“Esponi un fiocco rosso”: una settimana di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne in vista del 25 novembre
Il 25 novembre è la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Il 17 dicembre 1999 fu proprio l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ad istituire questa data. In questo stesso giorno del 1960, furono uccise le Mirabal, attiviste politiche della Repubblica Dominicana.
La Commissione Pari Opportunità del Comune di Montecatini Terme, in collaborazione con l’associazione 365 Giorni al Femminile, ha coinvolto le scuole e le Categorie del territorio – Confartigianato, Confesercenti e Confcommercio – attraverso una settimana di sensibilizzazione dal 20 al 27 novembre.
Per l’occasione è stata promossa la campagna simbolica “Esponi un fiocco rosso”, un invito rivolto a tutte le attività commerciali, alle scuole e ai cittadini a mostrare un segno visibile di solidarietà e di impegno contro ogni forma di violenza.
L’Amministrazione comunale e la Commissione Pari Opportunità invitano tutti a partecipare e a contribuire alla diffusione di un messaggio forte e condiviso: la violenza non è mai una scelta, ma contrastarla lo è.
Martedì 18 novembre, con la collaborazione della Dirigente scolastica e del corpo docente, si è tenuta un’attività di sensibilizzazione presso le scuole Chini, attraverso un incontro tenuto dall’Assessore alle Politiche Sociali ed Educative Jessica Zucconi e dalla Presidente della Commissione Pari Opportunità Siliana Biagini rivolto agli studenti delle classi terze per approfondire il significato della giornata del 25 novembre e affrontare i temi della parità di genere e delle pari opportunità.