Pages Navigation Menu

Tutte le news della tua città

Convegno a Vellano: si parla del calabrone-killer delle api

Giovedì 13 giugno, a Vellano, nel cuore della montagna pesciatina, si parlerà della temibile vespa velutina o calabrone asiatico, questo insetto alieno che attacca e distrugge le api e gli alveari con conseguenze disastrose per il nostro ecosistema e per l’economia. Se ne parlerà nel corso di una cena/conferenza, altamente scientifica, organizzata dal circolo Arci in collaborazione con l’associazione Terra nostra Valdinievole, con il patrocinio del comune di Pescia e l’adesione del progetto Interreg/ Aliem della  Comunità Europea. Ad aprire i lavori saranno il sindaco Oreste Giurlani e l’assessore Bellandi, mentre le relazioni saranno tenute da tre docenti e ricercatori del dipartimento biologia dell’Università di Firenze. Il professor Stefano Turilazzi parlerà di api contro vespe e calabroni, la professoressa Rita Cervo di biologia ed identificazione della vespa velutina  ed il dottor Federico Cappa di strategie e di lotta del calabrone asiatico. 

La conferenza, coordinata da Roberto Franchini, si avvalerà di proiezioni  video ed immagini suggestive, che serviranno per far riconoscere questo insetto rispetto ad altri presenti da sempre sul nostro territorio. Infatti, ad un occhio non esperto, le vespe velutine possono apparire come i comuni calabroni, ma possiedono diversi dettagli che ne favoriscono il riconoscimento. Si tratta infatti di un imenottero che raggiunge i tre centimetri di lunghezza con l’apice delle zampe di colore giallo, con antenne, testa e torace di colore nero e l’addome è scuro vicino al torace e giallo nella zona terminale. Consigliamo sempre di contattare un esperto  (339 8073992) quando viene avvistato questo insetto, in modo da monitorare immediatamente la sua presenza sul territorio  e valutare le forme più appropriate di intervento.

La partecipazione alla cena/convegno è completamente gratuita ed è aperta a tutti coloro che desiderano conoscere più approfonditamente e scientificamente  le problematiche inerenti la vespa velutina. Per la cena occorre dare conferma della presenza allo 0572 409101

Leave a Comment