Pages Navigation Menu

Le notizie della tua città

“Donne di scienza”, una mostra al Palazzo del turismo per conoscere le figure femminili che hanno contribuito al progresso scientifico e tecnologico

“Donne di scienza”, una mostra al Palazzo del turismo per conoscere le figure femminili che hanno contribuito al progresso scientifico e tecnologico

Un percorso espositivo per conoscere meglio e celebrare le figure femminili che hanno contribuito e contribuiscono in modo determinante al progresso scientifico e tecnologico. 
È quello che verrà inaugurato lunedì 23 febbraio alle ore 10 presso il Palazzo del Turismo di Montecatini Terme (Viale Giuseppe Verdi, 68) e che resterà visitabile fino al 12 marzo.
Si intitola “Donne di scienza” e a realizzarlo è stata l’Amministrazione Comunale di Montecatini Terme, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Galileo Chini e l’Associazione Toponomastica femminile, la cui referente provinciale, professoressa Laura Candiani, interverrà in occasione dell’inaugurazione.
“Donne di scienza” rappresenta un’importante occasione di sensibilizzazione sul contributo delle donne alla scienza e alle tecnologie e sull’importanza di superare stereotipi di genere, promuovendo pari opportunità e nuovi modelli di riferimento per le giovani generazioni.
Al tempo stesso, in ambito scolastico, l’obiettivo è anche quello promuovere la cultura delle discipline STEM – acronimo di Science, Technology, Engineering e Mathematics – settori fondamentali per l’innovazione e la crescita di ogni comunità. Le quattro aree si intrecciano tra loro offrendo strumenti essenziali per comprendere il mondo contemporaneo e affrontare le sfide del futuro.
All’interno delle classi della scuola secondaria di primo grado dell’IC Chini, il progetto biennale si è sviluppato in particolare attraverso lo studio di storie di donne architette che sono diventate fonti di ispirazione per attività laboratoriali, esperimenti, progettazione. Gli studenti – che hanno partecipato stamani alla presentazione ufficiale nella Sala consiliare del municipio, leggendo anche un loro elaborato – sono stati coinvolti in percorsi di osservazione, analisi e riflessione critica, consolidando competenze scientifiche e metodologiche.
L’iniziativa si inserisce in un più ampio programma di integrazione, nei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare competenze STEM, digitali e di innovazione, oltre al potenziamento delle competenze multilinguistiche di studenti e docenti.
A curare e realizzare i pannelli della mostra – che si inserisce anche nel quadro della ricorrenza della Giornata Internazionale della Donna – è stata l’Associazione Toponomastica femminile, che già lo scorso anno in occasione dell’8 marzo era stata parte attiva dell’iniziativa “Storie e percorsi di donne per Montecatini”.
Al termine di questo percorso, saranno proprio gli studenti a scegliere due personalità cui saranno intitolati dei luoghi di Montecatini ancora senza nome.
L’ingresso alla mostra è libero. 
Orari di apertura al pubblico: Martedì 24 e venerdì 27 febbraio: ore 9-12; Lunedì 2 marzo: ore 9-12; Martedì 3 marzo: ore 15-17; Giovedì 5 marzo: ore 11-13; Venerdì 6 marzo: ore 9-11; Martedì 10 marzo: ore 15-17; Giovedì 12 marzo: ore 9-11

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *