Un’estate Cosmica: tanti gli eventi in programma fino alla vigilia di Ferragosto
Tanti gli eventi estivi promossi dal Comune di Montecatini e ideati dall’agenzia Bia srl: diciassette iniziative fino al 24 agosto, tutte a ingresso gratuito. Per ora la promozione gira sui social con l’apertura della pagina Cosmica Festival. Si occupa dell’organizzazione e della promozione l’associazione Beat 15 di Empoli. La kermesse termale si divide in musica, cinema e animazione.
Gli appuntamenti hanno per scenografia la pineta e con inizio alle 21. Si parte con il concerto della Montecatini city band sabato 13 luglio, a seguite dj set.
Il 28 luglio spettacolo di comicità e musica con il cabarettista Valerio Lundini, insieme a lui i Vazzanikki, segue il dj set. Il 10 agosto concerto di Alan Sorrenti. Il 17 agosto omaggio al regista Miyazaki con “Claire de lune” e dj set sul pratone del parco termale.
Cosmica (questo il nome dell’iniziativa), nelle intenzioni dei promotori, vuole essere «una celebrazione vibrante, una combinazione di musica dal vivo, animazioni per bambini, proiezioni luminose coinvolgenti e la convivialità dei prodotti del territorio». L’obiettivo è «vivere Montecatini e il suo parco termale attraverso una prospettiva inedita fatta di linguaggi contemporanei, contenuti originali e stili innovativi, e per rendere le aree più vive e accessibili».
Cinema
I film sotto le stelle iniziano il 30 giugno (in pineta e inizio alle 21) con la proiezione di Oci Ciornie, pellicola del 1987 di Mikhalkov con Marcello Mastroianni e scene girate anche a Montecatini (stabilimento termale Tettuccio e Grand hotel La Pace). Si prosegue il 6 luglio con “Dove vai in vacanza?”, film del 1978, con episodi diretti dal pistoiese Mauro Bolognini, da Luciano Salce e da Alberto Sordi. Il 20 luglio un classico di Steno, Febbre da cavallo (1976), anche questo legato a Montecatini e con il sequel del 2002 girato in parte all’ippodromo Sesana. Il 3 agosto il programma prevede la Pazza gioia di Paolo Virzì (anno 2016) e il 24 Amici miei atto II di Mario Monicelli (datato 1982).
Animazione
Sono previsti otto appuntamenti, ogni mercoledì fino alla vigilia di Ferragosto, che dovrebbero vedere anche i negozi aperti in orario serale. L’inaugurazione mercoledì 26 giugno (dalle 21) con la Magicaboola brass band, una street band itinerante che si muoverà tra piazza del Popolo, corso Matteotti, piazza XX Settembre, corso Roma, viale Verdi, la zona del Grocco-La Salute.
Il 3 luglio (sempre dalle 21) in piazza del Popolo ci sarà uno spettacolo con il fuoco dei Fire Aida; giochi e animazione per bambini e uno spettacolo con le bolle di sapone giganti.
Il 10 luglio in corso Matteotti lo spettacolo di magia di Magic Goldman; in piazza XX Settembre la musica dal vivo di Federico Biagetti; in piazza del Popolo la musica dal vivo di Meek Hokum.
Mercoledì 17 luglio ancora uno spettacolo di bolle di sapone giganti e un’altra street band, la Archimossi, che suonerà appunto per le vie e le piazze del centro cittadino.
Il 24 luglio l’animazione di strada con i Cromosauro e lo spettacolo di magia di Magic Goldman tra corso Matteotti e corso Roma; il 31 animazione e teatro di strada con Pindarico (in piazza del Popolo), nella zona tra viale Verdi e il Grocco la musica dal vivo con la Fabrizio Berti jug band e le bolle di sapone giganti itinerante nel centro città.
Ultimi due appuntamenti mercoledì 7 agosto con la musica itinerante della Jailbirds e poi la street band Avogadro; il finale sarà il 14 agosto con la musica dal vivo di Violet in piazza del Popolo e ancora lo spettacolo itinerante delle bolle di sapone giganti, sicuramente apprezzato dai più piccoli.