Al Caffè Gambrinus di Montecatini “Le confidenze di Acqua in bocca”: venerdì 21 novembre incontro con Peppone Calabrese, conduttore di “Linea Verde” su Rai1. Apre Christmas Village
Peppone Calabrese sarà ospite al Gran Caffè Gambrinus di Montecatini Terme venerdi 21 novembre alle ore 19 per la rubrica “Le confidenze di Acqua in bocca ma non troppo” di Simona Peselli. Il cuoco e conduttore Rai nell’occasione presenterà il suo ultimo libro dal titolo “L’Italia che ho visto, luoghi, storie e ricette di un Paese autentico”, edito da Rai Libri.
L’Italia è un luogo di eccellenze e di tradizioni che sono profondamente e storicamente radicate nel territorio. “Grazie all’esperienza che ho maturato nella trasmissione ‘Linea Verde’ – spiega Peppone Calabrese – sono riuscito ad accompagnare il pubblico in un percorso alla scoperta di tante realtà locali poco conosciute. Le tappe del mio viaggio costituiscono un simbolo di ciò che è ‘buona tavola’, ma anche ‘buona pratica’. Lo scopo principale è quello di valorizzare ogni aspetto con amore e passione”. Così dai pomodori di Belmonte, i cui primi semi furono portati in Calabria da un emigrato all’inizio del Novecento, passando per l’invenzione lucana della salsiccia, fino ad arrivare ai formaggi d’alpeggio della Valle d’Aosta. Un itinerario non soltanto gastronomico, ma anche culturale, in compagnia di coloro che detengono questo antico sapere.
Peppone Calabrese comincia la sua storia televisiva come inviato per la trasmissione ‘La prova del cuoco’ con Antonella Clerici. Dal 2018 passa a ‘Linea Verde’, programma della domenica mattina sempre su Rai 1. Dallo scorso anno conduce Camper e continua ad occuparsi di organizzazione di trasmissioni ed eventi. Venerdì 28 novembre sempre alle ore 19 la rubrica “Le confidenze di Acqua in bocca ma non troppo”” di Simona Peselli ospiterà Alessandro Cecchi Paone e Francesca Pascale. “I colori della libertà, la mia vita per il diritto di tutti ” il titolo di un lavoro divulgativo e di attivismo per un’Italia più libera, aperta e avanzata. Paone insieme alla Pascale racconta al pubblico gli episodi gioiosi, dolorosi e grotteschi tra impegno civile rigoroso e umorismo grottesco.
Il Gran Caffè Gambrinus si è illuminato di addobbi natalizi degni delle grandi capitali. Proprio venerdì 21 novembre alle ore 18 ci sarà il taglio del nastro con l’inaugurazione del Christmas Village che vedrà Bianca Luna Santoro come madrina dell’evento. Lo staff del locale è pronto. «Siamo onorati – commenta Peppe Lengua, direttore del Gran Caffè Gambrinus – di accogliere Peppone Calabrese al Gran Caffé Gambrinus, un narratore autentico dell’Italia più vera, capace di far emergere l’anima dei territori attraverso storie, persone e sapori. La rubrica “Le confidenze di Acqua in bocca ma non troppo” è nata per creare un ponte tra il pubblico e i protagonisti della cultura, dello spettacolo e dell’attualità, offrendo uno spazio di dialogo vero e coinvolgente. Sarà un piacere proseguire questo percorso anche con Alessandro Cecchi Paone e Francesca Pascale, due voci forti e contemporanee che porteranno al Gambrinus un importante messaggio di libertà, impegno e consapevolezza civile”.
Un’atmosfera calda ed accogliente. “In queste settimane il nostro locale – conclude Peppe Lengua – si è trasformato in una cornice luminosa e incantata di Christmas Village: l’allestimento natalizio, ricco di luci e dettagli scenografici, vuole regalare alla città un’atmosfera magica, capace di accogliere e far sognare chiunque entri. Il nostro obiettivo rimane quello di offrire esperienze che uniscono gusto, cultura e bellezza, rendendo il Gambrinus un luogo vivo, aperto e sempre in dialogo con la comunità».