Pages Navigation Menu

Tutte le news della tua città

Addio a Fred Buongusto, protagonista di tante serate al Kursaal dell’amico Cortesi

Addio a Fred Buongusto, protagonista di tante serate al Kursaal dell’amico Cortesi

E’ morto, nella sua abitazione a Roma, Fred Buongusto, un cantante molto legato a Montecatini.  Il celebre artista, nato a Campobasso, e il cui nome all’anagrafe era Alfredo Antonio Carlo Buongusto, aveva compiuto 84 anni il 6 aprile scorso.

Buongusto fu molto popolare negli anni Sessanta e Settanta come il classico cantante confidenziale che spopolava in quegli anni. Uno dei suoi successi internazionali fu la canzone ‘Una rotonda sul mare’. Testo e musica erano stati scritti da Aldo Valleroni, indimenticato noto giornalista versiliese, con la collaborazione anche di Franco Migliacci.

Buongusto è stato uno dei grandi protagonisti della musica italiana, che a lungo si è esibito a Montecatini nei ricchi cartelloni ideati al Kursaal da Inigo Cortesi (i due erano amici), ma anche al Gambrinus e alle Panteraie. Era considerato un cantante “confidenziale”, uno dei migliori interpreti di quelle canzoni, che, nel corso di alcuni decenni, hanno fatto innamorate centinaia di coppie ballando guancia a guancia. 

Oltre ad “Una Rotonda sul mare” suoi successi sono stati Spaghetti a DetroitAccarezzameFridaMalaga (incisa anche da Joao Gilberto). La sua versione di Guarda che Luna resta un capolavoro di classe e atmosfera. Tre settimane da raccontare è ancor oggi un simbolo dell’estate anni Settanta.

E poi è stato autore di colonne sonore di vari film come Matrimonio all’italianaMaliziaUn dollaro bucato

Pochi anni prima della chiusura definitiva del dancing e music-hall Kursaal, Inigo Cortesi volle organizzare una nuova edizione del “Veglione della stampa” , che un tempo aveva avuto strepitosi successi. A dare lustro all’appuntamento fu chiamato proprio Fred Buongusto, che allietò il pubblico con tutte le sue canzoni più conosciute. Oggi, ripensando a quell’evento, c’è il rammarico di un locale perduto, che era stato il simbolo della mondanità a Montecatini, e di due personaggi (Cortesi e Buongusto) che ci hanno lasciato.

Nella foto: Fred Buongusto e Inigo Cortesi al Kursaal