Pages Navigation Menu

Tutte le news della tua città

Il santo, la frase e la parola del giorno

Il santo, la frase e la parola del giorno

IL SANTO

San TURIBIO DE MOGROVEJO   Vescovo
Mayorga de Campos – León (Spagna), 16 novembre 1538 (1536?) – Saña (Perú), 23 marzo 1606
Turibio de Mogrovejo (1538-1606) fu chiamato all’episcopato da laico, mentre era giurista all’Università di Salamanca e alla corte di Filippo II di Spagna. Su richiesta di questi Gregorio XIII nel 1580 lo inviò a Lima, in Perù. Aveva 42 anni. Giunse alla sede l’anno dopo e iniziò subito un’intensa attività missionaria. Nei suoi 25 anni di episcopato organizzò la Chiesa peruviana in otto diocesi e indisse dieci sinodi diocesani e tre provinciali. Nel 1591 a Lima sorgeva per sua volontà il primo seminario del continente americano. Incentivò la cura parrocchiale anche da parte dei religiosi e fu molto severo con i sacerdoti proni ai conquistadores. Fu, infatti, strenuo difensore degli indios. Morì tra loro in una sperduta cappellina al nord del Paese. E’ santo dal 1726.

IL BUONGIORNO

“Il passato è passato, ma il presente, da cui dipende strettamente il futuro, non può essere ignorato. Quest’ignoranza rappresenta davvero un pericolo.”
(Walter Tobagi, il 18 marzo avrebbe compiuto 72 anni, fu ucciso a soli 33)

LA PAROLA DEL GIORNO

asteroide

SILLABAZIONE: a–ste–ròi–de
asteròide /

 asteˈrɔide/
[vc. dotta, gr.asteroeidḗs ‘simile a stella’, comp. di astḗr ‘stella’ e -oide 1802]
s. m.
 (astron.) ognuno dei molti piccoli pianeti in orbita attorno al Sole, la cui posizione è generalmente compresa fra le orbite di Marte e Giove SIN. pianetino

La parola è tratta da:

Vocabolario della lingua italiana
di Nicola Zingarelli

Zanichelli editore

Leave a Comment