Pages Navigation Menu

Tutte le news della tua città

A scuola di natura nei luoghi di Leonardo: le offerte del Centro RDP Padule per l’anno scolastico 2019-20

A scuola di natura nei luoghi di Leonardo: le offerte del Centro RDP Padule  per l’anno scolastico 2019-20

La natura è “maestra de’ maestri”, come diceva Leonardo Da Vinci, ed ambienti stimolanti come il Padule di Fucecchio ed il vicino Montalbano offrono agli alunni la possibilità di ripercorrere dal vivo le esperienze giovanili del Genio.
Come Leonardo, si può imparare direttamente dalla natura osservando la disposizione delle foglie di una pianta, calcolando l’età di un albero dagli anelli del tronco, ammirando un rapace alto nel cielo per carpirne i segreti del volo.
Da quasi trent’anni  il laboratorio didattico gestito dal Centro R.D.P. Padule di Fucecchio Onlus propone agli studenti questa insostituibile opportunità: siamo ormai alla ventottesima edizione, con almeno 78.000 alunni coinvolti.
Il programma 2019-20 offre ai Docenti la scelta fra oltre 50 diversi itinerari didattici nella Riserva Naturale del Padule di Fucecchio e negli ambienti vicini come il Lago di Sibolla, le colline delle Cerbaie e quelle del Montalbano.
La proposta di base è quella di una visita guidata (naturalistica o storico-ambientale) in uno degli ambienti naturali sopra citati, ma anche nelle aree naturali protette La Querciola e Bosco La Magia (Quarrata) e in quella di Arnovecchio (Empoli).
Fra le tante proposte si segnalano le visite alla scoperta della natura in città, con itinerari inediti a Pistoia (la colonia degli aironi in Piazza della Resistenza o lo storico Giardino Puccini), ma anche nella pineta di Montecatini Terme.
Alla visita guidata si può affiancare un laboratorio sulla lavorazione delle erbe palustri, per conoscere quella che è stata un’importante risorsa per tutti gli abitanti della Valdinievole e rivivere l’esperienza degli artigiani dell’intreccio.
Tanti anche i percorsi storico-ambientali legati al periodo medievale (i borghi del Montalbano), agli interventi dei Medici e dei Lorena nell’area umida o alla storia recente del tragico Eccidio del Padule di Fucecchio.
Per i più piccoli ci sono i laboratori ludico-didattici, rivolti alle Scuole dell’Infanzia, che promuovono il coinvolgimento diretto dei bambini stimolandone la curiosità e sviluppando le capacità di osservazione, descrizione e manipolazione.
Le attività sul territorio vengono svolte da Guide Ambientali Escursionistiche riconosciute ai sensi della L.R. 86/2016, le uniche figure professionali abilitate ad  accompagnare gruppi e scolaresche nella visita degli ambienti naturali.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria del Centro (tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it); il programma completo dei laboratori è disponibile on line sulla pagina www.paduledifucecchio.eu