Pages Navigation Menu

Tutte le news della tua città

Amministrative: Baroncini trionfa a Montecatini Terme Ecco gli eletti negli altri comuni

Amministrative: Baroncini trionfa a Montecatini Terme Ecco gli eletti negli altri comuni

Primi risultati delle elezioni amministrative a Montecatini Terme e negli altri comuni della Valdinievole.
A Montecatini la sfida vede (sotto sono riportati i risultati ufficiali ancora molto parziali) il trionfo di Luca Baroncini, che ripetere l’exploit che effettuò per due volte Ettore Severi di una vittoria al primo turno. Tra i suoi primi annunci: “Festeggeremo la vittoria solo quando ripartiranno i lavori alle Leopoldine”.
I primi annunci ufficiali giungono da Massa e Cozzile, Pieve a Nievole e Lamporecchio, dove sono confermati i sindaci uscenti del Centrosinistra, Marzia Niccoli, Gilda Diolaiuti e Alessio Torrigiani. A Buggiano torna alla guida del Comune Daniele Bettarini. Monsummano, invece, andrà al ballottaggio tra la candidata del Centrosinistra De Caro e l’ex-maresciallo dei carabinieri Mignano.
Il Comune di Chiesina Uzzanese rimane al centrodestra con il nuovo sindaco Fabio Berti.

Candidati Sindaco e ListeSezioni 19/19
VOTI
%
SIMONE MAGNANI
Movimento 5 Stelle
101110,0
ENNIO RUCCO
MontecatineSì – PD
322332,1
LUCA BARONCINI
Forza Italia – Lega – Fratelli d’Italia
581257,8
TOTALE Candidati Sindaco10056
TOTALE Liste9522
I tre candidati alla poltrona di sindaco a Montecatini Terme

Ecco un breve profilo di Luca Baroncini, nuovo sindaco di Montecatini Terme. Luca Baroncini, 34 anni, è vive da sempre a Montecatini Terme. Diplomato al Liceo Scientifico “Coluccio Salutati” con il massimo dei voti, frequenta la facoltà di Economia Aziendale di Firenze acquisendo nel 2012 la Laurea Magistrale in Amministrazione e Controllo Avanzato d’impresa.Dal 2012 al 2017 lavora come libero professionista dotato di partita IVA nel settore della consulenza direzionale d’impresa e nella formazione sull’utilizzo di software, impegnandosi in progetti importanti nelle città di Roma e Firenze. Dal 2018 è insegnante supplente di Economia presso le scuole superiori della provincia di Pistoia.Nel 2014 è eletto Consigliere comunale con la lista civica “Mi Piace Montecatini” di opposizione alla giunta PD, per poi iscriversi alla Lega.

Luca Baroncini, nuovo sindaco di Montecatini Terme

Componente di diverse commissioni consiliari, si distingue per le numerose battaglie per il bene di Montecatini Terme, tra cui le importanti proposte per la sicurezza, decoro e legalità in città, le battaglie per la cura della zona sud e di Montecatini Alto, la bonifica del tetto in amianto alla Kartos e la denuncia del fallimento politico del progetto bike-sharing.Consapevole da sempre dell’importanza della formazione e dello sviluppo di competenze specifiche frequenta, durante il suo mandato amministrativo, numerosi corsi post-universitari specializzati nell’amministrazione municipale tra i quali spiccano la partecipazione e il superamento del Corso di Alta Formazione in Politica e Amministrazione degli Enti Locali presso la Scuola Sant’Anna di Pisa (una delle Università più prestigiose al mondo) e il corso ForsAm di ANCI, che lo hanno preparato e formato per amministrare al meglio la Città che ama.

Questo il commento su Facebook di Ennio Rucco: “Faccio innanzitutto i complimenti al nuovo Sindaco Luca Baroncini. La mia è una sconfitta netta che andrà analizzata al di là della tendenza nazionale. Garantiremo alla Città una minoranza composta e collaborativa ma vigile rispetto all’operato della nuova amministrazione. Nei prossimi giorni sarà indetta una conferenza stampa per analizzare in modo approfondito l’esito del voto . 
Voglio ringraziare la mia famiglia e tutte le persone a me vicine che mi hanno supportato in questa avventura. 
Sempre Viva Montecatini Terme!”.

Leave a Comment