Più sicurezza nelle stazioni ferroviarie: da gennaio partirà un servizio di vigilanza privata a carico di Rfi
Stazioni ferroviarie più sicure. Dal 5 gennaio 2026, infatti, sarà attivo un servizio di vigilanza privata dalle 17 alle 24, con monitoraggio continuo per garantire maggiore sicurezza e tranquillità.
Lo ha annunciato il sindaco Claudio Del Rosso: “Rete Ferroviaria Italiana, in seguito alla richiesta presentata dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica lo scorso 22 giugno, su mia proposta, ha cominciato che, dal 5 gennaio, tutti giorni, dalle 17 alle 24, partirà un servizio di vigilanza privata nelle stazioni ferroviarie di piazza Gramsci e piazza Italia”.
Dopo la sbrutale aggressione avvenuta la scorsa settimana in piazza XX Settembre e i cinque arresti effettuati in meno di quarantotto ore dalla Polizia, da Roma arrivano risposte concrete sul fronte sicurezza. a distanza di sei mesi dalla richiesta effettuata dal Cosp a Rfi. Il servizio di vigilanza assume una importanza maggiore per quanto riguarda la stazione di piazza Gramsci, a poche decine di metri dai luoghi dove sono avvenuti i drammatici fatti di domenica scorsa.
“Come ho annunciato nell’ ultimo consiglio comunale – prosegue Del Rosso – stiamo parlando con la Guardia di finanza per il passaggio della sede della Compagnia nell’area ex Lazzi. Vedremo se, una volta trasferita Montecatini Parcheggi & Servizi al Kursaal, avranno bisogno o meno di tutti gli spazi. Nel frattempo abbiamo chiesto a Rfi la possibilità di avere alcuni spazi all’interno della stazione Montecatini Centro”.