Pages Navigation Menu

Tutte le news della tua città

Sabato a Monsummano verrà presentato il nuovo catalogo dal titolo “M’istruisco, dunque sono”

Sabato a Monsummano verrà presentato il nuovo catalogo dal titolo “M’istruisco, dunque sono”

Sabato 6 aprile, alle ore 16.30, nella Biblioteca Comunale Giuseppe Giusti a Monsummano, verrà presentato il nuovo catalogo dal titolo M’istruisco, dunque sono: iniziative d’istruzione nella Valdinievole ed oltre– Collana Ante Litteram, a cura di di Carla G. Romby, Chiara Martinelli e Ilaria Agresti, in collaborazione con l’Istituto Storico Lucchese Sezione Montecatini-Monsummano.

1900. Le condizioni di vita di operai e lavoratori manuali cominciano, a poco a poco, a entrare nell’agenda del governo italiano. Sull’onda di iniziative simili già effettuate in Germania e in Francia, lo Stato italiano compie i suoi primi, timidissimi passi nella gestione dell’assistenza sociale. Un settore ancora completamente estraneo alla vita pubblica; un settore, fino ad allora, gestito dalle donne.
Sfera politica e sfera sociale si incrociano, dando anche alle donne possibilità maggiori di compiere incursioni nella vita pubblica e di progettare un ingresso più sistematico in essa, attraverso iniziative di istruzione per le categorie deboli della società. Iniziative nazionali, come la Lega per il fanciullo deficiente patrocinata da Giacinta Marescotti e iniziative locali, come la scuola di ricamo di Laura Merrick.
Interverranno gli autori.Moderatore: Elena Gonnelli, Direttore dell’Istituto Storico Lucchese Sezione Montecatini-Monsummano.
A tutti i partecipanti verrà distribuita una copia gratuita, insieme a un piccolo dono da parte dell’ISL M-M.
Ingresso libero.

Daniele Lenzi 
Addetto stampa Istituto Storico Lucchese sez. Montecatini – Monsummano