Pages Navigation Menu

Tutte le news della tua città

Accademia Leoncavallo: riprendono i corsi didattici e prosegue la collaborazione con il “Trinity College of London”

Accademia Leoncavallo: riprendono i corsi didattici e prosegue la collaborazione con il  “Trinity College of London”

Settembre è arrivato e l’Accademia Leoncavallo di Montecatini riprende la sua attività didattica dopo un’estate ricca di concerti e successi, come quello delle recenti celebrazioni per il Centenario della morte di Leoncavallo. All’Accademia tornano quindi disponibili i corsi di pianoforte per tutte le età, dai bimbi in età pre-scolare fino agli adulti: piani di studio destinati sia a coloro che intendono incontrare la musica come esperienza amatoriale, sia a chi vorrebbe intraprendere uno studio più approfondito: per tutti sono previste attività collaterali alle lezioni, come saggi, concerti e incontri musicali.

Anche nell’anno didattico 2019-2020 è confermato il rapporto con il Trinity College di Londra: la Leoncavallo si conferma inoltre sede d’esame per le certificazioni musicali della celebre istituzione britannica, dopo l’ottimo esito della scorsa sessione. 

Il ciclo di esami finali, condiviso con la sezione ad indirizzo musicale dell’Istituto Comprensivo “Bernardo Pasquini” di Massa e Cozzile, è fissato per il prossimo maggio, mentre i corsi dell’Accademia sono previsti iniziare in questi giorni.

L’attività della Leoncavallo si completa con i corsi di preparazione agli esami di ammissione alle sezioni musicali delle scuole medie, dei licei musicali e dei trienni accademici dei Conservatori di Musica.

Una scuola dal respiro europeo, che anche nel 2020 sarà l’ente organizzatore della Rassegna Musicale Europea, giunta alla XVII edizione. L’inaugurazione della rassegna è fissata per il prossimo aprile. In programma c’è un grande evento organizzato in collaborazione con il Conservatorio Municipal di Barcellona ed altri prestigiose istituzioni musicali europee. Proprio in vista di questo importante evento, la Leoncavallo propone un corso specifico per giovani pianisti accompagnatori, che collaboreranno con la classe di canto del conservatorio di Barcellona per la realizzazione del concerto inaugurale della Rassegna Europea. L’Accademia è raggiungibile telefonicamente al 338 8145380, oppure via e-mail ad accademia.leoncavallo@gmail.com.

Francesco Storai