“Giornata del ricordo”, le celebrazioni al monumento delle Foibe e un incontro in Comune con gli studenti
Una mattinata per mantenere viva la memoria storica in occasione del Giorno del Ricordo per le vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, in programma martedì 10 febbraio.
La prima parte della celebrazione è quella organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con il Comitato 10Febbraio Montecatini Terme.
La cerimonia inizierà alle 9.30 in corso Matteotti, presso il monumento in ricordo delle Vittime delle Foibe, con la deposizione di una corona di fiori a cura delle Autorità cittadine e delle Associazioni. Seguiranno gli interventi delle Autorità e dei Rappresentanti del Comitato 10F Montecatini Terme. La cerimonia sarà accompagnata dalla Banda di Montecatini Terme.
La mattinata proseguirà poi nella Sala del Consiglio comunale alle 10.15 con un incontro aperto alla cittadinanza, organizzato dal Comune di Montecatini Terme, a cui prenderanno parte anche due classi terze delle scuole medie Chini.
Dopo i saluti istituzionali del sindaco Claudio Del Rosso e della vicesindaco Beatrice Chelli (con deleghe alla Cultura e al sito Unesco), seguirà la proiezione di elaborati artistici sul tema “Memoria per il futuro: raccontare per non dimenticare”.
Sarà poi il momento di un confronto e una conversazione tra gli studenti presenti in sala e il professor Gaetano Malandrino (in collegamento online), preside della Scuola di Didattica dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Carrara.
L’arte come strumento di memoria collettiva sarà infine il tema del dibattito tra studenti, docenti e pubblico su come arte e didattica contribuiscano a mantenere viva la memoria storica.