Tutto MontecatiniTutto MontecatiniTutto Montecatini

 

OTTOBRE 2006

      Personaggi
        Il grande driver è scomparso e noi vogliamo ricordarlo con un'intervista che ci rilasciò di recente
     Addio a Bellei, mito dell'ippica

pixel.gif (42 byte)

Paolo Allegri

Il trotto ha perso uno dei suoi più grandi interpreti. Il 21 settembre 2006, è scomparso Ivan (così lo chiamavano gli amici) Nello Bellei, classe 1930 (avrebbe fatto 76 anni a ottobre). Aveva lasciato il suo mondo delle corse da un paio di stagioni: troppe le "beghe" di salute che lo assillavano. Il suocero Rinaldo Bacci era stato lo scopritore del grande Delfo, vincitore nel 1977 dell'International Trot, mentre il figlio Enrico è oggi il top driver nazionale. In due fanno 22 frustini d'oro (lo scudetto del trotto assegnato a chi, in un anno, si aggiudica il maggior numero di corse in Italia), 11 a testa, tanto che si può parlare di dominio della famiglia Bellei nel trotto italiano tra il 1964 (anno del primo frustino di Nello) e il 2005 (l'ultimo vinto da Enrico, ma la strada è ancora lunga). Enrico che è nato il 3 maggio 1963, il giorno in cui papà Nello vinceva il Premio Italia a Bologna con Steno.
Lo vogliamo ricordare con questa intervista, che Paolo Allegri scrisse per TuttoMontecatini.
Bellei, undici frustini d'oro, negli anni Settanta l'autentico re del Sesana. Memorabili i suoi duelli con Vivaldo Baldi e con altre grandi guide come Sergio Brighenti, il Pilota. Nello adesso che guarda le corse dallo steccato, con il suo immancabile cronometro per fermare i parziali dei trottatori, apre il suo scrigno di splendide cose: "Io e Vivaldo eravamo grandi rivali, Montecatini era divisa nel tifo tra me e lui. Una cosa che si avvertiva palpabile se venivi al Sesana negli anni Settanta. Devo dire che una volta, in un Derby, quello del 1974, Vivaldo mi aiutò a vincere. Io guidavo Aprile e sull'ultima curva lo affiancai e visto che il suo cavallo, Pistillo, mi sembrava in calo, gli chiesi se mi poteva far posto in corda. Lui mi rispose: "Hai roba in mano?". Quando gli dissi "sì vado a vincere il Derby", cavallerescamente mi fece posto allo steccato. Un gesto di grande classe, insolito tra due che per il mondo del trotto erano considerati nemici, grandi rivali in pista".
Quel Derby del '74 Nello lo vinse battendo Danzica sul palo e stabilendo il record sui 2600 metri in 1.17.4. Nella galleria di campioni guidati da Bellei un posto in copertina merita Steno, che mosse i primi passi da puledro a Montecatini per poi vincere il Derby del 1963, prima di volare negli Stati Uniti ed essere due volte secondo nell'International Trot, l'allora mondiale del trotto. "La prima volta sbagliò in partenza e finì secondo dietro un francese. Nel secondo tentativo, Steno corse alla grande, ma non potè nulla di fronte all'eccezionale americano Speedy Scot".
Nell'arco di una carriera un driver di primo livello finisce per avere sempre qualche rimpianto per un cavallo che non si è espresso come poteva. "E' il caso di Sperlak, un cavallo velocissimo, con tanto tamburo. Ma era un soggetto di carattere, tirava come un bufalo e quando salivi in sulky dovevi capire subito in che giornata era, se aveva voglia di correre o dovevi rassegnarti alle sue divagazioni". Dopo migliaia e migliaia di corse, di trottatori portati al traguardo, te ne rimane dentro uno solo. "Il mio preferito è Scellino, un cavallo bicicletta che non aveva molta salute (soffriva di problemi ai tendini) ma era guidabilissimo. Un trottatore dalla testa d'oro, vinse il Nazionale, l'Europa e fu secondo nel Derby. Quando ripenso al mio passato di guidatore mi rivedo in sediolo a lui. Mi è rimasto nel cuore".
Al bar delle scuderie, "dalla Barbara" c'è una foto d'annata che ritrae Nello Bellei con la mitica giubba biancoceleste e berretto rosso della scuderia Kyra.
Guardando abbiamo pensato che le storie restano impresse sulla sabbia della pista e che nel cuore di qualche appassionati alberghi ancora un grido d'incitamento: "Vai, Nelloooo!". L'ippica è una favola infinita che non finisce mai d'incantarci.

 

 

.

Torna al sommario

Tutto Montecatini