Pages Navigation Menu

Le notizie della tua città

Jolly Racing Team in evidenza nella cornice tricolore del “Tuscan rewind”

Jolly Racing Team in evidenza nella cornice tricolore del “Tuscan rewind”

Si è conclusa sull’ultima pedana d’arrivo del Campionato Italiano Rally la stagione sportiva di Simone Baroncelli e Donato Bartilucci, portacolori della scuderia Jolly Racing Team impegnati sulle strade dell’ultimo appuntamento del Tricolore 2020. Un confronto, quello proposto dal Tuscan Rewind, che ha interessato la provincia di Siena rendendola decisiva nell’assegnare i titoli assoluto e terra della massima espressione nazionale della specialità.  Soddisfacente, il ritorno di Simone Baroncelli al volante della Peugeot 208 R2B messa a disposizione dal team GF Racing. Il pilota di Montale, tornato sul sedile della vettura francese dopo il Rally Adriatico Marche di fine settembre, ha impostato la propria condotta di gara cercando – fin dai primi chilometri – il confronto diretto con gli esponenti della categoria. Una performance condivisa per la prima volta con la copilota Chiara Lombardi che, nella fase centrale di gara, aveva proiettato il driver pistoiese in sesta posizione di classe. Uno “score” altamente soddisfacente, cementato in una cornice contraddistinta dalla partecipazione di ben venticinque avversari. A rallentare la corsa di Simone Baroncelli è stato l’ultimo giro di prove speciali, contraddistinte da una condotta meno incisiva che lo ha visto cedere tre posizioni ma concretizzare un traguardo di elevato spessore. 
“Sicuramente il Tuscan ha offerto ottimi spunti, quella concretizzata all’arrivo oggi è stata una prestazione globale soddisfacente – il commento di Simone Baroncelli all’arrivo – siamo partiti molto bene, un ultimo giro affrontato troppo in sordina ci ha fatto scivolare di qualche posizione in classifica ma direi che ci siano buoni elementi per poter archiviare questo impegno in modo positivo. Ringrazio tutto il team, Chiara che mi ha affiancato per la prima volta e la mia scuderia”. 
A salutare il Tricolore 2020 è stato anche Donato Bartilucci, chiamato con Alessio Pellegrini alle note ad affrontare gli ultimi chilometri di campionato sul sedile della Peugeot 106 di classe A5. Il pilota della Valdinievole è stato rallentato, nella fase finale di gara, da problemi di visibilità legati al mancato utilizzo della fanaliera. Una variabile che non gli ha negato l’arrivo finale come secondo classificato nella categoria dedicata alle vetture da 1400 cc di Gruppo A, a conclusione di una stagione sportiva articolata su tre impegni di assoluto livello. Soddisfazioni anche per Simone Gabbricci, copilota che concluso la manche senese su Peugeot 208 R2B dopo novantadue chilometri di prove speciali. 

Nelle foto: la Peugeot 208 di Simone Baroncelli e la Peugeot 106 di Donato Bartilucci

SCUDERIA JOLLY RACING PROTAGONISTA A POMARANCE

Nella foto (free copyright Amicorally): Nico Signorini in azione

Ha confermato il ruolo di assoluta protagonista, la scuderia Jolly Racing Team. Il sodalizio di Larciano si è infatti congedato dall’asfalto del Rally di Pomarance con il primato conquistato nel confronto tra le scuderie partecipanti. Una vittoria, l’ennesima stagionale, garantita dalle eccellenti performance espresse dai suoi portacolori. A conquistare il miglior risultato è stato Nico Signorini, terzo assoluto al volante della Peugeot 106 Kit. Una condotta autoritaria, quella del portacolori locale, condivisa con Marco Piazzini e volta al raggiungimento di un risultato ancora più marcato, con la seconda posizione distante soltanto sei decimi.
Nella “top ten” ha concluso anche Luca Fagni. Il pilota valdinievolino, tornato al volante della Renault Clio S1600, ha saputo esprimere egregiamente le caratteristiche della vettura sulle selettive prove speciali pisane, la “Valle della Trossa” e “Montecatini Val di Cecina”. Affiancato, per la prima volta, da Gianluca Martinelli chiamato a ricoprire il ruolo di copilota, Luca Fagni si è reso protagonista del miglior risultato stagionale dopo l’ottima prestazione che ha contraddistinto il suo impegno al Rally Città di Pistoia. 
“Tengo a sottolineare l’impegno profuso da Gianni Lazzeri nella veste di organizzatore dell’evento, in un momento di generale difficoltà che lo ha posto davanti a responsabilità pur di garantire agli equipaggi il regolare svolgimento della gara”il commento del driver, sulla pedana d’arrivo. 
Dodicesima assoluta, seconda tra le vetture di classe R2B, la Citroen C2 di Matteo Santucci e Federico Capilli, tornati sui sedili della “francese” a distanza di un anno. Una performance, quella del pilota portacolori di Jolly Racing Team, valsa il secondo podio consecutiva – pur in categorie diverse – dopo il recente Trofeo Maremma. Terzo gradino del podio “femminile” e sesta posizione nella classe A7 per Maila Cammilli, su una Renault Clio Williams condivisa con Silvia Maionchi. Per la pilota della Valdinievole, una gara di alto contenuto valsa l’ambito traguardo dopo i sei passaggi sui quali è stata articolata la gara. Una performance “ambientata” nella classe che ha visto la presenza del vincitore assoluto Marco Gianesini, a conferma dell’elevato tasso tecnico espresso dalla categoria. 
Terzo gradino del podio di classe R3C per Gianfranco Masi e Sabrina Cintolesi, compartecipi di un risultato che li ha visti interpretare la Renault Clio R3C nel quarto impegno stagionale affrontato dal pilota. 
Medesimo risultato ma sul podio della classe A5 per Alessio Pellegrini, tornato al volante dopo ben undici anni. Sulla Rover Mg 105, il pilota valdinievolino si è reso protagonista condividendo il risultato con Emanuele Bellagamba, chiamato ad un’inversione di ruoli che lo ha visto, sull’asfalto di Pomarance, impegnato da codriver. 
Seconda posizione di classe A0 per Marco Cappelli, con il pilota compartecipe – assieme al codriver Fabio Maggi – di una condotta che ha visto la loro Fiat Seicento “battagliare” con gli esponenti della categoria. Vittoria, nella classe N1, per Riccardo Bonistalli e Jasmine Morelli. Un primato, quello del driver, costruito al volante della Rover MG 105. Sul terzo gradino della classe delle “1400” di Gruppo N sono saliti Flavio Giannini e Lorenzo Fratta, equipaggio presentatosi a Pomarance su Peugeot 106. Per il giovane alfiere di Jolly Racing Team, il Rally di Pomarance è valso il terzo gradino sul podio Under 25. 
Fuori dalla “zona podio” ma compartecipi della vittoria di Jolly Racing Team nel confronto dedicato alle scuderie, Paolo Turrini e Francesco Del Viva, settimi di classe A7 su Renault Clio Williams seguiti da Stefano Leporatti e Maurizio Maccioni, attardati da una problematica occorsa alla loro Williams nella speciale inaugurale ed impossibilitati a risalire in classifica nonostante una condotta autoritaria nel prosieguo di gara. Quarta piazza di classe A0 per Alessio Bonechi e Giacomo Franceschini, con il pilota alla prima esperienza sulla Seicento di Gruppo A ed il codriver all’esordio assoluto. Obiettivo traguardo raggiunto anche da Andrea Guidi e Miriana Gelasi, su Peugeot 106 N1. 

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi