Musica in maschera dal Nord Europa: giovedì 22 a Montecatini l’esibizione delle bande carnevalesche provenienti da Svizzera, Austria e Germania
Un’esplosione di ottoni e percussioni, energia e musica per le strade del centro storico, oltre 200 musicanti di 13 bande diverse, vestiti in costumi spettacolari per festeggiare un anticipo di carnevale.
Giovedì 22 gennaio sarà possibile conoscere e apprezzare a Montecatini Terme – e per la prima volta in Toscana – tutta la suggestione della Guggenmusik, suonata da straordinarie bande carnevalesche provenienti da Germania, Austria e Svizzera.
L’esibizione inizierà alle ore 16 con una grande e allegra sfilata musicale che dal piazzale del Tettuccio arriverà fino a Piazza del Popolo, dove si svolgerà il “Monsterkonzert”, il concerto-show conclusivo.
Lo spettacolo segna una tappa del XXX Eurocarnevale, appuntamento internazionale di grande prestigio che, dopo le edizioni passate ospitate da città come Verona, Trieste e Gorizia, approderà per la prima volta in Toscana: l’organizzazione dell’evento è a cura di Promozione Albergatori di Montecatini (P.A.M.), con il patrocinio del Comune di Montecatini Terme.
Le formazioni di Guggenmusik, caratterizzate da costumi sgargianti e da un repertorio che spazia tra brani tradizionali e rivisitazioni moderne, trasformeranno così Montecatini Terme in un grande palcoscenico a cielo aperto, regalando al pubblico uno spettacolo capace di unire musica, festa e intrattenimento.
In città sarà collocata anche la base logistica dell’evento – che comprenderà circa 800 persone – in vista delle altre due tappe toscane dello spettacolo che si sposterà a Pisa (venerdì 23 gennaio) e Lucca (sabato 24).

La Guggenmusik è uno stile musicale carnevalesco nato in Svizzera, a Basilea, nel dopoguerra, e diffusosi poi anche in Austria, in Germania e in Liechtestein, caratterizzato da un repertorio di musica popolare, che nel tempo si è evoluto includendo anche brani rock e pop, variando gli arrangiamenti e gli stili di esecuzione.
Questo genere si distingue per la ritmica incalzante e l’uso di strumenti a fiato e percussioni. I musicisti spesso indossano costumi e maschere sgargianti durante le loro esibizioni e le bande normalmente si esibiscono nei loro Paesi durante il Carnevale.
La tradizione vuole proprio che ogni anno, prima del carnevale che si terrà nei propri Paesi di origine, venga organizzato il raduno delle GuggenBands in una differente città europea allo scopo di portare la propria musica in giro per l’Europa e farsi conoscere da un pubblico sempre più ampio.
Prima dello spettacolo del 22 gennaio, alle ore 15, rappresentanti delle delegazioni saranno ricevuti presso il Palazzo Comunale di Montecatini Terme per un incontro di benvenuto.
Tutta la cittadinanza è invitata ad assistere alla sfilata e al concerto finale.
“La sfilata della Guggenmusik rappresenterà un momento di grande allegria e condivisione per la nostra città – le parole della vicesindaco Beatrice Chelli – Montecatini Terme accoglie con entusiasmo e curiosità una tradizione musicale capace di unire culture diverse e coinvolgere cittadini e visitatori in un clima di festa, colore e partecipazione. Eventi come questo rafforzano l’identità di Montecatini come città aperta, viva e attrattiva. Ringraziamo le associazioni organizzatrici, i gruppi musicali partecipanti e tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione della sfilata”.
“È sicuramente un’occasione di grande valore turistico per la nostra Regione e la nostra città – le parole di Barbara Boni, direttrice di P.A.M., Promozione Albergatori di Montecatini – Ci sarà così occasione di ospitare un evento internazionale mostrando a tutti i partecipanti le bellezze artistiche del nostro territorio oltre ad avere il piacere di proporre le eccellenze culinarie che ci distinguono dal resto del mondo, con la speranza che questo sia solo l’inizio e che in futuro tornino a visitarci ed a portare con sé la loro allegria e goliardia. Da anni, fin da prima della pandemia, cercavamo di portare questo evento internazionale nella nostra città, che nei tre giorni ospiterà 800 partecipanti all’evento: finalmente siamo riusciti a farlo diventare realtà”.
Nella foto: Una immagine della presentazione ufficiale (da sinistra: la vicesindaco Beatrice Chelli, il presidente di P.A.M., Promozione Albergatori di Montecatini, Antonio Mariotti e la direttrice di P.A.M., Barbara Boni)