Pages Navigation Menu

Tutte le news della tua città

Candidatura Unesco in dirittura finale, visita di valutazione degli esperti

Candidatura Unesco in dirittura finale, visita di valutazione degli esperti

La mattina del 6 giugno alla presenza del Coordinatore Generale “The Great Spas of Europe” Paul Simons ed il tecnico Barry Gamble in rappresentanza dell’Icomos, si è svolta una visita tecnica di valutazione propedeutica alla missione degli esperti ICOMOS programmata ad inizio autunno.

E’ stata effettuata una riunione preliminare presso il Municipio, ed un sopraluogo presso la Palazzina Regia per visionare i volumi storici, cantiere Leopoldine, Tamerici, Bibite Gratuite, Padiglione ex vendita Sali, al quale  hanno preso parte il Sindaco Luca Baroncini e la delegazione composta dai Responsabili e tecnici della Soprintendenza, Regione, Terme, Comune,  Arch. Riccio (MIBAC), Dott.ssa Bocchio, Arch. Massi.

E’ stata effettuata una simulazione del percorso della visita ufficiale che sarà realizzato a fine settembre.
Il Sindaco ha invitato la ex Consigliera Comunale PD Beatrice Chelli, Presidente della Commissione UNESCO, che ha seguito la procedura dal precedente mandato, per continuità del percorso iniziato.

Poiché riteniamo l’ingresso nell’UNESCO un’opportunità per la nostra Città, l’Amministrazione effettuerà alcune scelte e valuterà il da farsi.

I due delegati sono rimasti molto soddisfatti che il Sindaco Baroncini ha partecipato a tutto il percorso e nel corso della visita sono state assegnate le indicazioni per entrare a far parte del patrimonio UNESCO.

L’Amministrazione lavorerà insieme ai cittadini per non perdere questa prestigiosa opportunità.

Fonte: Comune di Montecatini Terme