Pages Navigation Menu

Tutte le news della tua città

Ippodromo “Sesana”: Zacon Gio trionfa nel Gran premio Nello Bellei e realizza il nuovo record della pista

Ippodromo “Sesana”: Zacon Gio trionfa nel Gran premio Nello Bellei e realizza il nuovo record della pista

Si è chiuso all’Ippodromo Snai Sesana il trittico dei “Classici di Agosto” con il Gran Premio Nello Bellei, che ha visto la vittoria di uno straordinario campione come Bacon Giorno che ha realizzato il nuovo straordinario record della pista.

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme domenica sera, infatti gli occhi puntati sulla 13a edizione del Gran Premio Nello Bellei, che ha confermato la forza di Zacon Gio con driver Roberto Vecchione. Davanti a circa 2500 persone, la classica riservata ai 4 anni, dal 2007 intitolata a Nello Bellei, figura-chiave dell’ippica italiana e di quella toscana in particolare, poteva fregiarsi della presenza di Zacon Gio, leader incontrastato della leva 2015.
Alla corte di Holger Ehlert, il figlio di Ruty Grif è diventato uno dei piu’ forti 4 anni attualmente in circolazione, incontrastato mattatore tra gli indigeni ma capace di imporre l’alt anche al crack francese Face Time Bourbon. Il portacolori di Giuseppe Franco era la vedette di questa edizione e ha regalato agli appassionati una prestazione superlativa, di quelle destinate a restare a lungo impresse nella memoria.
Una vittoria a media di 1.11.4 sui 2040 metri, con i 600 metri finali volati come i veri campioni sanno fare e con i rivali lasciati a intervallo. Se vi erano ancora dei dubbi sulla statura di Zacon Gio, la serata di Montecatini Terme li ha fugati del tutto. Lo schema ha naturalmente favorito i cavalli appostati dietro il vincitore, con Zirkuss che a intervallo ha concluso al secondo posto su Zaccaria Bar e Zilath: Zap di Girifalco ha provato la sortita all’esterno, ma sull’accelerazione del vincitore ha naturalmente pagato pegno finendo poi con lo sbagliare.

GRAN PREMIO DI FERRAGOSTO

All’Ippodromo Snai Sesana il clou della stagione del trotto si è concentrato nella serata di Ferragosto che ha presentato la 67^ edizione del Gran Premio Città di Montecatini culminato nella finalissima programmata come decima ed ultima prova vinta da Arazi Boko con in sediolo Alessandro Gocciadoro. Oltre al risultato in pista, l’impianto del trotto montecatinese ha raccolto un bilancio positivo. Ad iniziare dagli spettatori presenti, ben 13.187, che si sono intrattenute sugli spalti e a bordo pista gradendo le attività collaterali organizzate con particolare attenzione per le famiglie e i bambini.

La notte del Gran premio di Ferragosto ha visto la presenza di ben 13.187 spettatori

Ospite illustre della serata il Sen. Gian Marco CentinaioMinistro delle Politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, che ha visitato l’impianto del trotto ascoltando le voci degli appassionati. Il Ministro ha ribadito la volontà di “far crescere il settore per cercare di rendere l’ippica come uno spettacolo sportivo aperto a tutti”, sottolineando come gli impianti ippici debbano funzionare “come spazi fruibili per i cittadini”. “E’ questa l’ippica che vorrei – ha aggiunto il ministro Centinaio – Che torni come in Francia e in Inghilterra, un evento non solo sportivo, ma anche mondano. Io credo che il settore ce la possa fare, magari smettendo di litigare al suo interno e cercando di essere unito. Il mio impegno, fin da quando ho assunto l’incarico, è stato quello di rilanciare l’ippica nel ruolo che merita”. 

Ma lo spettacolo più atteso, oltre alle dieci prove in pista, sono i fuochi d’artificio della società Nanna Fireworks di Pontedera (Pisa) che da mezzanotte in poi illumineranno il cielo della Valdinievole. Infine, prima di tornare a casa, i bomboloni caldi alla crema distribuiti gratuitamente agli spettatori. Al Sesana la sera di Ferragosto è unica!

Quella in corso è la 104a stagione di trotto all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme. La data di chiusura della stagione è fissata per giovedì 26 Settembre. 

Foto: Rosellini – Snaitech

Fonte: http://www.ippodromisnai.it/category/news-montecatini-trotto/