Pages Navigation Menu

Tutte le news della tua città

Giovedì 12 il balletto “Lo schiaccianoci” al Teatro Pacini di Pescia con la compagnia “Raffaele Paganini”

Giovedì 12 il balletto “Lo schiaccianoci” al Teatro Pacini di Pescia con la compagnia “Raffaele Paganini”

Giovedì 12 dicembre 2019 alle ore 21.15 avrà luogo il balletto “Lo schiaccianoci”, della compagnia di danza “Raffaele Paganini”, al Teatro Pacini di Pescia.

La trama del balletto “Lo Schiaccianoci” è tratta da una favola borghese di Hofmann, il coreografo Luigi Martelletta ha eliminato subito i risvolti più inquietanti del racconto, a favore di una formula spettacolare che esaltasse maggiormente lo spirito favolistico. La drammaturgia sarà profondamente innovativa, anche nel senso della scelta dei temi, ogni personaggio sarà tratteggiato secondo scansioni psicologiche di forte impatto teatrale.Anche se con una formazione più snella lo spettacolo ripercorrerà comunque quell’itinerario danzato che molti conoscono, non mancheranno infatti le danze più note di questo capolavoro di Ciajkovskj: la danza russa, cinese, araba, spagnola, il famoso valzer dei fiori, i fiocchi di neve, etc., mantenendo così la struttura e la regia che il grande coreografo M. Petipa già nelle fine dell’ottocento aveva previsto.

La compagnia nazionale di Raffaele Paganini nasce nel 1997, per volontà del suo direttore artistico (Raffaele Paganini) noto etoilè di fama internazionale. In questi anni oltre ad esibirsi nei più prestigiosi Teatri Italiani (Teatro Manzoni e Teatro Carcano a Milano – Teatro Brancaccio e Teatro Olimpico di Roma – Teatro Duse a Bologna – Teatro Verdi a Firenze – etc.) si è esibita anche e sopratutto in tournée internazionali (Cina – Giappone – Turchia – Svizzera – Belgio – etc.) i balletti che hanno reso la compagnia Nazionale inconfondibile e nota al grande pubblico, sono: Lo Schiaccianoci – Il Lago dei Cigni – Bolero – Vento del Sud – tutte le coreografie portano la firma di Luigi Martelletta primo ballerino del Teatro dell’Opera di Roma.

Informazioni: 3914868088 (biglietteria Teatro Pacini)   biglietteria@teatropacini.itinfo@teatropacini.it

Un “Gran fine d’anno” per salutare il 2019 e accogliere il 2020 a teatro

È la proposta che il Teatro Pacini di Pescia offre al pubblico in occasione del 31 dicembre in collaborazione con “Puccini e la sua Lucca”, che già lavora insieme alla direzione artistica del teatro per la stagione lirica in programma a partire da gennaio (il 19, per l’esattezza).

Il programma

Si parte alle 19.30 con il gran cenone nel ridotto del teatro. Dalle 21.45 alle 23 il concerto spettacolo: Gran galà lirico da Verdi alla canzone napoletana, con musiche di Verdi, Puccini, Mascagni, Rossini e canzoni tradizionali napoletane (con Francesca Maionchi, Silvia Pacini, Rodica Picirenau, Simone Frediani, Marco Mustaro e il maestro Diego Fiorini).
Dalle 23.30 all’1.30 circa, la Terzo Tempo swing orchestra, diretta dal maestro M. Barsotti: dallo swing a Morricone, con musiche di d. Ellington, C. Porter, G. Gershwin, B. Goodman, E. Morricone e molti altri.


Il menù del Gran Cenone

Flute di benvenuto, frivolezze dello chef; fantasia di antipasti caldi e freddi; crespelle alla medicea, fusilli al ragout di cinta senese; peposo all’imprunetana, puré di patate e piselli alla fiorentina, cotechino con lenticchie; uva e mandarini al pianoforte; caffè; acqua minerale, vino docg di fattoria; brindisi di mezzanotte.
Prenotazione obbligatoria: 3494747509 (Simona), barteatropacini@outlook.it o direttamente al bar del teatro (sempre aperto durante gli spettacoli). Vendita aperta anche online sul circuito VIVATICKET.

I prezzi
Cena 55 euro, concerto 55 euro, cena e concerto 100 euro a persona.
Il “Gran fine d’anno” al Teatro Pacini avrà luogo grazie al direttore artistico del teatro, Battista CeragioliAlfea Cinematografica e al Comune di Pescia.

Fonte: Comune di Pescia