title1.gif (7907 byte)title2b.gif (11619 byte)Tutto Montecatini

 

AGOSTO 2016

      Cultura
        La pubblicazione è edita dalla sezione Montecatini-Monsummano dell'Istituto storico Lucchese
Nata la rivista scientifica "Caffè storico"

pixel.gif (42 byte)


LA NUOVA rivista scientifica “Caffè Storico” non poteva nascere sotto una migliore stella. E tante ne brillavano in cielo sopra l'affascinante complesso termale del Tettuccio di Montecatini, palcoscenico perfetto per la presentazione della nuova pubblicazione edita dall'Istituto Storico Lucchese, sezione Montecatini - Monsummano.
Una serata emozionante di cultura ma anche di festa, che ha incontrato un grande successo di pubblico: sono stati in centinaia ad assistere all'appuntamento culturale di Biblioterme, eccezionalmente posticipato alla sera.
Sul palco erano presenti il sindaco di Montecatini Giuseppe Bellandi, l'assessore alla cultura Bruno Ialuna, il presidente dell'istituto Storico Lucchese prof. Antonio Romiti e la direttrice della sezione Montecatini - Monsummano Elena Gonnelli, oltre al professor Giampaolo Francesconi dell'Università di Firenze.
«Lo spirito e l'entusiasmo con cui nasce Caffè Storico - esordisce il sindaco Bellandi - sono le basi per portare una ventata di novità negli studi della nostra Valdinievole. Un sincero augurio a questi giovani studiosi e complimenti per il lavoro svolto con il loro primo numero».
«La sezione Montecatini - Monsummano, - continua l'assessore alla cultura Bruno Ialuna - è un progetto importante ed il lavoro che questi ragazzi stanno svolgendo è destinato a rimanere fra i patrimoni immateriali della nostra città».
«E' estremamente importante - chiosa il presidente dell'Istituto Storico Lucchese Romiti - la nascita di una nuova rivista scientifica: solo così non andrà perso il lavoro e la ricerca svolto da questi studiosi sul territorio. A loro faccio i miei migliori auguri per questa nuova avventura editoriale».
La direttrice Elena Gonnelli, non senza un pizzico di emozione, ha voluto ringraziare tutta la “squadra” della sezione Montecatini - Monsummano, composta per lo più da giovani studiosi del territorio, e il comitato di redazione della rivista, che annovera professori di alto livello nazionale ed internazionale.
Presentatore della serata è stato il professor Giampaolo Francesconi dell'Università di Firenze, che ha illustrato al pubblico presente i contenuti di questo primo numero.
Alla fine applausi e bollicine per tutti. “Caffè Storico” è solo all'inizio: appuntamento già fissato al 2 dicembre a Monsummano, quando verrà presentato il numero due della rivista.
Per rimanere sempre aggiornati sulle attività, sui progetti, i convegni e le novità editoriali della sezione Montecatini - Monsummano si può visitare il sito web http://www.mm-isl.it/ oppure l'omonima pagina Facebook.






 

 

Torna al sommario

Tutto Montecatini