Pages Navigation Menu

Tutte le news della tua città

La nostra salute: a Montecatini nasce la “Healthy Habits Academy”

La nostra salute: a Montecatini nasce la “Healthy Habits Academy”

Presentato in sala consiliare a Montecatini Terme alla presenza di David Mariani, del sindaco Giuseppe Bellandi,  e dell’amministratore delle Terme Michelotti, il percorso di formazione Healty Habits Academy, che prenderà via nelle terme Excelsior a partire da sabato 26 gennaio 2019.

La situazione socio sanitaria del mondo è sempre più drammatica. Per avere un’idea chiara bastano pochi dati: 100.000.000 di diabetici nel 2000, 431.000.000 nel 2015 con una progressione del 431% in 15 anni. Anche le altre malattie non trasmissibili sono in continuo aumento.

Le persone sedentarie sono oltre il 50% della popolazione europea e americana e solo il 15% raggiunge la dose minima di attività fisica, fissata dall’OMS in 30 minuti al giorno di attività aerobiche per 5 giorni a settimana.

Il costo economico direttamente imputabile alla sedentarietà è stato calcolato nel 2016 in 62 miliardi di euro, ma la stima non tiene in considerazione tutte le forti interazioni che la sedentarietà ha con moltissime patologie tumorali, respiratorie e cardiache.

Oltre 3.500.000 morti premature all’anno sono da imputare direttamente alla mancanza di attività fisica.

L’organizzazione  mondiale della sanità, attraverso il nuovo Action Plan WHO 2018,-2030  ( more active people for healtier world) sta spingendo sui governi nazionali affinché si attuino strategie concrete  per riattivare i sedentari essendo la sedentarietà riconosciuta come la causa principale di quasi tutte le patologie croniche e di un peggioramento anche della vita sociale e della salute mentale dei cittadini. 

Come richiesto dall’OMS Bisogna intervenire formando ed informando in primis le persone con ruoli di responsabilità sociale come istitutori , medici ,operatori della salute e aziende.

La Healthy HabitsAcademy, frutto di 41 anni di esperienze e condivisioni  è una risposta concreta a questo problema  fornendo strumenti metodologici innovativi e multidisciplinari  per la valutazione il monitoraggio e il miglioramento delle abitudini personali,  come richiesto dal piano di azione della sanità Mondiale.

Il percorso di formazione, che si terrà a Montecatini Terme nella cornice del salone storico delle Terme Excelsior a partire dal  26 gennaio 2019è aperto infatti a  medici, psicologi, nutrizionisti, dottori in scienze motorie e altre figure chiave  del mondo della salute in grado di diffondere più velocemente possibile un metodo sostenibile per aiutare le persone a migliorare lo  stile di vita.

La metodologia Healthy Habits fornisce una nuova prospettiva da cui valutare la salute , quella attraverso la lente delle abitudini personali , incrociandole  con quelle  che hanno permesso la nostra evoluzione e , un nuovo modo di comunicare con le persone di ogni età in grado di attivare motivazione e disattivare la reattanza psicologica tipica delle diete delle palestre e della medicina prescrittiva.

Il corso accreditato per le professioni sanitarie  erogherà  50 crediti ECM,  è composto da 6 week end formativi  dove ad insegnare oltre all’ideatore del metodo ci saranno  medici, un team di psicologi e scienziati -ricercatori di fama internazionale. Seguirà un esame finale, un breve tirocinio e la discussione di una tesi/caso.

A seguito del completamento dell’intero percorso formativo verrà rilasciata la certificazione Healthy Habits. 

Contatto per informazioni:

letizia@marianiwellnessresort.com

www.healthyhabits.it

David Mariani ideatore della metodologia finanzierà tramite il ricavato dell’Academy UNO STUDIO OSSERVAZIONE SUI MALATI CRONICI PAGANDO DAL 50% al  100% della quota di tesseramento presso la struttura di Pieve a Nievole “training center healthy habits” per dimostrare che l’applicazione del metodo porterá un miglioramento netto della qualità della vita del malato con conseguenti risparmi economici  per le famiglie e i sistemi sanitari.