Primo trapianto di cute eseguito all’ospedale di Pescia
Primo trapianto di cute all’ospedale della Valdinievole grazie alla sinergia tra più équipe chirurgiche. L’intervento è stato eseguito su un paziente di Montecatini Terme che, dopo ripetuti interventi ortopedici e di chirurgia vascolare, fino all’amputazione dell’arto inferiore, ha avuto la necessità di una ricostruzione dell’area lesionata.
Il delicato e complesso intervento è stato eseguito nel blocco operatorio dell’ospedale di Pescia dalla dottoressa Daniela Fusilli, responsabile dell’Unità aziendale per la terapia delle lesioni ischemiche e su base diabetologica degli arti, in équipe con la dottoressa Elena Rodeghiero e il dottor Giovanni Zaccherotti, direttore della struttura operativa complessa di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Pescia.
Fondamentale il coinvolgimento dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Siena, sede di una importante banca di tessuto espiantato che ha provveduto ad inviare il frammento cutaneo che è stato impiantato nel paziente sessantenne.
“Voglio esprimere – afferma il consigliere regionale Marco Niccolai – il mio ringraziamento alle équipe ortopediche che sono intervenute oltre a tutto il personale infermieristico della sala operatoria, ed alla dottoressa Natascia Tagliaferri, anestesista-rianimatrice, per aver portato a termine tale complessa organizzazione; l’intervento avrà ricadute positive sulla qualità di vita del paziente.
La sinergia e la condivisione delle importanti professionalità presenti tra gli operatori rimane uno degli obbiettivi basilari per affrontare le necessità della popolazione che fa riferimento all’ospedale della Valdinievole, cercando sempre di innovare l’offerta dei servizi.
Grazie – conclude Niccolai – a tutti i professionisti sanitari coinvolti in questo momento così importante per il nostro ospedale!”.
Foto ASL Centro