Per il ciclo “A Montecatini si incontra” venerdì 12 dicembre presentazione del libro “Fabrizi e Rossellini” a 80 anni dall’uscita del film “Roma città aperta”
Ottant’anni fa usciva nelle sale cinematografiche il film ‘Roma città aperta’. Il capolavoro del regista Roberto Rossellini e caposaldo del genere Neorealismo, che ha consegnato alla storia del cinema mondiale un patrimonio artistico e culturale indelebile. Protagonista maschile del film è stato l’attore romano Aldo Fabrizi, che ha instaurato un sodalizio artistico e di amicizia con il regista.
Per celebrare questa ricorrenza storica e questa avvincente storia di cinema nostrano, l’Associazione Sviluppo Valdinievole, con il patrocinio del Comune di Montecatini Terme, ha organizzato la presentazione del libro “Fabrizi e Rossellini” di nuova uscita, edito da Bietti. L’evento si terrà venerdì 12 dicembre dalle 17.30 alle 18.30 nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale (Via Giuseppe Verdi, 46) con ingresso gratuito.
A moderare l’incontro sarà il giornalista Stefano Cavalli, che dialogherà con il giornalista e saggista Bruno Grillo, autore del libro, con la partecipazione di Alessandro Orsucci, collezionista di memorabilia di cinema.
Si racconteranno i retroscena, le curiosità e gli aneddoti sul set, ricordando l’atmosfera dell’immediato dopoguerra.