Pages Navigation Menu

Tutte le news della tua città

Al Museo “Moca” una mostra dedicata a Leonardo da Vinci Premiato il visitatore n° 90mila

Al Museo “Moca”  una mostra dedicata a Leonardo da Vinci Premiato il visitatore n° 90mila

E’ stato premiato durante la visita notturna di sabato 18 maggio il visitatore numero 90mila della storia della galleria civica MO.C.A.Montecatini Contemporary Art, inaugurata il 4 dicembre del 2012. Un risultato di grande prestigio con una media che sfiora i 15mila visitatori annui, con 16 mostre complessive allestite da allora, più altre sei “esportate” in Toscana.

L’assessore Ialuna e il sindaco Bellandi con il celebre oncologo Michele Maio

L’assessore Ialuna e il sindaco Bellandi hanno conferito una serie di omaggi della galleria civica a Michele Maio (nella foto), oncologo di livello mondiale, professore ordinario di oncologia all’Università di Siena, autore del libro “Il cancro ha già perso”,  direttore del centro di Immuno-Oncologia dell’azienda ospedaliera senese, uno dei pionieri della rivoluzione nella cura dei tumori. 

Toccante l’ultima visita notturna di Bruno Ialuna, con i visitatori che hanno seguito il percorso nelle quattro sale appena intitolate a Piero Dini, Nori Andreini Galli, Carlos Franqui e Joan Mirò, apprezzando anche l’installazione del filo rosso predisposto di fronte all’opera di Mirò come…legame artistico e culturale che unisce un po’ tutte le persone, oltre alla guida in Braille della galleria civica realizzata e presentata pochi giorni fa da insegnanti a alunni della IIE della scuola Chini.

LA MOSTRA SU LEONARDO

E’ stata inaugurata sabato 18 maggio, in ricorrenza del cinquecentenario della morte di Leonardo da Vinci, avvenuta nel 1519, la mostra “Frammenti di una storia immortale”, nelle sale del MO.C.A., al piano terra del palazzo comunale di Montecatini Terme. Patrocinata dal Comune di Montecatini, assessorato alla Cultura e dall’associazione culturale Prometeo di Pistoia, la mostra è una serie di edizioni originali, illustrazioni, riproduzioni e medaglie che illustrano la vita e le opere del Genio di Leonardo, per recuperare identità e memoria della nostra cultura.

All’inaugurazione della mostra con l’assessore alla cultura  Bruno Ialuna e il sindaco Bellandi, c’erano il curatore della mostra, il ricercatore e collezionista Mauro Mazzoncini, che possiede più di 600 pezzi e libri rarissimi sul Genio e il professore universitario e massimo esperto di storia orientale, il professor Renato Risaliti.

La mostra rimarrà aperta dal 18 maggio al 18 giugno (ma forse sarà proprogata fino al Compleanno di Montecatini del 29 giugno) con il seguente orario: Lunedì chiuso/ Martedì-Venerdì: 10.30-12 / Sabato-Domenica: 10.30-12 e 16-19.

CONTINUA LA MOSTRA “MOCA THE BEST”

Mostra “Mo.C.A. The Best” – Una mostra dedicata al meglio delle opere del Mo.C.A. che in questi anni hanno contraddistinto la nostra Galleria Civica: la rassegna sarà visitabile fino al 3 novembre 2019 negli orari di apertura del Mo.C.A. dal  martedì al venerdì dalle 10:00 alle 12:00 e sabato e domenica dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15,30 – 18,30 – (orario invernale) – 16,00 – 19,00 (orario estivo)http://www.mocamontecatini.it/Tel. 366/7529702 (in orario d’apertura) E-mail: mocamct@gmail.com.

Mostra “Kandinsky – Colore Experience” – 

A seguito del grande successo riscosso  – sono stati oltre 20 mila i visitatori – l’esposizione immersiva allestita alle Terme Tamerici è stata prorogata fino al prossimo 1° maggio.

La mostra multimediale che conduce lo spettatore nell’esperienza della pittura di Wassily Kandinsky lungo un itinerario mentale e sentimentale carico di suggestioni.

Orari di apertura:  venerdì – sabato – domenica/ festivi e prefestivi  dalle 9:00 alle 20:00; prevendite su Ticketone: www.ticketone.it – infoline 0572/78903 o sul sito www.kandiskycolorexperience.it

Fonte: Comune di Montecatini TermeMatteo Baccellini – Ufficio stampa