Pages Navigation Menu

Tutte le news della tua città

Vellano, un corso di innesto del castagno tenuto da docenti universitari

Vellano, un corso di innesto del castagno tenuto da docenti universitari

Nell’ambito delle iniziative attivate per valorizzare la filiera del castagno nella Valleriana e nella montagna circostante, il circolo Arci di Vellano e l’Associazione dei castanicoltori della lucchesia, d’intesa e con il patrocinio del Comune di Pescia, organizzano il primo corso di innesto del castagno che inizierà alle ore 15 di venerdi 29 marzo con la lezione teorica per poi trasferirsi nelle selve per le lezioni di innesto vero e proprio. All’inizio di maggio è prevista la lezione inerente la cura degli innesti. “siamo particolarmente felici del risultato ottenuto e delle adesioni già raccolte -commenta Roberto Franchini coordinatore del progetto castagno per il circolo di Vellano – Sinceramente non speravamo in tanto e questo ci da la voglia di proseguire con altre interessanti iniziative che, dopo anni di soli discorsi, si stanno concretizzando grazie al lavoro impostato e alle collaborazioni attivate. Recuperare le selve e produrre castagne di qualità come la carpinese  è un sogno che è nel cuore a tutti gli abitanti della montagna: occorre davvero crederci e dare, ognuno per le proprie competenze, il necessario contributo.”
Stefano Fazzi, animatore dei castanicoltori precisa: ”Il corso è tenuto da esperti dell’Università degli studi di Firenze e le tecniche di innesto che apprenderanno i partecipanti sono utilizzabili anche sulle principali specie da frutto a foglia caduca come susino, pero, melo ed altre. Stiamo veramente iniziando un percorso affascinante  e molto utile che darà presto i frutti desiderati.” 

“Con piacere l’Amministrazione Comunale partecipa a questo interessante progetto -afferma Fabio Bellandi Assessore alla montagna per il comune di Pescia- sicuri che sarà ben accolto da tutta la popolazione. Abbiamo fatte diverse riunioni  per redigere un programma di iniziative tutte ad alto livello scientifico, coinvolgendo docenti universitari ed esperti del settore ed ora passiamo ai fatti dando vita al primo corso di innesto e successivamente ad altre manifestazioni qualificanti per la montagna. “

Per informazioni e iscrizioni al corso rivolgersi ai numeri 3494987532  3403852789 oppure mg.irflucca@libero.it