Teatro Verdi a Montecatini: sabato 11 aprile “SereNata” a Napoli con protagonista Serena Rossi
Sabato 11 aprile, alle ore 21.00 al Teatro Verdi di Montecatini, riparte il viaggio che conduce lo spettatore tra i canti dei vicoli, i suoni delle feste popolari, le ninne nanne di un tempo, per celebrare la città in tutte le sue sfumature: ironica e malinconica, sacra e profana, forte e fragile come chi la abita.
SereNata a Napoli si fa in due per continuare il racconto in musica che abbraccia la città come si abbraccia un ricordo: con dolcezza, con orgoglio, con malinconia. E lo fa con la voce di Serena Rossi – calda e vibrante– che diventa guida in questo percorso che intreccia leggende e canzoni, sogni e memorie, portando con sé la magia eterna di Napoli.
Il disco (uscito il 30 gennaio) raccoglie i brani più intensi portati a teatro e li restituisce con forza e grazia nuova: un inno alla vita, alla memoria e alle radici.
Contemporaneamente all’uscita del disco, l’attrice torna a teatro con il suo spettacolo che tanto ha entusiasmato il pubblico in sala. Riparte dunque il viaggio che conduce lo spettatore tra i canti dei vicoli, i suoni delle feste popolari, le ninne nanne di un tempo, per celebrare la città in tutte le sue sfumature: ironica e malinconica, sacra e profana, forte e fragile come chi la abita.
Lo spettacolo, che vede la regia di Maria Cristina Redini, ed è prodotto da Agata Produzioni e Savà Produzioni Creative, diventa un mosaico di storie, canti e leggende che affonda le radici nel cuore di una terra incastonata tra il Vesuvio e il mare. Con la delicatezza della sua voce e la forza delle sue interpretazioni, Serena Rossi, accompagnata dalla sua incredibile orchestra, riporta in vita l’essenza immortale di Napoli: i suoi misteri, la sua filosofia, la sua religione e la sua musica, che accompagna la città da sempre. Ad arricchire e cesellare il racconto la proiezione di potenti immagini storiche di Istituto Luce e i disegni dell’illustratrice Flora Palumbo.
Con il disco e il nuovo tour teatrale Serena Rossi trasforma Napoli in una melodia da vivere e condividere, un doppio invito per lasciarsi avvolgere da questa dichiarazione d’amore per Napoli.
biglietti da € 34,00 a € 57,00 prevendite ticketone.it
La stagione 2025-26
Il Teatro Verdi di Montecatini anticipa parte della stagione 2025/2026 che sarà all’insegna della contemporaneità. Fondendo tradizione e nuove visioni, profondità e leggerezza, il Teatro Verdi con la sua platea di 1500 posti, si conferma punto di riferimento di un intrattenimento di qualità per il grande pubblico in tutta la Valdinievole e centro vitale della scena toscana con le sue produzioni distribuite in tutta Italia.
Come da tradizione, i migliori show comici fanno tappa al Teatro Verdi, che accanto ai grandi accoglie anche i nuovi protagonisti del web: Nino Frassica insieme a Los Plaggers Band (nome fusione tra Platters e plagio) presenta un irresistibile concerto-cabaret (27/3), Alessandro Paci promette Non solo barzellette (3/10), mentre il content creator pugliese Giuseppe Ninno, alias Mandrake, presenta le disavventure de La famiglia imbarazzi, amata sul web da milioni di follower (25/1).
Herbert Ballerina in Come una catapulta, proietta il pubblico nell’orbita del sano divertimento con i suoi esilaranti nonsense (25/10). Giuseppe Giacobazzi presenta il nuovo show Osteria Giacobazzi (20/3), e lo stand up comedian Eleazaro Rossi ride della vita e della morte e dei nonni che dirigono il traffico all’asilo in Kamikaze (15/5). Valentina Persia, dopo aver conquistato il pubblico in Tale e Quale show con le trasformazioni/imitazioni di Gabriella Ferri, Anastacia, Amy Winehouse, Clementino e Pippo Franco, presenta lo spettacolo Ma che te ridi? (28/1). Filippo Caccamo (prodotto dallo stesso Teatro Verdi) presenta in prima nazionale Fuori di tela, un viaggio esilarante nell’assurdo quotidiano, dove ogni risata è una pennellata d’autore (7/11).
Tra le presenze più amate e apprezzate dal pubblico torna Massimo Ranieri con Tutti i sogni ancora in volo, ormai tappa fissa e simbolo del legame speciale con Montecatini (15/11). Attesi anche Drusilla Foer e Arturo Brachetti in Solo, il one man show del grande trasformista, maestro dell’imprevedibile (10/1).
Immancabile la presenza di Paolo Ruffini, protagonista di Din Don Down, proposto in doppia replica il 30 e 31 dicembre per il brindisi di fine anno.
Si afferma un Teatro musicale al femminile con Serena Rossi in SereNata a Napoli, elegante omaggio alla canzone partenopea, e con Diana Del Bufalo, che conduce il pubblico in un percorso tra realtà e incanto, evocando lo stupore delle fiabe Disney con grazia e ironia nello spettacolo Tra sogni e desideri (17/12).
Per parlare e riflettere sulla società di oggi c’è Paolo Crepet e il suo monologo lucido e provocatorio Il reato di pensare. La provocazione continua ne La Zanzara di Giuseppe Cruciani e nel monologo di Luca Bizzarri Non hanno un amico (12/12).
I grandi musical sono protagonisti: torna Grease, tra i titoli più applauditi delle passate edizioni, pronto a trasportare gli spettatori nel fascino vintage degli anni ’50. We Will Rock You celebra la musica dei Queen, una vera e propria opera Rock, con la potenza senza tempo delle canzoni della band britannica. Dopo il suo debutto proprio al Teatro Verdi di Montecatini la scorsa stagione, torna Sapore di Mare, applaudito anche da Enrico Vanzina in sala. Tra i classici da non perdere Cantando sotto la pioggia, Footloose, Hairspray e il leggendario Hair, The Tribal Love-Rock Musical.
Nella prosa spiccano i nomi di Cesare Bocci e Vittoria Belvedere. La loro interpretazione della commedia cult Indovina chi viene a cena? promette una narrazione brillante che affronta con intelligenza i temi sempre attuali delle relazioni e dei pregiudizi.
Per le famiglie da segnalare il nuovo progetto Bim Bum Bam Party, lo spettacolo-evento con giochi, sketch, karaoke e filmati di repertorio. Un vero tuffo nei ricordi, per la generazione cresciuta con il pupazzo Uan, ospite speciale Enzo Draghi, voce e autore delle sigle più amate dei cartoni animati anni ‘80 e ‘90 (da Lady Oscar a Holly e Benji), accompagnato dalla sua band (20/12).
Presso la biglietteria sono in vendita gli abbonamenti modulabili a seconda delle esigenze del pubblico:
Carta Zaffiro 15% di sconto sull’acquisto di minimo 3 spettacoli
Carta Smeraldo 25% di sconto sull’acquisto di minino 6 spettacoli
Carta Rubino 35% di sconto sull’acquisto di minino 9 spettacoli
INFO & PRENOTAZIONI Biglietteria Teatro Verdi Montecatini Terme
Info line e prenotazioni: 0572 78903 – Whatsapp: 349 5273722 biglietteria@teatroverdimontecatini.it