Pages Navigation Menu

Tutte le news della tua città

25 Aprile, festa degli aquiloni a Borgo a Buggiano; 1° Maggio pranzo tipico a Vellano

25 Aprile, festa degli aquiloni a Borgo a Buggiano; 1° Maggio pranzo tipico a Vellano

Come ogni anno A.N.P.I., con il Comune di Buggiano, per celebrare la Festa della Liberazione organizza “Librarsi in volo”, anche conosciuta come la “Festa degli aquiloni”.
Il programma della giornata, per questo anniversario sarà suddiviso tra mattina e pomeriggio. La mattina le iniziative saranno:
– Ore 10:00 celebrazione della Messa presso la Chiesa di Santa Maria 
– Ore 11:00 corteo delle Associazioni e dei cittadini della Chiesa di Santa Maria a Piazza del Popolo con la partecipazione dell’Orchestra Filarmonica G. Puccini e il gruppo delle Majorettes
– Ore 11:20 commemorazione ufficiale in Piazza del Popolo, interverranno il sindaco di Buggiano e il presidente dell’ A.N.P.I. – sez.di Buggiano, procedendo alla deposizione della corona d’alloro presso il Monumento ai Caduti .
Il pomeriggio invece, come ogni anno, ci ritroveremo a Villa Bellavista con il seguente programma:
– Ore 15:00 festeggiamenti con laboratorio di aquiloni e tecniche di volo, 6° edizione del concorso “Che cosa è per te la Libertà?” e spettacolo di burattini e pesca di beneficenza a cura di “Le mamme dell’ABC” – volontarie della Biblioteca Scolastica di Buggiano, concerto dell’orchestra filarmonica G. Puccini e delle Giovani Note di Buggiano. A seguire Paquito Pelota e Piqued Jacks.
– Ore 17:00 Simone Dini Gandini presenta il suo libro “La bicicletta di Bartali”, segue La libertà nel 2016: incontri e testimonianze. 
– Ore 17:30 premiazione del concorso, al vincitore un aquilone professionale.

Per avere maggiori informazioni potete contattare la Cooperativa Sociale Selva al n°0572/33624 o sul sito www.selvacoop.it 

I GIARDINI SEGRETI DI BUGGIANO

Orti di agrumi e giardini segreti: torna la “Campagna dentro le mura”, con l’apertura la pubblico di tanti luoghi nel borgo medievale di Buggiano Castello. Nelle domeniche 28 aprile e 5 maggio appuntamento con la decima edizione di questa importante manifestazione che permette di visitare il sistema museale dei giardini privati.

Tutti i dettagli nel Pdf allegato qua sotto

VELLANO

Mercoledi 1 Maggio dalle ore 12 il circolo ricreativo culturale Arci di Vellano- il paese degli scalpellini nella montagna pesciatina, torna a proporre il tradizionale Pranzo sociale, per trascorrere una giornata piacevole in buona compagnia, godendo della buona tavola e del piacere di stare insieme, ascoltando e ballando con la musica di bravi dj animatori.

L’iniziativa è inserita nel più vasto programma attivato nel comune di Pescia per celebrare la festa del lavoro che, quest’anno, ha come slogan “lavoro, diritti, stato sociale: la nostra Europa”

Ricco il menù proposto che comprende: antipasto toscano “Antico convento”, Penne alla Vellanese, Fusilli Primavera, lombata di maiale al forno con fagioli all’extra vergine d’oliva e insalata mista, e per chiudere, dessert con vinsanto, accompagnati da vino bianco e rosso e acqua; popolari i prezzi: 13.00 Euro per gli adulti, 10.00 Euro per i bambini.
Un’ottima occasione per passare una bella giornata all’insegna del relax, offerta dal circolo Arci Vellano-montagna pesciatina; per info e prenotazioni è possibile chiamare, entro domenica 28 aprile, lo 0572 409101, ogni giorno, meglio al mattino o primo pomeriggio 

TORNA “SGRANAR PER COLLI” A BORGO A BUGGIANO

Torna a Borgo a Buggiano la grande iniziativa dedicata al territorio, al buon cibo, alla musica, alla storia, all’arte e alle tradizioni. Dal 31 maggio al 2 giugno il grande parco della storica Villa Bellavista torna a ospitare “Sgranar per colli”, iniziativa ideata da Selva cooperativa sociale, dall’azienda Woola e dall’associazione Just for fun, in collaborazione con il Comune e con tanti soggetti e associazioni del territorio.

La manifestazione giunge quest’anno alla sua quarta edizione e offre ai visitatori ben tre giorni dedicati alla scoperta dei sapori tipici del territorio, grazie alla presenza di aziende agroalimentari locali nel grande giardino della storica Villa Bellavista.

Momento clou della manifestazione come sempre sarà la “camminata degustativa” di circa 12 chilometri attraverso i borghi storici del comune: Stignano, Buggiano Castello e Colle di Buggiano. Un percorso attraverso le colline e la storia, alla riscoperta delle bellezze artistiche e architettoniche dei vari borghi, accompagnato da tanti stand dove ai partecipanti verranno sommini- strati piatti tipici della tradizione toscana. La camminata, che si terrà domenica 2 giugno, partirà e terminerà a Villa Bellavista dove, ad attendere tutti coloro che si saranno cimentati nel percorso, ci sarà una mostra mercato e la possibilità di degustare cibi, vino e birra.

Tantissimi gli eventi collaterali riconfermati per il 2019 visti i numeri dell’anno scorso (circa 15mila presenze in tre giorni nell’edizione 2018).

Fra gli eventi principali c’è “Mangiaebbevi” dedicato al cibo. A partire da venerdì primo giugno fino alla sera di domenica 2 giugno Villa Bellavista ospiterà produttori, street food, wine e beer tasting.

Confermata la collaborazione con l’associazione FraSi eventi promotrice dell’evento “Vicoli di Bellavista”, che proporrà nel parco di Villa Bellavista per tutti i tre giorni dell’iniziativa, una mostra mercato di artigianato, handmade, vintage e brocante, con artigiani provenienti da tutta Italia.

Per gli amanti della musica è invece in programma il “Bellavista Social Fest” con concerti di mu- sica Indie nel giardino della villa tutte le sere dell’iniziativa e gruppi locali per tutta la giornata di domenica sia lungo il percorso della camminata degustativa che nel Parco di Villa Bellavista.

Chi alla camminata preferisce le due ruote non rimarrà a bocca asciutta. Sabato 1 giugno sarà la volta dell’evento “Lambretta Vs Vespa”, in collaborazione con Lambretta Club Toscana, un tour di circa 50 km sulle colline della Valdinievole, passando per Buggiano. Sempre nella giornata di sabato si svolgerà la “Bike per Colli”, quest’anno Bike Day Decathlon Montecatini: un giro in bi- cicletta di circa 20 km alla scoperta dei sentieri e dei vicoli dei colli di Buggiano. L’evento si svolge in collaborazione con Decathlon, con il gruppo ciclistico dei Nani Svizzeri insieme ai Peda- latori Senza Domani di Buggiano. Sarà attivo anche un percorso bike family, più breve, e la scuola Mtb.

L’evento si svolge con il patrocinio della Regione Toscana, dei Comuni di Buggiano, Uzzano, Ponte Buggianese e della Provincia di Pistoia. Molti i soggetti che collaborano all’iniziativa: Ape (Associazione per la Progettazione Europea), Cia, Croce Rossa, Pubblica Assistenza Avis, Vab Uzzano, Associazione Buggiano Castello, Comitato Amici del Colle, Sagra della Salsiccia, Associazione Liberalarte, Anpi, Annastaccatolisa, Asd Borgo a Buggiano, Pallavolo Buggiano, Atletica Borgo a Buggiano, Andar per Colli, Reality Bites, Sezione Soci Coop Valdinievole, Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in congedo. Moltissime anche le aziende locali che sponsorizzano l’iniziativa.

L’entrata al Parco di Villa Bellavista è libera e gratuita per tutti e tre i giorni della manifestazione. Per partecipare alla camminata degustativa e ai tour in bicicletta e in lambretta è prevista una quota di partecipazione. Info: www.sgranarpercolli.it; 349 4034492 – 339 4410661 – 339 8113219 – sgranarpercolli@gmail.com.Fonte: Sgranar per colli

Segnalate le vostre manifestazioni a:
info@.tuttomontecatini.it