Pages Navigation Menu

Tutte le news della tua città

A Vellano festa dedicata alla farina di castagne da venerdi 17 a domenica 19 gennaio

A Vellano festa dedicata alla farina di castagne da venerdi 17 a domenica 19 gennaio

Ultimi preparativi a Vellano, capoluogo della montagna pesciatina, per accogliere, da venerdi 17 a domenica 19 gennaio, la seconda edizione di “…E’ tutta farina del mio sacco!” , la grande festa dedicata alla farina di castagne del territorio con tanto di mercatino dove poter acquistare i prodotti del nuovo raccolto. 

Ad organizzare la manifestazione è il locale circolo Arci in collaborazione con le associazioni dei castanicoltori delle province di Lucca e Pistoia, l’associazione Terra nostra Valdinievole e con il patrocinio del comune di Pescia. 

Il tutto avrà inizio venerdi 17 gennaio alle ore 20 con la cena/conferenza dedicata alle proprietà chimiche, organolettiche e nutraceutiche della farina di castagne. 

Dopo gli interventi degli assessori Annalena Gliori e Fabio Bellandi in rappresentanza del comune di Pescia e di Stefano Fazzi per le associazioni dei castanicoltori, sarà la dottoressa Elisabetta Meacci  del dipartimento scienze biomediche dell’università di Firenze a relazionare avvalendosi anche della proiezione di particolari e inedite immagini, per poi rispondere a tutti coloro che vorranno porre domande o avere spiegazioni. Coordinatore della cena/conferenza è Roberto Franchini che illustrerà l’impegno del circolo per promuovere la castagna, frutto caratteristico dei nostri luoghi. 

La partecipazione alla cena/conferenza è, come sempre, del tutto gratuita: occorre solo prenotarsi al numero 0572 409101.

Domenica 19, fin dalle ore 10, apertura  del mercatino  e presentazione delle farine del nuovo raccolto dei territori della Lunigiana, Val di faro, Garfagnana, media valle del Serchio, val di Lima e Lucchesia, alta Versilia e montagna massese, montagna pistoiese e pesciatina.

Per tutta la durata della festa saranno in funzione gli stand gastronomici per la degustazione di necci anche con ricotta e nutella, frittelle, castagnaccio, polenta e tante altre specialità gastronomiche tradizionali e caratteristiche.

Sarà possibile acquistare la farina di castagne direttamente dai produttori.

Alle ore 15,30, nel piazzale antistante il circolo, il gruppo folkloristico Gigetto del Bicchiere intratterrà i visitatori con un ricercatissimo spettacolo di canti, musica e balli della nostra tradizione contadina-

…davvero una bella proposta per trascorrere una domenica diversa e per gustare cose particolari, genuine, autentiche.