Pages Navigation Menu

Tutte le news della tua città

Giovedì al Tettuccio si presenta il nuovo numero di Caffè Storico, rivista di studi e cultura della Valdinievole

Giovedì al Tettuccio si presenta il nuovo numero di Caffè Storico, rivista di studi e cultura della Valdinievole

Giovedì 19 settembrealle ore 21presso lo Stabilimento Tettuccio di Montecatini Terme verrà presentato il nuovo numero di Caffè Storico – Rivista di studi e cultura della Valdinievole a cura della sezione territoriale Montecatini-Monsummano dell’Istituto Storico Lucchese.

Come ogni anno siamo pronti per una notte sotto le stelle, come ogni anno lo facciamo insieme a una pubblicazione interamente dedicata a Montecatini Terme e alle sue bellezze più o meno nascoste. La sezione M-M dell’Istituto storico lucchese dà alle stampe il ”settimo numero” della rivista di studi e cultura della Valdinievole, Caffè Storico e lo fa mettendosi alla prova con una ristampa anastatica di un volume conservato presso il Fondo Nuti Nizzi Brunori della Biblioteca Comunale “Leandro Magnani”.

La riproposizione – a distanza di 180 anni dalla prima pubblicazione (1839) – dell’opera di Silvestro Maluccelli, Statistica medica della comunità e dei bagni di Montecatini di Val di Nievole mette a disposizione di un vasto pubblico un’opera fondamentale per la ricostruzione della storia del territorio di cui restituisce un’immagine non esclusivamente sanitaria ma più ampiamente sociale e culturale.

Il numero, curato dal Prof. Graziano Ruffini (Università di Firenze)con un prezioso contributo della Dott.ssa Adriana Alessandrini, sarà presentato dagli stessi e dal Direttore della Sezione Elena Gonnelli, presso lo stabilimento termale Tettuccio di Montecatini. L’ingresso è gratuito e una copia verrà distribuita a tutti i partecipanti oltre che ai soci sella Sezione che hanno diritto a tutte le periodicità.

Un ringraziamento particolare va a Dante Simonciniall’Hotel Torrettaper l’ospitalità data ai relatori. 

Un brindisi in chiusura ci permetterà di salutare l’estate e di concludere degnamente la stagione di Biblioterme, in attesa del prossimo anno.

Per info: 3479430041oppure info@mm-isl.it