Pages Navigation Menu

Tutte le news della tua città

Estate: chiude “Vangile in festa”; domenica antica festa alla Macchia; carne alla brace a Marliana, panini a Castelvecchio e patrono a Borgo a Buggiano e Serravalle

Estate: chiude “Vangile in festa”; domenica antica festa alla Macchia; carne alla brace a Marliana, panini a Castelvecchio e patrono a Borgo a Buggiano e Serravalle

E’ in corso a Vangile (Massa e Cozzile) la 13a edizione di “Vangile in festa”. Tutte le sere stand gastronomici con specialità tipiche e ogni serata verrà allietata da spettacoli e… iniziative varie. Il 10 agosto torna l’atteso appuntamento con il concerto di Rossella Boni, “Fantastica italiana” 1996. Il 13 agosto 2019 è in calendario una corsa podistica.

FESTA ALLA MACCHIA DEGLI ANTONINI

Domenica 18 agosto, alla “Macchia Antonini” nel Comune di San Marcello Piteglio, si svolge una delle più antiche feste toscane iniziata nel lontano 1827 per volontà testamentaria di Pellegrino Antonini, che decise di donare alla popolazione questi vasti terreni di cui era proprietario.
In suo onore ogni anno viene dedicata una festa organizzata nella domenica successiva al ferragosto che coinvolge sempre tante persone, fra grandi e piccini. Oggi la proprietà è amministrata dal Legato Antonini, un ente benefico costituito appositamente per preservare il patrimonio boschivo la cui sede si trova nel Comune di Pistoia.

Programma della giornata:
ore 10.30 nella località AL MONTE – ritrovo in abito novecenteschi (dai primi del ‘900 agli anni ’60) per festeggiare con musiche e canti la giornata. A seguire pranzo al sacco a cura della proloco di Casa di Monte (info: 328.0782691)
ore 11.30 – celebrazione della Santa messa
ore 16.00 – rievocazione della festa in abiti rinascimentali a cura del Gruppo storico 1° Comune d’Italia MCV con partenza dal bosco oltre la cappella della famiglia Antonini e arrivo al pratone
ore 16.30 – tradizionale cocomerata di mezza estate con la Banda Comunale e uno spettacolo di intrattenimento con il fantasista mago giocoliere Diego.

SENTI COME MI BRACE A MARLIANA

A Marliana una nuova edizione della sagra Senti come mi brace, la brace più grande della Toscana, allestita in mezzo alla piazza, dove saranno cucinate bistecche, salcicce, pollo, rosticciana e molto altro. Tutte le sere dalle 19,30, musica live e mercatini artigianali nei giorni dal 9 al 12 agosto.

FESTA DI SAN LODOVICO A SERRAVALLE

Festeggiamenti di San Lodovico a Serravalle, da sabato 10 fino a lunedì 19 agosto. Domenica 18 il Palio dei mercenari. Conclusione il lunedì 19 alle 23 con spettacolo pirotecnico. Gli spettacolo iniziano alle 21,30, tutte le sere in funzione la pizzeria.

FESTA DEL SS. CROCIFISSO A BORGO A BUGGIANO

Domenica 18 agosto, annuale festa patronale del SS. Crocifisso a Borgo a Buggiano. Oltre alle cerimonie religiose tanti eventi collaterali.

SAGRA DEL PANINO COL PROSCIUTTO A CASTELVECCHIO

La Nuova Pro Loco di Castelvecchio in collaborazione con la Misericordia Castelvecchio Valleriana, Associazione Progresso e Civiltà, Gruppo Parrocchiale e con il patrocinio del comune di Pescia organizza la Sagra Del Panino Con Il Prosciutto, DOMENICA 18 AGOSTO, con musica, sorprese e divertimento assicurato!! Accorrete numerosi per questa giornata di festa!!!

SORANA IN FESTA

Carnet ricco di eventi dal 20 Luglio al 25 di Agosto: Matrimonio, Merenda si San Jacopo, Cena col delitto, Sabato del villaggio, Bisteccata, Partita di calcio, Nozze d’Oro, Cena a base di Fagioli di Sorana I.G.P., Festa del Fagiolo di Sorana I.G.P.

Segnalate le vostre manifestazioni a:
info@.tuttomontecatini.it