Vellano ripropone la tradizione de “la cena de’ po’eri” in programma mercoledì 18 febbraio a chiusura del Carnevale
Vellano rilancia la tradizione de “la cena de’ po’eri”, in programma mercoledì 18 febbraio (ore 20) al Circolo “Sandro Maltagliati”.
Gli anni immediatamente successivi alla fine del secondo conflitto mondiale vedevano una massiccia partecipazione di popolo alle feste tradizionali: c’era voglia di divertirsi nuovamente e il carnevale era una festa tra le più attese che dava maniera alla gente di vivere particolari momenti di allegria nascondendosi dietro una maschera, prima della Quaresima dove tutto si bloccava fino a Pasqua.
Nella montagna pesciatina, Vellano con i suoi tre locali attivi, due teatri ed il circolo, attirava ai veglioni molte persone dai paesi vicini che rimanevano a ballare e a bere per l’intera notte del martedì del carnevale.
Quando arrivava l’alba, presi dalla stanchezza e sotto l’effetto dell’alcool, preferivano fermarsi a dormire sulle panche e sulle sedie dei locali.
Nel pomeriggio, prima di mettersi in cammino per tornare alle loro case e ai rispettivi paesi, consumavano un frugale pasto che venne definito “la cena de’ po’eri”.
Da oltre quaranta anni, il circolo di Vellano, ora intestato al Presidente Sandro Maltagliati, ha ripreso questa tradizione ed il mercoledì del carnevale o delle ceneri, detto anche carnevalino, organizza, con grande successo, la tradizionale cena de’ po’eri.
Come allora, poche portate, che oggi sono diventate vere e proprie sciccherie, prelibatezze molto ricercate ed apprezzate. Mercoledi 18 febbraio, a partire dalle ore 20, questo particolare appuntamento viene riproposto con un menu che vede, come prima portata, filetti di acciughe e verdure in pinzimonio con olio “bono”. Segue la farinata di cavolo nero, antica ricetta del convento con soffritto per poi passare al piatto forte che è il baccalà alla griglia con ceci all’olio evo. Si termina con i cenci fritti e vinsanto di caratello.
Naturalmente, tutte le portate vengono accompagnate da buon vino dell’antica cantina del convento.
Una cena ed una esperienza particolarmente indicata a tutti coloro che vogliono riassaporare i gusti ed i sapori di una volta, con portate che hanno ben poco del quotidiano.
Ma la festa non finisce qui: al termine della cena, nel salone del circolo ci sarà della buona musica proposta accompagnata da tanta allegria per andare avanti fino a che c’è voglia, nel cuore della notte, partecipando ad un evento unico e originale.
Per partecipare basta prenotarsi allo 0572 409101 entro domenica 15 febbraio 2026.
