Giovedì 13 novembre in Comune presentazione del libro di Claudia Massi “Montecatini e le città termali europee sito Unesco”
Giovedì 13 novembre alle ore 16, nella Sala Consiliare del Comune di Montecatini Terme, sarà presentato il volume Montecatini e le città termali europee sito Unesco, pubblicato da Silvana Editoriale e scritto dalla storica dell’architettura Claudia Massi.
Dopo i saluti istituzionali, l’incontro sarà introdotto e commentato da due illustri studiosi: Ezio Godoli, già professore ordinario di Storia dell’architettura all’Università di Firenze, e Claudio Pizzorusso, già professore ordinario di Storia dell’arte all’Università di Napoli.
Il libro di Claudia Massi rappresenta un contributo inedito e fondamentale per comprendere le ragioni per cui Montecatini Terme è l’unica città termale italiana inclusa, insieme ad altre dieci città europee, nel sito seriale transnazionale UNESCO “The Great Spa Towns of Europe”.
Il volume si apre con il viaggio dell’architetto Giulio Bernardini nel 1901 attraverso le più rinomate città termali europee, un percorso che segna l’avvio della trasformazione di Montecatini in una città cosmopolita e moderna, pienamente in dialogo con le capitali del termalismo europeo.
Il libro ricostruisce la storia architettonica della città attraverso i suoi protagonisti: da Gaspero Maria Paoletti, attivo alla fine del Settecento, a Giulio Bernardini all’inizio del Novecento, fino a Ugo Giovannozzi e Raffaello Brizzi, quest’ultimo oggetto per la prima volta di uno studio approfondito corredato da documentazione grafica e disegni originali.
Arricchisce il volume un saggio di Daniele Galleni, storico dell’arte, che analizza le decorazioni e gli apparati artistici della città termale, offrendo uno sguardo nuovo sulla cultura visiva di Montecatini.
Concepito come un libro-album, il volume è corredato da un ampio apparato iconografico che restituisce l’atmosfera di Montecatini negli anni Ottanta del Novecento, quando la città conservava ancora il suo carattere di elegante stazione termale. Fondamentale, in questo senso, il contributo dell’Archivio Fotografico Rosellini, che ha permesso di ricostruire un patrimonio visivo prezioso e suggestivo.
Con questo lavoro, Claudia Massi invita a riscoprire e valorizzare l’identità termale e culturale di Montecatini, condizione indispensabile per preservarne il riconoscimento UNESCO e per proiettarla nel futuro come esempio di città del benessere e dell’arte.
L’ingresso è gratuito.
Per info, cultura@mct.it e tel. 0572/918299.