I “ragazzi” della Biscolla si ritrovano a cena dopo oltre mezzo secolo ricordando gli anni d’oro della loro giovinezza
Abbiamo trascorso gran parte della nostra infanzia in via Biscolla, una strada che segna il confine tra i comuni di Massa e Cozzile e Montecatini Terme.
Correvano gli anni 50/60 ed il paesaggio era molto diverso da quello attuale… Non c’erano l’Ipercoop, la Provinciale Camporcioni, il MacDonald’s e neppure l’odierna strada asfaltata.
La vecchia via Biscolla si snodava sterrata e piena di buche, tra fossati e cigli erbosi: la campagna era segnata, qua e là, da bianche case coloniche, abitate da gente laboriosa e onesta.
A quei tempi non c’era niente, non si comprava niente, non si buttava niente.
Eh si!… Oggi viviamo il tempo dei Suv, degli smartphone, della televisione, di Internet, degli elettrodomestici, dei computer, dei centri commerciali aperti anche la domenica, del cibo comprato già fatto: viviamo il tempo dell’accanita ricerca di un “benessere” che, troppo spesso, diviene stress, inquietudine e cattiveria senza fine.
Per noi, ragazzi di allora, la Biscolla era una vera e propria scuola di vita: un mondo semplice, molto diverso da quello attuale… forse migliore, forse peggiore… chi lo sa?
… Una cosa è certa: eravamo giovani, belli e pieni di speranze… e questo era più che sufficiente.
Qualche giorno fa ci siamo ritrovati quasi tutti.
Ancora una volta abbiamo scherzato riso e brindato… senza dimenticare gli amici che, prima di noi, sono partiti per il loro viaggio più lungo.
Diciamolo francamente, nell’aria c’era anche un po’ di commozione.
Eh si!.. A volte i ricordi tornano senza chiedere il permesso.
E noi… li lasciamo fare.