Tutto Montecatini Tutto MontecatiniTutto Montecatini

 

LUGLIO 2011

      Personaggi
        Non si rinnova la favola di Grace e il Principe Ranieri: in luna di miele soggiornarono a Montecatini
     Le nozze tra Alberto di Monaco e Charlène

pixel.gif (42 byte)

Luca de Simone

Forse le belle favole sono destinate a non ripetersi mai. E il caso è confermato dalle recenti nozze tra Alberto II di Monaco e Charlène Wittstock, ex-nuotatrice e modella sudafricana. Il matrimonio è stato celebrato il 1 luglio 2011 in forma civile nella Sala del Trono del Palazzo dei Principi a Monaco, mentre la cerimonia religiosa si è svolta il giorno successivo nella Corte d'Onore del Palazzo dei Principi ed è stata officiata dall'arcivescovo di Monaco, Bernard Barsi.
Un'unione tra Alberto e la Principessa triste che ha lasciato in sospeso molte perplessità e che niente sembra avere a che fare con il fiabesco matrimonio tra Ranieri e Grace Kelly, celebrato il 18 aprile 1956.
Nel viaggio di nozze Ranieri e Grace inserirono anche una tappa a Montecatini. Fu così, che la città si trovò a vivere un avvenimento che ancora oggi , a distanza di oltre mezzo secolo, rimane nei ricordi più belli della sua storia centenaria. Grace e Ranieri vennero a Montecatini prima di andare al programmato incontro con Papa Pio XII. Ma nel viaggio di ritorno, la loro luna di miele continuò ancora a Montecatini, nell'appartamento reale, inondato di grandi mazzi di fiori, che il grand hotel «La Pace» riservò agli ospiti di maggiore riguardo.
Grace e Ranieri fecero la cura delle acque negli stabilimenti termali Tettuccio ed Excelsior, passeggiarono sul viale Verdi, visitarono la mostra sul principato allestita nel palazzo dell'Azienda di soggiorno. Visitarono anche la chiesa di S. Antonio e il grande parco termale. I Principi vennero una seconda volta a Montecatini, nel 1970, e furono accolti con tutti gli onori del caso. Tra gli altri, incontrarono anche l'allora sindaco Enrico Del Rosso, scomparso di recente all'età di 90 anni.
La gente si fermava ad ammirali e si commuoveva per la loro storia d'amore, che all'inizio aveva sorpreso tante persone. Il principe usò la seduzione del titolo per incoronare l'attrice famosa ad Hollywood e nel mondo con storie d'amore alle spalle con Clark Gable, Cary Grant e Frank Sinatra. Ma spesso la stampa rosa dell'epoca si inventava storie, che molte volte era poi costretta a smentire. Grace non avrebbe avuto bisogno di fare l'attrice, perché veniva da una famiglia miliardaria: il padre John aveva iniziato come muratore ed era diventato presidente della più grande fabbrica di laterizi degli Stati Uniti, aveva perso le elezioni di sindaco di Filadelfia per appena 27 voti ed aveva la passione di allevare cavalli da corsa.
Grace Kelly diventò un'attrice più per desiderio di indipendenza personale che per necessità economica. Debuttò nel 1951 in Mezzogiorno di fuoco con Gary Cooper, poi fu protagonista nel Mogambo con Clark Gable, nei Ponti di Toko Ri con William Holden, nella Ragazza di campagna con Bing Crosby, il film che le avrebbe consentito di vincere l'Oscar nel 1954. Poi, arrivò il 1955, l'anno della svolta della vita di Grace, che andò a Montecarlo a recitare in Caccia al ladro di Alfred Hitchcock. Con il principe Ranieri si erano già conosciuti l'anno prima, ma quella fu l'occasione che le consentì di capire che era la donna giusta per guidare quel piccolo regno. La coppia si fidanzò nel 1955 e nel 1956 ci furono le nozze in un'atmosfera da sogno per la felicità della più antica dinastia sovrana d'Europa, che nel 1997 festeggiò i sette secoli di vita.
Il Principe Ranieri era salito al trono nel 1949 a 26 anni.Pur appartenendo ai Grimaldi soltanto da parte della madre Carlotta (il padre era il conte Pietro di Polignac) racchiudeva tutte le caratteristiche dell'antica dinastia. Era un militare decorato sul campo per la sua partecipazione alla seconda guerra mondiale. La carriera militare e accademica del Principe Ranieri III fu costellata di grandi successi. Effettuò il suoi primi studi in Inghilterra, al College di Summerfield a Saint Leonard sur Mer e alla Scuola di Stowe. Si recò poi in Svizzera dove frequentò il collegio del castello di Rosey, a Rolle. Dopo Rosey proseguì i suoi studi a Montpellier dove conseguì il diploma di 'bachelier en lettres'. Seguì infine a Parigi il corso di laurea in Scienze Politiche. E' il 28 settembre 1944 quando Ranieri III si impegnò come volontario 'a titolo straniero' nell'esercito francese. Qui fu destinato allo Stato Maggiore del 2° Corpo d'Armata comandato dal Generale di Monsabert. Nominato sotto-luogotenente, il principe prese parte con la sua squadra alle operazioni della Campagna d'Alsazia..
Ranieri era uno sportivo che praticava pugilato, vela, pesca, tennis, golf ed automobilismo, suonava la tromba ed era appassionato di jazz, ma soprattutto fu un politico diplomatico e ricco d'intuito per lo sviluppo e la modernizzazione del piccolo principato.
Dall'unione con Grace nacquero tre figli: Carolina (23 gennaio 1957), Alberto (14 maggio 1958), oggi succeduto al padre, e Stefania (1 febbraio1965), l'unica che sia tornata a Montecatini, qualche anno fa, ospite in qualità di cantante nello spettacolo televisivo Serata d'Onore condotto da Pippo Baudo.
La favola, nel piccolo regno, finì la sera del 14 settembre 1982, quando la principessa Grace, mentre stava tornando a Palazzo, precipitò in un burrone con la sua auto e morì. Alberto e Charlène al momento sembrano destinati a non rifarla vivere.


Share |

 

Torna al sommario

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tutto Montecatini