca” allo stabilimento Tettuccio: giovedì 5 dicembre intervista e premio alla carriera ai “Cugini di campagna”
Più di mezzo secolo di storia, passione e musica quella del gruppo “I cugini di campagna” che venerdi 5 dicembre alle ore 17 saranno ospiti di “Acqua in bocca ma non troppo” al caffè storico dello Stabilimento termale Tettuccio di Montecatini Terme. Dopo l’intervista del direttore editoriale della rassegna che porterà i componenti del gruppo a ripercorrere episodi inediti della loro lunga carriera ci sarà spazio per la premiazione.
Sarà proprio Gianna Albini Bigazzi, moglie del celebre compositore Giancarlo a consegnare a questi artisti una targa di “Acqua in bocca ma non troppo” con la motivazione : “Anima mia. Una storia di passione e musica. Premio alla carriera”.
Diciannove album pubblicati, in attività dal 1970 , I cugini di campagna sono una band di musica leggera pop rock. La formazione iniziale trova i gemelli Silvano e Ivano Michetti alla batteria e alla chitarra , Gianni Flori alle tastiere e Flavio Paulin alla voce e al basso. Il successo straordinario per loro arriva negli anni che vanno dal 1973 al 1977 quando escono brani come “Anima mia” e “Un’altra donna”, pezzo che resta in classifica per 44 settimane nei primi dieci più ascoltati. Ma la serie di canzoni fortunate non si ferma, ma trova conferma con ” Innamorata “, ” 64 anni “, ” Preghiera “, ” Conchiglia bianca ” e ” Tu sei tu “. Questi pezzi sono eseguiti in falsetto e composti da Ivano Michetti, detto ‘Poppi’ e da Flavio Paulin.
Il quartetto dei Cugini di Campagna torna alla ribalta discografica grazie alla trasmissione televisiva ‘Anima mia ‘ condotta da Fabio Fazio e Claudio Baglioni. “Il pubblico ama le canzoni dei Cugini di campagna – commenta Simona Peselli – da sempre. Le loro canzoni d’amore hanno fatto da colonna sonora a intere generazioni. Hanno interpretato successi intramontabili ed incantato spettatori e critici. Per questo sarà un onore poter consegnare questo premio alla carriera tramite Gianna Bigazzi, che per tutta la vita insieme al marito Giancarlo si è occupata di grande musica italiana”.
Le melodie nazionali come tramite di cultura e valori. ” La canzone ‘ Anima mia’ è un successo mondiale, cantata e tradotta in tutto il mondo – continua Simona Peselli. Questo gruppo, originale e riconoscibile ovunque ha saputo trasmettere emozioni e dolcezza, con dischi che arrivano direttamente al cuore “. La rassegna ” Acqua in bocca ma non troppo ” arriva alla conclusione dell’ottava stagione. ” Voglio ringraziare sinceramente tutti coloro che credono nel nostro festival – commenta Simona Peselli – che è nato per il pubblico e per la gente comune. Siamo la rassegna del popolo e con il supporto di personaggi famosi siamo riusciti nel nostro intento, quello di creare un contatto diretto fra spettatore e Vip. Tutte le amministrazioni che si sono succedute ci hanno affiancato rendendo possibile l’ingresso gratuito per gli eventi. Il 15 dicembre ci sarà l’ultima puntata del 2025 con Marino Bartoletti, Roberto Donadoni e Federica Cappelletti con il saluto istituzionale del sindaco Claudio del Rosso “. Gli eventi di ” Acqua in bocca ma non troppo ” hanno il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Montecatini Terme e della Regione Toscana.
L’ottava stagione presentata alla Camera dei Deputati
“Abbiamo superato il settimo anno e con orgoglio annuncio l’inizio dell’ottava stagione della rassegna Acqua in bocca ma non troppo – dichiara il direttore editoriale Simona Peselli – come sempre all’interno dello stabilimento termale Tettuccio di Montecatini Terme (Patrimonio Unesco). A dicembre abbiamo toccato il traguardo di 300 ospiti concludendo il 2024 in bellezza, nel vero senso della parola, insieme a Miss Italia Ofelia Passaponti”. Sono previsti quaranta incontri che vedranno protagonisti personaggi di fama nazionale. “Siamo di fronte a una rassegna culturale di livello – ha dichiarato a Roma durante la conferenza stampa nella sala stampa della Camera dei Deputati l’onorevole Tiziana Nisini – con ospiti di rilevanza nazionale, che consentono , a ogni incontro , di trattare temi di cronaca, cultura, spettacolo e attualità . Un evento di interesse sociale con ingresso libero per il pubblico nello straordinario stabilimento termale Tettuccio “.
300 OSPITI IN SETTE EDIZIONI
“Carlo Conti invita Ofelia Passaponti a Sanremo !”. L’appello per il conduttore è partito direttamente dal palco dello stabilimento termale Tettuccio di Montecatini Terme durante l’evento di conclusione della settima edizione della rassegna “Acqua in bocca ma non troppo”. Un coro a più voci, capitanato da Marcello Cambi, lo storico addetto stampa del concorso di Miss Italia. “Mi sento pronta anche per questa esperienza e spero in una telefonata di Carlo Conti – ha esclamato Ofelia Passaponti, Miss Italia 2024 – . Intanto sto lavorando con passione nel programma di Amadeus e sto studiando recitazione”.
La vincitrice del concorso più famoso d’Italia è stata l’ospite numero 300 della rassegna “Acqua in bocca ma non troppo”. ” Abbiamo chiuso l’anno in bellezza nel vero senso della parola – commenta Simona Peselli, direttore editoriale della manifestazione -. Sono stati 12 mesi ricchi di ospiti interessanti che voglio ringraziare per la fiducia e l’ amicizia accordata”.
Allo stabilimento termale Tettuccio nel 2024 sono arrivati Walter Veltroni con il libro sui fratelli Kennedy, il conduttore di “Striscia la notizia” Cristiano Militello, la musicista Lina Gervasi. Spazio anche per il giornalismo d’inchiesta. “Il collega Sigrfrido Ranucci ha voluto presentare il suo ultimo libro – afferma Simona Peselli -. Dopo aver visitato lo stabilimento ha deciso di dedicare alcuni servizi di Report alla questione Terme di Montecatini”.
Per gli appassionati c’è stato spazio per la presentazione di testi storici insieme a Franco Cardini, Riccardo Nencini e il Presidente della Regione Eugenio Giani.
“A tu per tu con la violenza”, sette appuntamenti insieme ad Ilaria Bonuccelli per affrontare la violenza di genere e sulle donne, con protagonisti, vittime, parenti e legali.
Per celebrare i cento anni della morte del maestro Giacomo Puccini sono stati presentati i protagonisti del mondo della lirica partendo dalla scrittrice Rossella Martina, Francesco Libetta, Silvana Froli, Alberto Mattioli, Diego Fiorni, Alessandro Luongo, Giorgio Berrugi, Serena Farnocchia, Lucetta Bizzi, Giuseppe Acquaviva.
Ricordi della tivù degli anni ’60-70 con Loredana Ruffili. Tutti eventi con il patrocinio dell’assessorato alla cultura di Montecatini Terme e sostenuti da Esselunga.
C’è stato spazio per il sociale e la grande comicità con Paolo Ruffini. Sentimenti e ricordi struggenti con Luca Trapanese, l’unico single in Italia, padre di Alba, una bambina down che ha adottato nel 2018. Alessandra Mussolini con i ricordi di bambina e di un cognome pesante. C’è stato il cantante Don Backy, anche autore di successi per Mina e Adriano Celentano.
La celebrazione in ricordo del compositore Giancarlo Bigazzi, con la presenza di cantanti che hanno interpretato i suoi successi come Franco Simone, Cecille, Franco Fasano, Francesca Alotta, l’autore Rai Massimiliano Canè e Gianna Albini Bigazzi.
Un personaggio famoso nel mondo, probabilmente attualmente il cantante più conossciuto. “A settembre per la seconda volta è tornato come ospite di “Acqua in bocca ma non troppo” il maestro Andrea Bocelli – ricorda Simona Peselli – . La dimostrazione dell’amicizia e della stima reciproca fra noi e la famiglia Bocelli che dura da anni. Un regalo per la città e una piacevole sorpresa per i turisti presenti che estasiati hanno anche ascoltato il maestro che ha voluto cantare dal vivo al pianoforte”.
Il calendario della rassegna è stato presentato nella sala stampa della camera dei Deputati a Roma. ” Insieme all’onorevole Tiziana Nisini, che ringrazio per l’affetto che ripone nei nostri confronti- annuncia il direttore editoriale Simona Peselli – a gennaio racconteremo e illustreremo alla stampa il progetto per il 2025. Ci saranno 40 nuovi appuntamenti con ospiti illustri che si svolgeranno sempre all’interno dello stabilimento termale Tettuccio, gioiello artistico di Montecatini Terme. Gli eventi saranno sempre tutti con ingresso libero per il pubblico”.
Tanti auguri di buon Natale e buone feste. Speriamo di ricederVi presto!
Buone feste a tutti.Auguri!