Pages Navigation Menu

Tutte le news della tua città

Terme Tettuccio, ad “Acqua in bocca” lo scrittore Giordano Bruno Guerri parlerà dell’impresa di Fiume di D’Annunzio

Continua anche con il mese di ottobre il ciclo di incontri Acqua in bocca (ma non troppo) e continua la presenza di importanti ospiti: dopo Vittorio Sgarbi, che ha parlato del suo nuovo libro “Novecento”, lunedì 28 ottobre, alle ore 16.30 alle Terme Tettuccio di Montecatini (Ingresso gratuito) sarà presente lo scrittore Giordano Bruno Guerri, che parlerà del suo ultimo libro “Disobbedisco” su D’Annunzio e, in particolare, sui 500 giorni dell’impresa di Fiume. 
Giordano Bruno Guerri è scrittore e giornalista e docente di storia contemporanea all’Università di Roma, ma soprattutto è presidente della Fondazione “Il Vittoriale degli italiani”, la fastosa e splendida casa dove D’Annunzio visse. Il “Vittoriale degli Italiani” è un complesso di edifici, vie, piazze, un teatro all’aperto, giardini e corsi d’acqua eretto dal 1921, a Gardone Riviera sulle rive del lago di Garda da Gabriele d’Annunzio con l’aiuto dell’architetto Gian Carlo Maroni, a memoria della “vita inimitabile” del poeta-soldato e delle imprese degli italiani durante la Prima Guerra Mondiale.
Il Vittoriale oggi è una fondazione aperta al pubblico e visitata ogni anno da circa 180.000 persone, tra cui molti studiosi e appassionati storici.
Il libro “Disobbedisco” è una nuova e completa ricostruzione dell’Impresa fiumana e dei suoi protagonisti a cento anni da quegli avvenimenti. Lo scrittore propone nel libro da poco uscito nelle librerie un’interpretazione appassionante e innovativa, aggiornata alla luce dei progressi della storiografia e di nuove ricerche su fonti inedite dagli Archivi del Vittoriale durate alcuni anni.

Leave a Comment