Giorno della Memoria, martedì 27 gennaio il Comune celebra le vittime dell’Olocausto e di tutte le persecuzioni razziali e politiche
In occasione della Giornata della Memoria, il Comune di Montecatini Terme, Città Patrimonio Mondiale Unesco, promuove per martedì 27 gennaio 2026 un’iniziativa istituzionale dal titolo “Ricordare per i diritti umani”, che si terrà nella Sala del Consiglio Comunale, dalle ore 9 alle ore 12.
La Giornata della Memoria, istituita dalle Nazioni Unite nel 2005 e sostenuta da Unesco, non rappresenta solo un momento di commemorazione delle vittime dell’Olocausto e di tutte le persecuzioni razziali e politiche, ma un richiamo alla responsabilità collettiva di contrastare ogni forma di odio, discriminazione e negazione della dignità umana.
L’evento si inserisce nel quadro delle celebrazioni internazionali promosse dalle Nazioni Unite e da Unesco, in linea con il tema Onu 2026: “Holocaust Remembrance for Dignity and Human Rights”.
Montecatini Terme è parte dal 2021 del Patrimonio Mondiale Unesco all’interno del sito seriale “Great Spa Towns of Europe”. Essere una Città Unesco significa assumere una responsabilità attiva nella promozione dei valori universali di pace, educazione, dialogo interculturale e diritti umani, in particolare verso le giovani generazioni.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco Claudio Del Rosso, della vicesindaca Beatrice Chelli e dell’assessora Jessica Zucconi, i lavori si apriranno con un inquadramento Unesco, affidato a Cecilia Barbieri, capo della Sezione per l’Educazione alla Cittadinanza Globale e alla Pace Unesco (Parigi), e ad Annateresa Rondinella, cattedra Unesco dell’Università di Pisa.
Seguirà un momento di approfondimento storico ed educativo, con l’intervento di Silvia Guetta, dell’Università di Firenze, membro della Delegazione italiana IHRA (International Holocaust Remembrance Alliance), dedicato al significato dell’Olocausto in Europa e in Italia e all’attualità del ricordo come presidio dei diritti umani.
Il programma prevede inoltre la proiezione del film “Un sacchetto di biglie” (2017), tratto dal romanzo autobiografico di Joseph Joffo, e un momento finale di riflessione partecipata, durante il gli studenti delle classi terze delle scuole medie Chini e i presenti saranno invitati a condividere pensieri e parole chiave sul significato del ricordare oggi, contribuendo alla realizzazione di un Pannello della Memoria.
La mattinata si concluderà con una chiusura simbolica collettiva, attraverso l’accensione delle luci dei cellulari in sala, come gesto di memoria condivisa e impegno civile.
Con questa iniziativa, Montecatini Terme vuole confermare il proprio ruolo di Città Unesco impegnata nella cultura della pace, riaffermando il valore della memoria come strumento di educazione, consapevolezza e responsabilità verso il futuro.
Si allega locandina dell’iniziativa