Pages Navigation Menu

Tutte le news della tua città

Raccolta rifiuti: porta a porta per carta e cartone, più servizi nei giorni festivi

Raccolta rifiuti: porta a porta per carta e cartone, più servizi nei giorni festivi

Prosegue l’attività di Alia e dell’ Amministrazione comunale sul tema dei rifiuti. Presentati oggi nel corso di una conferenza stampa tenuta in Sala Consiliare tre temi importanti per migliorare la qualità dei servizi e la collaborazione dei cittadini: presentato il “Cartorario”, strumento cartaceo con le modalità della raccolta di carta e cartone che sarà distribuito gratuitamente a tutte le utenze; illustrato il potenziamento dei servizi di raccolta nei giorni festivi; fatto il punto sulla sostituzione dei contenitori stradali per la raccolta rifiuti. comunale.  Sono intervenuti per il comune di Montecatini Terme il sindaco Giuseppe Bellandi, il vicesindaco Ennio Ruccoe l’assessore all’ambiente Franco Pazzaglini. Per Alia sono intervenuti l’AD Alessia Scappinie il Direttore servizi per Montecatini Terme, Alessio Arrighi.

IlCartorario, è uno strumento di facile consultazione che ricorda giorni, orari e modalità di raccolta di carta e cartone, effettuata con il sistema “porta a porta” su tutto il territorio comunale di Montecatini Terme. Copertina gialla, come il colore della raccolta, permette di consultare le vie interessate dal servizio in ordine alfabetico e verificare i dettagli di esposizione per le diverse utenze, riconoscibili dal simbolo posto in alto su ogni pagina.
Più piccolo di un quaderno, dedicato sia alle utenze domestiche che a quelle non domestiche residenti a Montecatini Terme, funziona anche da promemoria. E’ infatti possibile scrivere sull’ultima pagina il giorno di raccolta che interessa, ritagliarla ed appenderla dove sia ben visibile. A corredo dello strumento sono inserite anche le indicazioni sui servizi nelle festività, i contatti utili di Alia e alcune istruzioni operative sulla raccolta di carta e cartone (che cosa conferire e come).
Ne sono state prodotte 15.000 copie, e sarà consegnato gratuitamente, alle 10.000 utenze domestiche  e alle oltre 1.000 utenze non domestiche che gestiscono attività commerciali, (compresa la somministrazione) e ricettive. La consegna, curata dagli informatori Alia, prenderà il via lunedì 8 aprilee si concluderà entro il 4 maggio 2019. 

E’ stato quindi presentato  il potenziamento dei servizi di raccolta nei giorni festivi: questa novità, introdotta nell’ultimo fine settimana, diventerà stabile e consentirà di effettuare una rimozione più puntuale dei rifiuti prodotti nelle vie e piazze del centro storico,  frequentate  durante i giorni festivi da un numero sempre maggiore di visitatori e turisti. Saranno vuotati con maggior frequenza cestini e cestoni e saranno controllati i conferimenti dei rifiuti nei contenitori stradali delle zone sia del centro che di confine comunale, così da presidiare in modo più puntuale il territorio. 

Infine è stato fatto il punto sull’attività di sostituzione dei contenitori presenti su aree pubbliche: le imminenti installazioni di circa 600 bidoncini per la frazione organica e di 130 nuovi cassonetti per la  frazione residua non riciclabile (in zona compresa tra via Civiade/Derna/Pastrengo/ con via Filzi/Maruotta) ne completeranno  la sostituzione su tutto il territorio comunale di Montecatini Terme.

Nel corso del 2018 nel comune di Montecatini Terme sono state raccolte complessivamente 13.625tonnellate di rifiuti, di cui 4.020tonnellate in maniera differenziata, corrispondenti al 30%di R.D..

 Fonte: Uffici Stampa Alia SpA e  Comune di Montecatini Terme