Pages Navigation Menu

Tutte le news della tua città

“Montecatini Piano Festival”, un evento internazionale di alta formazione musicale

“Montecatini Piano Festival”, un evento internazionale di alta formazione musicale

Dal 16 al 20 Agosto si terrà a Montecatini Terme l’edizione di presentazione del “Montecatini Piano Festival”, edizione europea del “Tokyo International Piano Association Festival” di cui è direttrice artistica Aisa Ijiri, pianista giapponese di fama internazionale e artista ufficiale Steinway&Sons.

L’alta qualità artistica e professionale del festival è confermata anche dagli artisti ed insegnati che ne prenderanno parte, richiamando a Montecatini gli studenti che ogni anno durante il periodo estivo investono sulla loro crescita artistica e professionale. Gli insegnati del Royal College of Music (RCM) sono tra i migliori insegnanti al mondo e allo stesso tempo rientrano essi stessi tra gli artisti più prestigiosi; ognuno di loro è costantemente seguito da numerosissimi studenti e professionisti di grande talento provenienti da ogni parte del globo che studiano con loro. 

La sede del Royal College of Music

Il RCM stesso è un’Istituzione internazionalmente riconosciuta nell’ambito della musica classica; il RCM London, infatti, è considerato il No.1 in Europa e No.2 nel mondo dopo la Juilliard a New York. Molti giovani studenti sognano di studiare presso il RCM ma è molto difficile superare le audizioni; uno degli obiettivi di Aisa Ijiri, condiviso in assoluto con il Comune di Montecatini Terme e con le Terme di Montecatini, è quello di istituire a Montecatini un’Academy, in grado di offrire un’altissima professionalità grazie soprattutto alla collaborazione con gli insegnati del RCM.

Al fine di garantire la migliore sinergia possibile tra i partecipanti al festival e il territorio, stiamo lavorando con le principali realtà della città, abbiamo stipulato accordi e sinergie con enti pubblici e privati, soprattutto grazie a “Montecatini Eventi” e  nello specifico a “APAM Promozione Albergatori Montecatini”, nostro prezioso e indispensabile partner sin dall’inizio. 

Il Comune di Montecatini Terme e le Terme di Montecatini sono nostri main partners insieme ai sostenitori ufficiali del festival che sono Steinway&Sons, Royal College of Music of London, Lark Magazine, PTNA, Ijiri Tecno Co Ltd, Lost Pictures Ltd, Baltic Neopolis Orchestra, DC Multimedia.

Sul territorio abbiamo il supporto fondamentale di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, ATP, APAM Promozione Albergatori Montecatini, Grand Hotel Francia&Quirinale, Hotel Adua&Regina di Saba, Hotel Giglio.

Fonte: Segreteria Sindaco Comune di Montecatini Terme