Prevenzione cardiovascolare gratuita: il Jumbo Truck sosterà per tre giorni a Montecatini Terme, dal 27 febbraio al 1° marzo in Piazza del Popolo
Il Truck Tour farà tappa in Piazza del Popolo a Montecatini da venerdì 27 febbraio a domenica 1° marzo (orario 9-19) nel suo programma di prevenzione cardiovascolare gratuita.
L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Montecatini Terme ed è stata possibile grazie al contributo dell’associazione Ridi Robbe, associazione di promozione sociale nata in memoria di Roberto Fera, giovane montecatinese, scomparso nell’agosto 2017 all’età di 30 anni a seguito di un arresto cardiaco. “Per noi è motivo di orgoglio – le parole di Domenico Fera, presidente dell’associazione – aver contributo a portare un evento di respiro nazionale a Montecatini, grazie ai fondi raccolti nei tanti eventi organizzati nel corso del 2025. Con la Fondazione condividiamo la mission: quella di lavorare per promuovere la prevenzione cardiovascolare”.
Dopo il grande successo delle scorse edizioni, infatti, è ripartita a grande richiesta la straordinaria Campagna Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare “Truck Tour Banca del Cuore 2025-2026”, promossa dalla Fondazione per il Tuo cuoredell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri facente parte del più ampio Progetto Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare “Banca del Cuore”.
Dal 27 febbraio al 9 marzo il Jumbo Truck di Banca del Cuore, appositamente allestito, tornerà a fare tappa in Toscana, per offrire ai cittadini la possibilità di sottoporsi ad uno screening cardiologico completo e gratuito che prevede:
screening di prevenzione cardiovascolare comprensivo di esame elettrocardiografico e screening aritmico;
stampa dell’elettrocardiogramma con tutti i valori pressori e anamnestici presenti su BancomHeart;
screening metabolico con il rilievo (estemporaneo) di 9 parametri metabolici con una sola goccia di sangue: Colesterolo Totale, Trigliceridi, Colesterolo HDL, Rapporto Colesterolo HDL/LDL, Colesterolo LDL, Colesterolo non HDL, Glicemia Fast, Emoglobina glicata e Uricemia;
stampa del profilo glicidico, lipidico, uricemico e del proprio rischio cardiovascolare;
consegna del kit di 23 opuscoli di prevenzione cardiovascolare realizzati dalla Fondazione per il tuo cuore;
rilascio della card BancomHeart attiva.
Durante la permanenza del Truck nelle singole città, inoltre, saranno svolti dibatti e incontri sul tema della prevenzione e delle malattie cardiovascolari con i cittadini e con i medici locali.
Il Jumbo Truck sosterà per tre giorni a Montecatini Terme, dal 27 febbraio al 1° marzo, in Piazza del Popolo; a Firenze, dal 3 al 5 marzo, in Piazza Santissima Annunziata; a Siena, dal 7 al 9 marzo, presso Piazza Giovanni Amendola.
Grazie al Progetto Banca del Cuore, ideato e coordinato dal prof. Michele Gulizia per la Fondazione per il Tuo cuore, a tutti i cittadini che afferiranno al Truck verrà consegnata una BancomHeart personale, una card unica al mondo che permette l’accesso 24 ore su 24 al proprio elettrocardiogramma, ai valori della pressione arteriosa, alle patologie sofferte, alle terapie assunte, agli stili di vita praticati e a tutti gli esami cardiologici e di laboratorio eseguiti. Tutti i dati verranno custoditi in una “cassaforte” virtuale che consente, attraverso una password segreta conosciuta solo dall’utente, di connettersi dall’Italia e/o dall’estero alla “Banca del Cuore” per consultare o scaricare i propri dati clinici ogni volta che lo si desidera, o metterli a disposizione del proprio medico curante o a quello di un Pronto Soccorso in caso di emergenza sanitaria.
Sarà possibile prenotare lo screening di prevenzione cardiovascolare della Campagna Nazionale Itinerante Truck Tour Banca del Cuore, collegandosi al sito web www.bancadelcuore.it o scaricando l’app Banca del Cuore da Apple Store o Google Play per individuare giorno e fascia oraria preferita tra quelle ancora disponibili.
Laddove le prenotazioni per lo screening fossero già esaurite sarà comunque possibile accedere al Truck senza prenotazione, dalle ore 9 alle ore 19, in ordine di arrivo e nel numero massimo consentito dai tempi di apertura, recandosi direttamente al Truck e attendendo il proprio turno.
Il Truck attraverserà l’Italia e sosterà per tre giorni nelle più belle piazze nazionali per raggiungere il cuore dei cittadini direttamente a casa loro, ponendo così l’attenzione sulla prevenzione cardiovascolare, spesso considerata in modo ancora troppo superficiale, con l’obiettivo di ridurre le morti cardiache che restano ancora oggi la prima causa di morte nel nostro Paese.
Quest’anno le 28 città coinvolte saranno in ordine: Udine, Guastalla, Roseto degli Abruzzi, L’Aquila, Roma, Cittadella, Rovigo, Montecatini Terme, Firenze, Siena, Terni, Campobasso, Salerno, Bari, Brindisi, Matera, Cosenza, Taverna, Polistena, Catania, Vittoria, Trapani, Cagliari, La Spezia, Torino, Biella, Varese e Trento.
Il prof. Michele Massimo Gulizia – Responsabile del Settore Operativo Autonomo Banca del Cuore e Direttore della Cardiologia dell’ospedale Garibaldi-Nesima di Catania – ha spiegato: “La Banca del Cuore è il più grande Progetto Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare in Italia, unico al mondo, che permette ai cittadini italiani di avvantaggiarsi di uno screening cardiovascolare completo, rapido e immediatamente condivisibile con il proprio medico curante o con altri specialisti in tutto il mondo, in tempo reale e con una copertura 24 ore su 24. Rappresenta un modo innovativo per conoscere il proprio stato di salute cardiovascolare e il miglior mezzo per prevenire concretamente l’insorgenza di un infarto al cuore, di una patologia cardiovascolare come l’ipertensione arteriosa, la fibrillazione atriale e lo scompenso cardiaco e permette, inoltre, la prevenzione e il controllo del diabete mellito e delle sue complicanze cardiache e neurologiche.
Inoltre, la Campagna di Prevenzione “Truck Tour Banca del Cuore”, ci consente dal 2017 di andare direttamente a casa degli italiani per svolgere questo importante screening gratuito di prevenzione cardiovascolare, di portata finora mai realizzata nel nostro Paese.
Fino a oggi – continua il Prof. Gulizia – grazie a questa diffusione capillare, sono state distribuite oltre 84.000 BancomHeart ad altrettanti cittadini italiani e probabilmente molte vite sono state salvate a cittadini inconsapevoli, a rischio di morte cardiaca improvvisa per anomalie cardiache a trasmissione genetico-ereditaria, riscontrate grazie all’esame elettrocardiografico. Il mio augurio è che i cittadini possano sfruttare questa importante opportunità di screening, diventando consapevoli dei propri rischi e adottando stili di vita più sani per proteggere il loro cuore e il loro futuro.”
Il prof. Domenico Gabrielli – Presidente Fondazione per il Tuo cuore e Direttore della Cardiologia dell’Ospedale San Camillo di Roma – ha dichiarato: “Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora oggi la prima causa di morte a livello globale e nel nostro Paese, con oltre 20 milioni di decessi ogni anno nel mondo, ma è possibile ridurre drasticamente il rischio attraverso la diagnosi precoce e agendo sui fattori modificabili. Per tale ragione la prevenzione è importantissima e va attuata il prima possibile.”
Il dott. Massimo Milli – Direttore SOC Cardiologia Firenze 1 Ospedali Santa Maria Nuova/Piero Palagi/Nuovo San Giovanni di Dio di Firenze – ha evidenziato: “L’identificazione delle persone a rischio cardiovascolare è oggi uno degli obiettivi principali della prevenzione primaria al fine di agire tempestivamente sui fattori di rischio modificabili, attraverso il cambiamento dello stile di vita o l’intervento farmacologico laddove necessario.”
La dott.ssa Francesca Cesareo – Dirigente Medico presso Cardiologia Ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena – ha dichiarato: “Il Truck Tour Banca del Cuore, che anche quest’anno vede il coinvolgimento a titolo gratuito dei cardiologi ospedalieri ANMCO, rappresenta una preziosa opportunità per tutti i cittadini che desiderano sottoporsi a uno screening cardiologico completo.”
ll dott. Emilio Maria Pasanisi – Presidente Regionale ANMCO Toscana e Direttore U.O.C Cardiologia e UTIC dell’Ospedale Riuniti di Livorno ha sottolineato: “Con questa iniziativa desideriamo riaffermare con forza l’importanza cruciale della prevenzione come strumento fondamentale per contrastare questa epidemia silenziosa e migliorare la salute pubblica, poiché nonostante i grandi progressi della medicina i dati indicano che una percentuale significativa dei decessi per malattie cardiovascolari potrebbe essere evitata attraverso misure preventive ed un’adeguata sensibilizzazione sui fattori di rischio.”
La dott.ssa Gaia Chiara Magnaghi – Dirigente Medico presso SOS Cardiologia Ospedale SS. Cosma e Damiano di Pescia – ha dichiarato: “desidero ringraziare di cuore l’associazione Ridi Robbe per aver contribuito alla tappa del Truck Tour Banca del Cuore 2025-2026 a Montecatini Terme. Il loro contributo è stato prezioso e indispensabile per questa tappa della Campagna Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare, promossa dalla Fondazione per il Tuo cuore dell’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri (ANMCO). Con il loro sostegno, abbiamo potuto portare screening cardiologici gratuiti e completi direttamente nelle mani dei nostri cittadini della Val di Nievole, in Piazza del Popolo. Un’iniziativa così vicina al cuore della gente, che avvicina la prevenzione cardiovascolare alla popolazione non solo nelle grandi città, ma anche nei nostri territori, contribuendo a ridurre i rischi di patologie cardiovascolari, prima causa di morte nel Paese.”
La Campagna Nazionale di Prevenzione Cardiovascolare Truck Tour – Banca del Cuore 2025-2026 è sostenuta interamente dalla Fondazione per il Tuo cuore HCF Onlus.
È possibile sostenere la Fondazione per il Tuo cuore destinando il proprio 5×1000 inserendo il codice fiscale 94070130482 nel riquadro “Finanziamento della ricerca sanitaria” che si trova nei modelli per la dichiarazione dei redditi.
La Campagna sarà attiva anche sui social con l’hashtag #bancadelcuore2025.
Nella foto : da sinistra gli assessori Marco Silvestri e Luca Bini, il dott. Stefano Stroppa (Direttore SOS Cardiologia Ospedale SS Cosma e Damiano di Pescia), il sindaco Claudio Del Rosso, la dott.ssa Gaia Magnaghi (Dirigente Medico Cardiologia Ospedale SS Cosma e Damiano di Pescia), e Domenico Fera (presidente associazione Ridi Robbe APS).