Pages Navigation Menu

Tutte le news della tua città

Presentato il libro sugli U2 tra rock e Bibbia scritto da Fra’ Federico Russo

Presentato il libro sugli U2 tra rock e Bibbia scritto da Fra’ Federico Russo

Venerdì 10 maggio, nella sala consiliare del Comune di Montecatini, è stato presentato il libro di Federico Russo (One, un modo per avvicinarsi a Dio, Gli U2 tra rock e Bibbia, ed. San Paolo, 15 euro). Con l’autore sono intervenuti il giornalista Mauro Lubrani e l’assessore alla cultura Bruno Ialuna. Presente un folto pubblico

Il montecatinese Federico Russo è un frate francescano, superiore del convento dell’Immacolata a Piombino e direttore dell’opera “Giustino Senni”. Da sempre Fra’ Federico utilizza la musica come mezzo per dialogare con i giovani ed aiutarli a capire meglio la parola di Dio. Suona la chitarra, compone canzoni, è stato uno degli autori di un musical sulla vita di San Francesco, pubblica Cd. La musica è da sempre per Fra’ Federico uno straordinario mezzo di evangelizzazione.

La passione davvero speciale per la musica rock e in particolare per la band irlandese degli U2, una delle più famose al mondo, è nata da adolescente, è proseguita negli anni di studente di architettura e poi di teologia, culminando in una tesi davvero speciale che è stata la base del libro. 

Racconta frate Federico: “Quando mi sono trovato a scegliere un argomento per la tesi che doveva completare i miei studi teologici, mi sono chiesto se non fosse possibile parlare di teologia attraverso il rock. Devo ringraziare il professor Angelo Pellegrini, che ha sostenuto la mia idea di avventurarmi in un lavoro di ricerca sulle canzoni degli U2”. Il passo successivo è stato quello di trasformare questo lavoro in un libro, visto il grande interesse che la ricerca universitaria aveva suscitato.