Tutto Montecatini Tutto MontecatiniTutto Montecatini

 

APRILE 2011

      Personaggi
       La cantante, prima vincitrice del festival di San Remo, era una grande amica di Montecatini
     Nilla Pizzi, regina delle Terme

pixel.gif (42 byte)

Luca de Simone

NNon è stata solo la regina della canzone italiana, ma per tanti anni è stata la regina degli spettacoli e della mondanità a Montecatini. Il nome di Nilla Pizzi, scomparsa il 12 marzo 2011 all’età di 91 anni, si associa agli anni d’oro del caffè concerto Gambrinus, del Kursaal, della Torretta e del teatro Verdi. Le sue serate se le contendevano i grandi gestori dell’epoca, gli indimenticati Inigo Cortesi e Osvaldo Tognozzi.
La Pizzi, infatti, era sicuramente un punto di riferimento dei cartelloni estivi di questi locali ed ogni suo concerto (almeno una decina a stagione) richiamava il pubblico delle grandi occasioni. Iindimenticabili i suoi concerti al Gambrinus con la folla che si accalcava anche intorno al piazzale, oppure quelle nel giardino estivo del Kursaal, dove si esibivano tutti i più importanti cantanti del momento (Mina in primis) e poi nei pomeriggi delle Terme Torretta.
Le sue ultime esibizioni a Montecatini sono state al teatro Verdi, dove arrivava alla guida della sua Alfa Romeo accompagnata dalla fedele segretaria Alba e, in alcune precedenti occasioni, anche dalla madre. Spesso, al termine, degli spettacoli riceveva sul palco l’omaggio di Idonetta, altro personaggio montecatinese indimenticabile, che le consegnava un mazzo di rose.
Nilla Pizzi era considerata la regina della canzone italiana, protagonista negli anni Cinquanta del Festival di Sanremo ed interprete di brani diventati popolari e immortali, grazie alla radio prima e alla televisione poi, come
Grazie dei fior, Vola colomba, Papaveri e papere. Del Festival era del resto considerata una sorta di simbolo, essendo stata la vincitrice, nel 1951, della prima edizione con Grazie dei fior. In duetto con Achille Togliani si piazzò anche seconda. E l'anno seguente conquistò l'intero podio: vinse con Vola colomba e arrivò seconda e terza rispettivamente con Papaveri e Papere e con Una donna prega.
Nilla Pizzi (ma il vero nome era Adionilla) era nata a Sant'Agata Bolognese nel 1919. Avrebbe compiuto 92 anni il 16 aprile. Lo scorso anno, proprio per quel legame speciale con il Festival di Sanremo, sul palco dell'Ariston le era stato attribuito il Premio alla carriera. Ma aveva avuto già prima un importante riconoscimento ufficiale: nel 2002 quando Carlo Azeglio Ciampi, le aveva conferito la nomina a Grande Ufficiale della Repubblica Italiana.

Share |

 

Torna al sommario

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tutto Montecatini