Pages Navigation Menu

Le notizie della tua città

Bilancio del ciclo di incontri “Acqua in bocca” allo stabilimento Tettuccio: un altro anno di successi con la presenza di ospiti di primo livello

Bilancio del ciclo di incontri “Acqua in bocca” allo stabilimento Tettuccio: un altro anno di successi con la presenza di ospiti di primo livello

Il 2025 di “Acqua in bocca ma non troppo” si è concluso con  cinquantasei incontri  e sessantacinque personaggi famosi. Un successo di pubblico e soddisfazione per gli organizzatori che hanno proposto dibattiti e conferenze capaci in otto anni di portare allo stabilimento termale Tettuccio di Montecatini Terme trecentosessanta personaggi di fama nazionale e internazionale. Fra tutti, per ben due volte il tenore Andrea Bocelli, che, con la moglie Veronica Berti, è anche il fondatore della ABF, fondazione creata “per aiutare le persone in difficoltà a causa di malattie, povertà, emarginazione sociale”.
In questi anni, la rassegna ideata e diretta dalla giornalista Simona Peselli ha proposto al pubblico ospiti di grande spessore: Angelo Branduardi, Albano Carrisi, Memo Remigi, Don Backy, Dario Baldan Bembo, Mario Lavezzi, scrittori e giornalisti come Aldo Cazzullo, Tony Capuozzo, Sigfrido Ranucci, Mauro Mazza, Daniele Capezzone, intellettuali come Giordano Bruno Guerri e Vittorio Sgarbi, luminari della medicina come Matteo Bassetti e Franco Mosca, storici come Franco Cardini, Riccardo Nencini, Daniela Ferrari, Eugenio Giani, Guido Vannini, Giovanni Curatola, Michele Nucciotti.
Nel 2024, la rassegna si è arricchita di un omaggio a Giacomo Puccini, nel centenario della morte del compositore lucchese, che in Valdinievole ha composto buona parte de La Bohème, e di un ciclo di incontri sulla violenza di genere, con testimonianze dirette di vittime o familiari di vittime.
“Ringrazio  ‘Acqua in bocca ma non troppo ‘ per il servizio che rende alla città – afferma Il sindaco di Montecatini Terme Claudio del Rosso – e Simona Peselli per l’impegno che mette in questa manifestazione sempre al passo con i tempi e gli avvenimenti presenti, passati e futuri “. 
La manifestazione è andata crescendo negli anni riuscendo ad acquistare una tale credibilità che oggi è impossibile per gli ospiti rifiutare un invito a Montecatini. C’è un altro elemento da sottolineare: lo sforzo del direttore editoriale è enorme perché garantisce l’ingresso libero al pubblico, assicurando l’inclusione a ogni dibattito, realizzando quel senso di comunità che dovrebbe essere perseguito su ogni territorio.
La rassegna “Acqua in bocca ma non troppo” come un evento di “interesse sociale, si tratta di una kermesse che è riuscita stagione dopo stagione a portare in città ospiti di fama e che offre la possibilità a tutti di partecipare senza pagare il biglietto, oltretutto in un luogo – lo stabilimento termale Tettuccio – che è stato dichiarato a ragione Patrimonio dell’Unesco. Si tratta di un complesso di straordinaria bellezza architettonica e artistica, dove nei mesi freddi si può assistere ai dibattiti all’interno di quel capolavoro che è il salone Portoghesi e, nella bella stagione, all’aperto, circondati dal miglior Liberty italiano, dalle decorazioni di Galileo Chini e dai panelli policromatici di Basilio Cascella.
La stagione 2025  ha proposto incontri importantissimi, di alto livello, senza far mancare il sorriso grazie ad ospiti come l’attore Paolo Ruffini, impegnato nel sociale, ma capace di far divertire il pubblico anche quando affronta temi come la disabilità.  A febbraio c’è stato un inizio scoppiettante con Massimo Boldi.  Ma non è mancato lo spazio per la grande musica. “Abbiamo organizzato con Ciro Castaldo, massimo conoscitore dell’artista un Festival straordinario di tre giorni a maggio anche per celebrare i trent’anni dalla morte di Mia Martini  – ricorda Simona Peselli –  con una serie di colleghi che hanno voluto ricordarla interpretando i suoi brani più famosi. A dicembre abbiamo deciso con Gianna Albini Bigazzi di premiare per la carriera straordinaria il gruppo dei Cugini di Campagna, che non hanno resistito agli applausi del pubblico regalando “a cappella ” una serie di brani intramontabili e aneddoti inediti di vita vissuta”.
C’è stato spazio anche per la cronaca  con Pietro Orlandi, fratello di Emanuela, con Mauro Valentini, con la mamma di Nadia Toffa, con la criminologa Virginia  Ciaravolo e le genetista Monica Baldi. E’ stato ripercorso il caso del Mostro di Firenze con Michele Giuttari, il delitto di Melania Rea con il fratello Michele.  Con Ilaria Bonuccelli è stato possibile proporre incontri sulla violenza di genere, con ‘vittime ‘, avvocati, familiari e associazioni come ospiti.
“La nostra più grande soddisfazione – aggiunge Peselli – è stata non soltanto aver raccontato i vari casi, ma essere riusciti a raggiungere alcune  donne che dopo aver partecipato come pubblico agli eventi hanno vinto timore e vergogna  e grazie a noi sono state prese in carico dalle associazioni specifiche “. Il Festival si è arricchito anche della rubrica “Le confidenze di Acqua in bocca ma non troppo” che si è svolto nella nuova location del Gran Caffè Gambrinus e che ha visto in scena “Peppone”, al secolo Giuseppe Calabrese uno dei conduttori di Linea verde, Bianca  Luna Santoro, Luca d’Alessio, in arte LDA, Alessandro Cecchi Paone, Francesca Pascale, Pamela Camassa e Mariana Rodriguez, attrice nell’ultimo film di Checco Zalone.  
“E’ doveroso – conclude Simona Peselli – ringraziare tutti coloro che contribuiscono a rendere possibile questi nostri appuntamenti che sono patrocinati dal Comune di Montecatini Terme e dalla Regione Toscana. Gli sponsor che ci sono stati vicini : Esselunga, Conad, Mari boutique, Sweet, Capri, Macchini, Federalberghi Apam e il pubblico che non ha mai fatto mancare una calorosa presenza. L’ appuntamento è per la nuova nona stagione che prenderà il via il 24 febbraio 2026 “. 

L’ottava stagione presentata alla Camera dei Deputati

“Abbiamo superato il settimo anno e con orgoglio annuncio l’inizio dell’ottava stagione della rassegna Acqua in bocca ma non troppo – dichiara il direttore editoriale Simona Peselli – come sempre all’interno dello stabilimento termale Tettuccio di Montecatini Terme (Patrimonio Unesco). A dicembre abbiamo toccato il traguardo di 300 ospiti concludendo il 2024 in bellezza, nel vero senso della parola, insieme a Miss Italia Ofelia Passaponti”. Sono previsti quaranta incontri che vedranno protagonisti personaggi di fama nazionale. “Siamo di fronte a una rassegna culturale di livello – ha dichiarato a Roma durante la conferenza stampa nella sala stampa della Camera dei Deputati l’onorevole Tiziana Nisini – con ospiti di rilevanza nazionale, che consentono , a ogni incontro , di trattare temi di cronaca, cultura, spettacolo e attualità . Un evento di interesse sociale con ingresso libero per il pubblico nello straordinario stabilimento termale Tettuccio “. 

300 OSPITI IN SETTE EDIZIONI

“Carlo Conti invita Ofelia Passaponti a Sanremo !”. L’appello per il conduttore è partito direttamente dal palco dello stabilimento termale Tettuccio di Montecatini Terme durante l’evento di conclusione della settima edizione della rassegna “Acqua in bocca ma non troppo”. Un coro a più voci, capitanato da Marcello Cambi, lo storico addetto stampa del concorso di Miss Italia. “Mi sento pronta anche per questa esperienza e spero in una telefonata di Carlo Conti – ha esclamato Ofelia Passaponti, Miss Italia 2024 – . Intanto sto lavorando con passione nel programma di Amadeus e sto studiando recitazione”.
La vincitrice del concorso più famoso d’Italia è stata l’ospite numero 300 della rassegna “Acqua in bocca ma non troppo”. ” Abbiamo chiuso l’anno in bellezza nel vero senso della parola – commenta Simona Peselli, direttore editoriale della manifestazione -. Sono stati 12 mesi ricchi di ospiti interessanti che voglio ringraziare per la fiducia e l’ amicizia accordata”.
Allo stabilimento termale Tettuccio nel 2024 sono arrivati Walter Veltroni con il libro sui fratelli Kennedy, il conduttore di “Striscia la notizia” Cristiano Militello, la musicista Lina Gervasi. Spazio anche per il giornalismo d’inchiesta. “Il collega Sigrfrido Ranucci ha voluto presentare il suo ultimo libro – afferma Simona Peselli -. Dopo aver visitato lo stabilimento ha deciso di dedicare alcuni servizi di Report alla questione Terme di Montecatini”.
Per gli appassionati c’è stato spazio per la presentazione di testi storici insieme a Franco Cardini, Riccardo Nencini e il Presidente della Regione Eugenio Giani.
“A tu per tu con la violenza”, sette appuntamenti insieme ad Ilaria Bonuccelli per affrontare la violenza di genere e sulle donne, con protagonisti, vittime, parenti e legali.
Per celebrare i cento anni della morte del maestro Giacomo Puccini sono stati presentati i protagonisti del mondo della lirica partendo dalla scrittrice Rossella Martina, Francesco Libetta, Silvana Froli, Alberto Mattioli, Diego Fiorni, Alessandro Luongo, Giorgio Berrugi, Serena Farnocchia, Lucetta Bizzi, Giuseppe Acquaviva.
Ricordi della tivù degli anni ’60-70 con Loredana Ruffili. Tutti eventi con il patrocinio dell’assessorato alla cultura di Montecatini Terme e sostenuti da Esselunga.
C’è stato spazio per il sociale e la grande comicità con Paolo Ruffini. Sentimenti e ricordi struggenti con Luca Trapanese, l’unico single in Italia, padre di Alba, una bambina down che ha adottato nel 2018. Alessandra Mussolini con i ricordi di bambina e di un cognome pesante. C’è stato il cantante Don Backy, anche autore di successi per Mina e Adriano Celentano.
La celebrazione in ricordo del compositore Giancarlo Bigazzi, con la presenza di cantanti che hanno interpretato i suoi successi come Franco Simone, Cecille, Franco Fasano, Francesca Alotta, l’autore Rai Massimiliano Canè e Gianna Albini Bigazzi.
Un personaggio famoso nel mondo, probabilmente attualmente il cantante più conossciuto. “A settembre per la seconda volta è tornato come ospite di “Acqua in bocca ma non troppo” il maestro Andrea Bocelli – ricorda Simona Peselli – . La dimostrazione dell’amicizia e della stima reciproca fra noi e la famiglia Bocelli che dura da anni. Un regalo per la città e una piacevole sorpresa per i turisti presenti che estasiati hanno anche ascoltato il maestro che ha voluto cantare dal vivo al pianoforte”.
Il calendario della rassegna è stato presentato nella sala stampa della camera dei Deputati a Roma. ” Insieme all’onorevole Tiziana Nisini, che ringrazio per l’affetto che ripone nei nostri confronti- annuncia il direttore editoriale Simona Peselli – a gennaio racconteremo e illustreremo alla stampa il progetto per il 2025. Ci saranno 40 nuovi appuntamenti con ospiti illustri che si svolgeranno sempre all’interno dello stabilimento termale Tettuccio, gioiello artistico di Montecatini Terme. Gli eventi saranno sempre tutti con ingresso libero per il pubblico”.

2 Comments

  1. Tanti auguri di buon Natale e buone feste. Speriamo di ricederVi presto!

  2. Buone feste a tutti.Auguri!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi